Fuori stagione, ma ormai le mele ci sono sempre...e una fettina di torta di mele non si rifiuta mai!
avevo delle mele da consumare e cercavo una torta diversa...l'ho trovata sul blog "La pancia del lupo" nei miei giri sul web
quiE' una orta di mele strana (per la serie: bisogna scaldare qualcosa per l'impasto...ricordate la torta al latte caldo di Tish?
- Foto0119.jpg (39.96 KiB) Osservato 100 volte
qui) ...ma vi assicuro che è buonissima!
Riporto fedelmente la ricetta:
INGREDIENTI :
3 mele
150gr.di zucchero +2 cucchiai
300gr.di farina
1 uovo
1 bicchiere di olio di semi di girasole
2/3 di bicchiere di rum
1/3 di bicchiere di latte
30gr.di uvetta
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
Mettere a bagno l'uvetta nel rum, sbucciare le mele e tagliarle a fette tenendole da parte.
In un pentolino scaldare l'olio di semi con lo zucchero; nel frattempo strizzare l'uvetta e mettere a scaldare il rum con il latte.
Quando l'olio di semi risulterà tiepido, toglierlo dal fuoco e mescolarlo in un'ampia ciotola con l'uovo e la farina, unire il rum e il latte ben caldi, quindi l'uvetta e il lievito.
Otterrete una pastella piuttosto consistente, ma se risultasse troppo compatta aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte.
Versare un terzo dell'impasto sul fondo di una tortiera da 22 centimetri di diametro che avrete imburrato e infarinato precedentemente.
Coprire con le mele a fette, quindi ricoprire con un altro terzo di impasto e nuovamente con uno strato di mele, finire con uno strato di composto che andrete a rifinire con 2 cucchiai di zucchero.
Infornare a 180° per circa 1 ora.
Le mie modifiche: ho invertito le dosi di latte e rum, quindi ho usato 1/3 di bicchiere di rum e 2/3 di bicchiere di latte perchè non me la sentivo di azzardare col liquore (il risultata è che ne si percepiva solo l'aroma!)
Ho ridotto l'olio di 1/3 quindi ho usato 2/3 di bicchiere. Il sapore dell'olio nei dolci si avverte, ma se non piace si può usare tranquillamente il burro fuso, secondo me!
Nota: il mio bicchiere ha una capacità di 18 cc riempito fino al bordo...è stata una buona misura!
Scusate per le foto...come al solito scattate col cellulare (Luca si porta dietro ben 2 fotocamere per lavoro...dovrò procurarmene una mia!!!
)
Baci a tutti