°Torta di patate peruviana

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Torta di patate peruviana

Messaggioda rosanna » 27 giu 2011, 23:40

susy e' bellissima !! trovi facilmente l'avocado li' a Villammare ? a napoli nei supermarket e' sempre duro un accidenti o molle da buttarlo.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 28 giu 2011, 9:26

rosanna ha scritto:susy e' bellissima !! trovi facilmente l'avocado li' a Villammare ? a napoli nei supermarket e' sempre duro un accidenti o molle da buttarlo.

Ros,se e' duro meglio.Riponilo al buio per 2gg e poi e' pronto.Controllalo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 giu 2011, 9:49

Assunta, ti è venuta proprio bene! la creatività non ti manca *smk* Gaudia sarà contenta della superba realizzazione.
La debbo rifare, anche se l'unica cosa che non mi piace è proprio l'avocado. Troppo "burroso" e con un sapore....che non mi convince :|? sarà dovuto al fatto che trovo avocadi di bassa qualità o è proprio così?
Mi piacerebbe sostituirlo con altro, ma con cosa?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 giu 2011, 9:57

anavlis ha scritto: l'unica cosa che non mi piace è proprio l'avocado. Troppo "burroso" e con un sapore....che non mi convince :|? sarà dovuto al fatto che trovo avocadi di bassa qualità o è proprio così?
Mi piacerebbe sostituirlo con altro, ma con cosa?

Mi associo alla domanda di Silvana,anche perché non trovo avocado qui da me,quelle rarissime volte che l'ho visto dalla fruttivendola era duro come la pietra (e per la verità non trovo neppure il peperoncino giallo...).Mi piacerebbe assaggiare questa torta,ma forse è meglio che mi astenga:troppe variazioni snaturerebbero la bellissima ricetta di Gaudia,alla quale mando un bacione *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 28 giu 2011, 13:45

Rosanna stranamente, visto che non trovo mai nulla :? , questa volta ho trovato l'avocado al primo colpo! :D

Silvana, invece a me il gusto dell'avocado fuso assieme agli altri sapori, è piaciuto molto! :D

Grazie a tutte per le belle parole!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 28 giu 2011, 16:50

io l'ho fatta oggi pomeriggio senza avocado, che comunque stranamente non avevo in casa (lo uso sempre nell'insalata). la mia torta peruviana, sara' tipo il polpettone di tonno ''classico''
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 28 giu 2011, 20:55

susyvil ha scritto:Silvana, invece a me il gusto dell'avocado fuso assieme agli altri sapori, è piaciuto molto! :D

Preciso che mescolato agli ingredienti ci sta bene e non avverto per nulla il sapore "grasso". Mangiandone un pezzetto da solo ho questa sensazione e volevo capire se l'avevate anche voi. Ne ho parlato solo per imparare a conoscere un sapore, per me, nuovo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 giu 2011, 23:24

anavlis ha scritto:
susyvil ha scritto:Silvana, invece a me il gusto dell'avocado fuso assieme agli altri sapori, è piaciuto molto! :D

Preciso che mescolato agli ingredienti ci sta bene e non avverto per nulla il sapore "grasso". Mangiandone un pezzetto da solo ho questa sensazione e volevo capire se l'avevate anche voi. Ne ho parlato solo per imparare a conoscere un sapore, per me, nuovo.

anch'io mangiando un avocado , ho avuto ho avuto la tua stessa sensazione , sicuramente mescolato dara' un senso diverso,l'idea di Luciana mi sembra ottima lo provero dopo il trattamento
Bella preparazione la tua Rosanna :D : Thumbup :mi piace *smk*
miao

Messaggioda imercola » 9 apr 2014, 17:09

Sandra ha scritto:E' stupenda ..peccato che qui al solito non possa andare..ci sono due ingredienti proibiti..uova sode e tonno :( |^.^| pensare che mi fa tanta voglia!!!! :(
Grazie per la foto Stefania!!!

