Il cioccolato è la mia tentazione più irresistibile, e Rosy condivide la mia stessa passione.
Giorni fa, volendo assecondare la sua richiesta di un dolce cioccolatoso ed ispirata dalle mie innumerevoli riviste di cucina, è nata la torta "Rosy"
Per la torta:
200 g di farina 00
150 g di burro
30 g di cacao amaro
180 g di zucchero a velo
4 uova
150 ml di latticello *
2 cucchiaini di lievito in polvere
Per la farcitura:
200 g di crema pasticcera al cioccolato
Per la copertura:
100 g di burro
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna
60 g di zucchero a velo
Per decorare:
confettini sferici argentati
cacao
* per chi, come me, non ha la possibilità di reperire il latticello, qui preziosi consigli per realizzarlo in casa.
Ed ora prepariamo la torta
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
In una terrina setacciate la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero.
Aggiungete le uova leggermente battute, il burro fuso ed il latticello, con un cucchiaio di legno mescolate fino a che gli ingredienti sono perfettamente amalgamati.
Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro con le pareti ben imburrate e soltanto il fondo
ricoperto da un disco di carta forno.
Cuocete la torta in forno a 160° per circa 45 minuti.
Prepariamo la copertura:
Tagliate a pezzetti il burro ed il cioccolato e fateli fondere a fuoco lento in un pentolino, sempre mescolando, con la panna e lo zucchero a velo.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
Componiamo il dolce:
Tagliate la torta in 3 dischi uguali.
Prelevate metà della copertura e mescolatela con la crema pasticcera al cioccolato, stendete la farcitura su 2 dei dischi di torta e coprite con il terzo disco.
Tenete da parte una piccola quantità di copertura per la decorazione finale e con quella rimanente rivestite completamente la torta.
Munitevi di una sac a poche con beccuccio a stella piccola e decorate tutta la circonferenza superiore e quella inferiore della torta.

Decorate ogni ciuffetto con le perle argentate e spolverate il centro con il cacao in polvere