super_susy ha scritto:Si possono tirare le sfoglie con l'imperia?????Tu lo fai? La pasta è piuttosto molle e mi domandavo se non si appiccica ai rulli , inoltre visto che poi la macchinetta non si lava, non rimane unta?Io non sono troppo abile a fare le sfoglie e usare la imperia sarebbe un terno al lotto!!!!CiaoSusy
Ciao! Io la tiro sempre con l'imperia perchè ho poco posto e la mia sfoglia non è unta ( 500gr si farina rimacinata di grano duro - 150gr di acqua - 150 gr di latte - 100 gr.olio - sale, (la lascio riposare in frigo almeno per un'ora, se non l'adopero tutta ne preparo dei panetti che metto in freezer, quando adopero quest'ultima è sempre piu' manipolabile di quella fresca) ,queste sono all'incirca le dosi, comunque la sento con le mani e resta asciutta, man mano che la passo con l'imperia aggiungo un po' di farina(che poi spolvero per bene) se serve, preparo le strisce che appoggio sul testo unto d'olio e le accavallo leggermente l'una alle altre, facendo debordare dall'orlo, aggiungo l'impasto, pareggio per bene e ricopro con le sfoglie avanzate, ungendo con olio tra una sfoglia e l'altra.

Diana