TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda susyvil » 8 mar 2010, 20:12

Bellissime Luciana! :D ....devi assolutamente provarla anche con le zucchine! :wink:

Silvana, Gaudia...grazie! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda stroliga » 8 mar 2010, 20:18

Od anche con PATATE E FUNGHI *smk*
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda Luciana_D » 12 mar 2010, 20:56

stroliga ha scritto:Od anche con PATATE E FUNGHI *smk*

Patate come? prima lessate? :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda stroliga » 14 mar 2010, 8:39

Luciana_D ha scritto:
stroliga ha scritto:Od anche con PATATE E FUNGHI *smk*

Patate come? prima lessate? :D


Riporto "Tagliare i funghi a fette e cuocerli velocemente in una noce di burro,salare.
Cuocere a fuoco vivace nell'olio le rondelle di patate, percirca 10 minuti, salare.
Unire ricotta, uova, funghi , patate, grana, formaggio a dadini, prezzemolo, aggiustare con del latte o panna, salare e pepare."
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda ugo » 22 mar 2010, 8:03

stroliga ha scritto:Mi sembra davvero interessante, mai provato a fare la pasta con la ricotta.
Proverò al più presto!
:fiori:

A suo tempo non avevo letto questa ricetta.Quoto!!
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda nicodvb » 22 mar 2010, 17:15

e pensare che ho fatto una torta salata con ricotta e carciofi ma con una pasta sfoglia comprata :sigh: .
Beh, la prossima è aggiudicata. Miss Assunta è una garanzia *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda Alga » 23 mar 2010, 10:11

Bellissima idea, la sfrutterò come torta salata per Pasqua al posto della classica torta Pasqualina...
Grazie

Ciao
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Avatar utente
Alga
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2008, 13:40
Località: Milano Ovest

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda Gaudia » 24 mar 2010, 19:16

Assunta ho fatto la tua torta salata e ne ho appena mangiato una fetta; è buonissima e ti ringrazio per la ricetta. Ho impastato con la planetaria per pochi minuti la farina 00 ( non avevo la farina 0), la ricotta ben scolata, il sale e il burro freddo a pezzetti e ho messo la pasta tra 2 fogli di carta forno; l'ho appiattita con le mani e messa in frigo a riposare per circa 1 ora, così come ha consigliato Luciana. L'ho stesa con il mattarello senza togliere la carta forno così come faccio del resto quando spiano la frolla o la brisè; non è stato necessario aggiungere altra farina. Ho usato il ripieno che tu hai consigliato e ho infornato a 170° per circa 50': è perfetta!
Grazie *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda susyvil » 24 mar 2010, 21:16

Gaudia ha scritto:Assunta ho fatto la tua torta salata e ne ho appena mangiato una fetta; è buonissima e ti ringrazio per la ricetta. Ho impastato con la planetaria per pochi minuti la farina 00 ( non avevo la farina 0), la ricotta ben scolata, il sale e il burro freddo a pezzetti e ho messo la pasta tra 2 fogli di carta forno; l'ho appiattita con le mani e messa in frigo a riposare per circa 1 ora, così come ha consigliato Luciana. L'ho stesa con il mattarello senza togliere la carta forno così come faccio del resto quando spiano la frolla o la brisè; non è stato necessario aggiungere altra farina. Ho usato il ripieno che tu hai consigliato e ho infornato a 170° per circa 50': è perfetta!
Grazie *smk*

Grazie a te Gaudia!...sono felice che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda niky » 30 mar 2010, 19:14

ciao susy questa torta è strepitosa, mi è piaciuta talmente tanto che contunuo a rifarla e la proporrò nel mio menù di Pasqua!
niky
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda susyvil » 30 mar 2010, 19:37

niky ha scritto:ciao susy questa torta è strepitosa, mi è piaciuta talmente tanto che contunuo a rifarla e la proporrò nel mio menù di Pasqua!

Grazie Niky! :D ......anche io la farò! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda paolorob » 31 mar 2010, 8:58

Ho fatto la torta salata ieri sera.
E' venuta molto buona ed è piaciuta anche alle bimbe :lol: .

Unico problemino, il fondo era un pò morbido.
L'avevo messa sul ripiano più basso del forno ma nulla da fare.
Come posso ovviare al problema?
Ho usato la carta forno su una padella per pizza. Può essere questo il problema?

Grazie
Roberta
paolorob
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gen 2008, 16:01

Re: TORTA SALATA ALLA RICOTTA CON CARCIOFI

Messaggioda susyvil » 31 mar 2010, 14:27

paolorob ha scritto:Ho fatto la torta salata ieri sera.
E' venuta molto buona ed è piaciuta anche alle bimbe :lol: .

Unico problemino, il fondo era un pò morbido.
L'avevo messa sul ripiano più basso del forno ma nulla da fare.
Come posso ovviare al problema?
Ho usato la carta forno su una padella per pizza. Può essere questo il problema?

Grazie
Roberta

Ciao Roberta, credo che dipenda dal forno!...io, se mettessi le mie preparazioni sul ripiano più basso del mio forno carbonizzerei ogni cosa!..
Questa torta la faccio cuocere in una teglia antiaderente unta con poco burro.....
Che bello sapere che anche le tue bimbe hanno gradito! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee