Timballo del cardinale( Timpano alla Cardinale)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Timballo del cardinale

Messaggioda rosanna » 9 ago 2012, 22:07

Susy è bellissimo, in effetti è in piatto semplice ma ben fatto perché c'è amore
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 10 ago 2012, 10:11

all rigth! :cin cin: BBONO BBONO BBONO
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 11 ago 2012, 20:22

nonna.jpg
Fatto! E' piaciuto a tutti, anche ai bambini. Ho usato mezze penne rigate. Mia figlia insieme ai pomodori si è portata via la ricetta per ripeterlo in settimana...
Nonna Tata

Messaggioda Marghe » 12 ago 2012, 11:07

Ragazze, che fame....sono proprio dei bellissimi piatti.

Brave Assunta Nonna tata e Benedetta che l'ha riproposto.
Margherita
Marghe

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 7:23

Brava Stefania :clap: :clap:
L'ho fatto anch'io, non ho resistito! Ho usato gli ziti e, unica variante, non l'ho chiuso sotto perchè a mio figlio (anche a me) piace la crosticina ed almeno sotto ne avevamo uno strato croccante.
Verrebbe carino anche in mono porzioni a cupoletta.

silvana.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 ago 2012, 16:44

Già messo i san marzano in forno! Li faccio morì Mercoledì sera! : Chessygrin :

la voglio la voglio! <)>
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 ago 2012, 20:03

zucchina.jpg
zucchina.jpg (235.49 KiB) Osservato 336 volte
ed ecco il timpano del chirichetto :lol: :lol: :lol: in versione mono porzione.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 ago 2012, 20:17

Silvana non riesco a capire :|? , spiegami il timpano come lo hai fatto :D thank you
miao

Messaggioda anavlis » 16 ago 2012, 8:19

Avevo una zucchina "pi friiri" = per friggere o come diciamo noi zucchina "napoletana" anche se non ho mai saputo perchè si chiama così visto che a Napoli non l'ho mai vista nei fruttivendoli :|?
questa:
Immagine

raschio con il coltello la parte esterna, taglio a rondelle e si friggono. Si mettono su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio. L'olio evo di cottura, lo uso per saltare la pasta unitamente ad uno spicchio di aglio e un mestolino di acqua di cottura della pasta.

La pasta, gli ziti, l'ho cotta solo per 3 minuti e saltati in padella come descritto prima. Ho condito con fettine di zucchina fritte tagliuzzate, parmigiano grattugiato, pezzetti di provola dolce, menta e basilico tritati e tanto pepe macinato.

Con la carta forno ho foderato la formina ed ho sistemato gli strati di zucchina fritta.
Mi era rimasta un sacchetto di panure, come da ricetta del timpano del cardinale, che avevo surgelato e che ho spolverato sulle zucchine (all'interno) ho riempito di pasta - sopra la pasta una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato - un paio di fiocchetti di burro e in forno al massimo calore fino a doratura (circa 30 minuti).
Si gira sul piatto e sopra ho grattugiato un poco di ricotta salata a scagliette e macinata di pepe.
In quello della foto, per dare una macchia di colore scuro, ho messo qualche goccia di aceto balsamico....ma non ci sta per nulla! quindi non lo fate. Ci starebbe bene il croccante di parmigiano.
La foto si è girata :|? poi vedo che posso farci.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 ago 2012, 15:12

zucchina "napoletana" anche se non ho mai saputo perchè si chiama così visto che a Napoli non l'ho mai vista nei fruttivendoli

In effetti non l'ho mai vista una zucchina cosi' a Napoli e poi di solito le aprianmo e togliamo la parte semosa interna , mai la parte esterna degli zucchini, certo deve essere molto gustoso grazie *smk*
miao

Messaggioda Rossella » 16 ago 2012, 16:23

timpano del chirichetto

Silvana che bel piatto hai tirato fuori, con la zucchina fritta dev'essere veramente buono :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 16 ago 2012, 16:24

...che simpatico nome.... :clap: :clap: :clap: : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 17 ago 2012, 12:12

misskelly ha scritto:...che simpatico nome.... :clap: :clap: :clap: : Thumbup :

Le ricette storiche le rispetto ed infatti o eseguito quella di Rosanna. Con le zucchine fritte ci ho solo giocato un poco :lol: :lol: :lol: ma debbo dire che è riuscita molto buona e che ovviamente è un'altra cosa.
Grazie Rossella per avermi raddrizzata la foto *smk* Tu sai perchè la zucchina che usiamo fritta la chiamiamo napoletana? visto che a Napoli non c'è :shock: :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 giu 2013, 11:04

Anche per questo piatto, teglia da 28cm. scenograficamente sarebbe stato più bello se avessi utilizzato lo stampo da sartù, ma avevo bisogno di una quantità maggiore : Chessygrin : , in ogni caso ha fatto la sua porca figura, un gran successo assicurato!
e9anex.jpg

Ah... piccola variante, ho aggiunto melenzane fritte :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 28 giu 2013, 11:39

:clap: :clap: :clap: anche per l'aggiunta delle melanzane!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 16 ago 2013, 17:19

L' ho fatto per il giorno di ferragosto e mangiato anche oggi,molto buono direi,una bella idea.....
SAM_4860.JPG
SAM_4860.JPG (76.02 KiB) Osservato 279 volte
SAM_4861.JPG
SAM_4861.JPG (65.26 KiB) Osservato 278 volte
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 ago 2013, 17:57

E' sempre un gran successo :clap: :clap:
complimenti Patrizia :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 ago 2013, 20:23

Patrizia :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Timballo del cardinale( Timpano alla Cardinale)

Messaggioda rosanna » 24 lug 2017, 8:40

<^UP^>

per non dimenticare
Allegati
IMG_3098.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Timballo del cardinale( Timpano alla Cardinale)

Messaggioda Donna » 24 lug 2017, 9:51

No no e chi dimentica?
Pensa un po´che adesso su facebook va in giro un video che mostra proprio questa tecnica ma invece di usare come ripieno la pasta, lo fa con il risotto al pomodoro e mozzarella. VA pure bene. MA mentre molti si sono entusiasmati, io lávevo gia´vista qui :cool:

NON so se la faro´con la pasta o con il risotto. Devo organizzare un BBQ e ho trovato gia´in un´altra occasione quanto sia comodo e bello da presentare questo piatto
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace