http://www.lagallinavintage.it
Torta di albicocche, mandorle e fava tonka (non l'ho trovata, ma dice Giuliana che se ne può fare a meno )
Ottima nella sua semplicità
- 200g di burro morbido
- 3 uova, separate
- 180g di zucchero
- 100g di farina di mandorle
- 200g di farina 00
- 1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia ( oppure 1 bacca)
- 1 fava tonka grattugiata
- 9 albicocche tagliate a cubetti
- una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale - mandorle a lamelle q.b.
- zucchero a velo
- stampo quadrato 24 cm di lato
ingredienti
Se avete una planetaria, fate tutto lì dentro con la frusta a fili, è più veloce e comodo.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo con lo zucchero fino a quando non sarà una crema gonfia, soffice e spumosa.
Aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolando con cura in modo che vengano assorbiti.
Unite la fava tonka grattugiata, l'estratto di vaniglia, oppure i semini raschiati dalla bacca, il pizzico di sale, poi la farina di mandorle e la farina 00 mescolata con il lievito facendola scendere da un setaccino.
Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto facendo attenzione a non smontare tutto.
Lavate e asciugate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a piccoli pezzi. Unite anche questi all'impasto, mescolando delicatamente.
Imburrate e infarinate uno stampo quadrato e versateci il composto. Cospargetelo generosamente di mandorle a lamelle.
Cuocete in forno ventilato a 170/180° per circa 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino, quando esce asciutto è pronta.
Lasciatela raffreddare, sformatela e spolveratela di zucchero a velo.

le albicocche mi piacciono molto.

posso?