Crostata (quasi torta) di Marina Braito
Una crostata alta e soffice, quasi una torta, con base di frolla montata e cuore di marmellata. Ricetta semplicissima, personalizzabile e buonissima!
Porzioni: 8 porzioni
Ingredienti
- 200 g farina 00 setacciata
- 170 g zucchero semolato
- 170 g burro morbido
- 2 uova medie intere
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio lievito chimico
- 1 cucchiaio abbondante di rum scuro (oppure mezza fialetta)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (opzionale, mia aggiunta)
- Un pizzico di sale
- 1 vasetto scarso di marmellata (gusto a piacere)
Preparazione
- In una ciotola, unire farina, lievito, zucchero e sale. Mescolare bene. Aggiungere il rum e la vaniglia, amalgamando con cura.
- Incorporare le uova (2 intere + 1 tuorlo) e lavorare l’impasto per qualche minuto finché lo zucchero sarà sciolto.
- Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare per altri 2-3 minuti. L’impasto deve risultare cremoso ma leggero.
- Foderare uno stampo da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata. Versare l’impasto e livellarlo. Con il dorso di un cucchiaio inumidito, creare un bordo e delle fossette al centro.
- Coprire con la marmellata e infornare a 170°C in forno statico preriscaldato. Cuocere per circa 40 minuti (o 60 minuti se si usa dose e mezza).
- Sfornare, lasciar raffreddare su gratella e sformare solo quando completamente fredda. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.
LA CROSTATA (QUASI TORTA)
Come promesso!
Questa crostata – o meglio, quasi torta – è di una semplicità e bontà disarmante.
Ce l’avevo in lista da anni, e finalmente mi sono decisa a provarla!
La ricetta è di Marina Braito, che credo l’avesse postata anni fa su Coquinaria.
Io ho seguito la sua versione, aggiungendo solo un piccolo tocco personale.
Ecco come l’ho preparata...
Nota 1: per ottenere un risultato bello "altino" come quello nella foto, vi consiglio di fare 1 dose e mezza per uno stampo da 24 cm.
Nota 2: potete personalizzarla come volete, sostituendo la marmellata con crema gianduia, crema pasticcera, lemon curd… insomma, quello che più vi piace!

non la mangio mai
grazie Luciana 
Luciana...la preferisco alla crostata di frolla classica...

brava Lù
Sabato parto e mi metteranno sotto in cucina