Ho trovato un sito italiano di cucina peruviana che propone un'alternativa con pollo e verdure (le uove sono solo decorative):

http://cucinaperuviana-by-mariella.blog ... io_03.html

Poi su un libro di cucina peruviano che ho comprato da poco, ho trovato la ricetta - gia' testata - della salsa al peperoncino. Questa ricetta e' valida per ogni tipo di peperoncino che si voglia usare:

Amarillo chili paste: (amarillo e’ un tipo di peperoncino piccante) Mettete 1 cucchiaio di olio di semi in una padella a fondo pesante. Riscaldate l’olio e poi aggiungete nella padella 100 gr di peperoncini piccanti a vostra scelta (freschi o congelati), privati dei semi. Aggiungete 1/2 cipolla piccola affettata e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, girando spesso. Aggiungetevi 2 spicchi d iaglio schiacciati e cuocete per altri 5 minuti, finche’ tutto risultera’ mlto morbido. Mettete il tutto nel frullatore e riducete in puree.

Questa paste si conserva fino ad una settimana in frigo, ma se sterilizzate il vasetto e corpite la paste con un filo diolio vegetale, si manterra’ piu’ a lungo. Oppure potete congelarla, magari nei contenitori per fare cubetti di ghiaccio
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Gaudia » 9 apr 2014, 23:01

Imma ormai la salsa al peperoncino la trovo a Roma al mercato di Piazza Vittorio e la compro a meno di 3 euro a barattolo; se consideri che per insaporire l' impasto se ne usa qualche cucchiaino, non mi conviene assolutamente farla in casa :no: *smk*
Gaudia

Re: °Torta di patate peruviana

Messaggioda Clara » 4 mar 2019, 21:17

E' sparita la foto di Silvana, riesci a recuperarla? thank you
Poi, come si serve? A fette o a cucchiaiate?
Questa torta mi attira ma mi piacerebbe vedere come si presenta l'interno.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 mar 2019, 6:09

Clara ha scritto:E' sparita la foto di Silvana, riesci a recuperarla? thank you
Poi, come si serve? A fette o a cucchiaiate?
Questa torta mi attira ma mi piacerebbe vedere come si presenta l'interno.

Clara io la vedo la mia foto, é quella a ciambella.
Si taglia la fetta.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 8 mar 2019, 13:52

Pure io la vedo ed è bellissima : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Clara » 10 mar 2019, 16:23

Ok, ora la foto la vedo anch'io, ma per scrupolo l'ho anche aggiunta caricata dal forum :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 mar 2019, 14:59

https://www.amazon.it/dp/B078JS4HF1/ref ... e8ba298bf3 su amazon ormai si trova tutto, meglio un prodotto italiano al fine della sicurezza alimentare.

Gaudia ma la meravigliosa salsa Harissa, non potrebbe andare ugualmente bene? Certamente mi renderebbe la vita più facile! :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mar 2019, 22:59

non l'ho scritto ma ha avuto un successo enorme, ci abbiamo mangiato in 20! (ho raddoppiato le dosi) Poi nei giorni successivi l'ho passata sotto al grill e... fantastica! I miei figli ne sono rimasti entusiasti.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 7 ott 2019, 8:01

Ho letto che questo piatto si chiama CAUSA RELLENA.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 7 ott 2019, 11:31

Gaetano purtroppo e allergico all avocado due volte gli ha fatto malr : Sad : a me piace tantissimo :-P o :p:
miao

Messaggioda anavlis » 7 ott 2019, 14:11

la preparo per mercoledì (compleanno di mia nuora) e forse anche per il mio pensionamento.
carine e intelligenti, per un buffet, anche queste presentazioni:

traditional-peruvian-food-causa-rellena.jpg

70a68ff8-3c33-4fe4-a03b-cf93765bfabf.jpg
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 nov 2019, 9:46

Tutte le volte che la propongo è sempre graditissima!!!
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Specialità dal mondo