TORTE E CROSTATE DI MELE - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

TORTE E CROSTATE DI MELE - RACCOLTA

Messaggioda panini e focacce » 20 ott 2010, 15:40

Torta di mele rovesciata

Crostata di mele con pasta paradiso di Elisabetta

Torta di mele di Le Petrin

Torta di mele di Carmen

Apple pie di Rossella

Crostata di mele e mandorle di Adriano

Torta di mele melosa di Ila

Torta di mele melosa di Sandra

torta di mele di nonna Ida

Torta di mele melosa di Donna

Torta di mele melosa di Miao

Crostata di mele gratinata allo zabaione

Crostata con mele e uvetta di frabattista

Tortine di mele di Ila

Torta di mele veloce di Natalia

Torta di mele per intolleranti al latte di Vanilla

Torta di mele della nonna Vera

Crostata di mele e uvetta di Natalia

Torta di mele della cugina tedesca

Torta di mele del buonumore di Mariella

Torta di mele di Licia

Torta di mele di Max

Torta di mele di Sergio

Torta quattro quarti alle mele di Dani

Torta di mele con marmellata di Ila

Torta bertolina con le mele di Germana

Tortine di frolla e mele di Ila

Crumble di mele e uvetta di Rossella

Beignets di mele di Sandra

Crostata di marmellata di fichi e mele di Cinzia

Torta di mele di mia suocera di Rastello

Crostata di mele affogate in crema di mandorle al crumble di Rossella

Tarte Tatin di Sandra

Torta mele e arance di Claudia

Crostata frangipane alle mele di Ely

Torta di mele fondente di Kimberlyn

Sfogliata di crema e mele di Dani

Mele dorate al forno di Jane

Crostata di mele crema e uvetta di Elisabetta

Crostata di mele affondate con panna di Assunta

Torta di mele di Maria Rira

Torta di mele cadute di Nonna Tata

Torta di mele con briciole di amaretto di Misskelly

Torta di mele e frutti di bosco di Assunta
panini e focacce

Re: TORTE E CROSTATE DI MELE - RACCOLTA

Messaggioda flokkietta » 30 mag 2014, 9:49

Fuori stagione, ma ormai le mele ci sono sempre...e una fettina di torta di mele non si rifiuta mai!
avevo delle mele da consumare e cercavo una torta diversa...l'ho trovata sul blog "La pancia del lupo" nei miei giri sul web qui
E' una orta di mele strana (per la serie: bisogna scaldare qualcosa per l'impasto...ricordate la torta al latte caldo di Tish?
Foto0119.jpg
Foto0119.jpg (39.96 KiB) Osservato 100 volte
qui
) ...ma vi assicuro che è buonissima!
Riporto fedelmente la ricetta:
INGREDIENTI :
3 mele
150gr.di zucchero +2 cucchiai
300gr.di farina
1 uovo
1 bicchiere di olio di semi di girasole
2/3 di bicchiere di rum
1/3 di bicchiere di latte
30gr.di uvetta
1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Mettere a bagno l'uvetta nel rum, sbucciare le mele e tagliarle a fette tenendole da parte.
In un pentolino scaldare l'olio di semi con lo zucchero; nel frattempo strizzare l'uvetta e mettere a scaldare il rum con il latte.
Quando l'olio di semi risulterà tiepido, toglierlo dal fuoco e mescolarlo in un'ampia ciotola con l'uovo e la farina, unire il rum e il latte ben caldi, quindi l'uvetta e il lievito.
Otterrete una pastella piuttosto consistente, ma se risultasse troppo compatta aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte.
Versare un terzo dell'impasto sul fondo di una tortiera da 22 centimetri di diametro che avrete imburrato e infarinato precedentemente.
Coprire con le mele a fette, quindi ricoprire con un altro terzo di impasto e nuovamente con uno strato di mele, finire con uno strato di composto che andrete a rifinire con 2 cucchiai di zucchero.
Infornare a 180° per circa 1 ora.

Le mie modifiche: ho invertito le dosi di latte e rum, quindi ho usato 1/3 di bicchiere di rum e 2/3 di bicchiere di latte perchè non me la sentivo di azzardare col liquore (il risultata è che ne si percepiva solo l'aroma!)
Ho ridotto l'olio di 1/3 quindi ho usato 2/3 di bicchiere. Il sapore dell'olio nei dolci si avverte, ma se non piace si può usare tranquillamente il burro fuso, secondo me!
Nota: il mio bicchiere ha una capacità di 18 cc riempito fino al bordo...è stata una buona misura!
Scusate per le foto...come al solito scattate col cellulare (Luca si porta dietro ben 2 fotocamere per lavoro...dovrò procurarmene una mia!!! :mazza: )
Baci a tutti
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 30 mag 2014, 10:05

Anche questa è da provare, grazie Florinda *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 8 nov 2015, 8:34

Crostata di mele di Iginio Massari

http://www.ghidinicipriano.it/it/lapast ... ssari.aspx

STRUMENTI
BASTARDELLA, CARAFFA GRADUATA, ANELLO PER TORTE, SETACCIO A MAGLIA LARGA, GRATTUGIA AGRUMI, BAGNOMARIA, MATTERELLO, TAPPETINO, TAROCCO, FRUSTINO, SPATOLA, SBUCCIATORE UNIVERSALE.

g 175 di Burro
g 100 di Zucchero a velo
g 50 di Uova (1 Uovo)
g 25 di Miele di acacia
1/2 scorza di Limone grattugiata
1/2 baccello di Vaniglia
g 2 di Sale
g 250 di Farina bianca 00
g 3 di Lievito
g 1000 di Mele sbucciate

Mettere in una planetaria il burro, lo zucchero e il miele e amalgamare omogeneamente senza montare. Aggiungere gli aromi (vaniglia e limone), le uova ed il sale e amalgamare; quando la massa burrosa sarà uniforme incorporare la farina e il lievito già setacciati, lavorando poco, solamente fino al totale assorbimento della farina.

Togliere la pasta frolla dal frigorifero, renderla malleabile lavorandola un po' con le mani, poi stenderla con un matterello utilizzando poca farina di spolvero fino a uno spessore ideale di mm 5. Stampare 2 dischi con l’anello. Appoggiare il primo disco sul tappetino da cottura. Con l’altro si crea un anello di pasta di cm 2 e si appoggia sul primo disco per formare il bordo. Si decora con la marisa e si riempie l’interno con fette di mele sbucciate. Spolverare di zucchero semolato tutta la superficie. Cuocere in forno a 170 °C per circa 30 minuti.

Prima di servire spolverare di zucchero a velo vanigliato per ultimarla e decorare con panna montata non zuccherata.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 28 set 2020, 18:58

è tempo di MELE! : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Torna a Raccolte