Tarte ai porri, salsiccia passita calabrese, ricotta toscana

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Tarte ai porri, salsiccia passita calabrese, ricotta toscana

Messaggioda »

Tarte ai porri, salsiccia passita, ricotta di pecora e pecorino sardo

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender.jpg

FullSizeRender.jpg

brise.jpg

Una torta salata ricca di sapore che unisce ingredienti regionali italiani in una base francese: la brisée di Michel Roux. Perfetta da gustare con un'insalata fresca.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6-8 porzioni
Cucina: Fusion

Ingredienti
    Per la pasta brisée (Michel Roux):
  • 250 g di farina
  • 150 g di burro morbido a pezzetti
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte freddo

• Per il ripieno (appareil):
  • 650 g di porri puliti
  • 170 g di salsiccia passita calabrese piccante
  • 260 g di ricotta toscana di pecora
  • 3 uova
  • 60 g di pecorino sardo Gavoi grattugiato
  • 20-30 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Timo fresco q.b.

Preparazione
  1. Preparare la pasta brisée: disporre la farina a fontana, unire al centro burro, sale, zucchero e uovo. Lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un composto grumoso. Aggiungere il latte e impastare delicatamente finché si forma un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno un’ora.
  2. Stendere la brisée, foderare una tortiera da 28 cm imburrata e bucherellare il fondo. Raffreddare in frigo per 30 minuti.
  3. Procedere con la cottura in bianco: cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
  4. Nel frattempo, preparare il ripieno: tagliare i porri a striscioline e stufarli in padella con il burro, timo e un pizzico di sale. Coprire e cuocere fino a renderli morbidi.
  5. Tagliare la salsiccia a pezzetti e rosolarla in padella come si fa con i lardons. Scolare e lasciar raffreddare.
  6. Frullare le uova con sale e pepe, poi unire la ricotta e frullare ancora fino a ottenere una crema liscia.
  7. Unire in una ciotola i porri, la salsiccia rosolata e la crema di uova e ricotta. Mescolare bene e versare sulla base di brisée cotta.
  8. Livellare il composto, spolverare con il pecorino sardo grattugiato e infornare a 200°C per 25-30 minuti.

Preparata per l'MTC di Raravis e per essere mangiata dalla mia amica Paola ed io :-)

Partendo da una ispirazione francese sono andata dal fidato salumaio del mercato vecchio a Bologna ed ho fatto un giretto per l’Italia.

La Flavia ha avuto una grande idea per questo MTC e la ringrazio perché con una ricetta alla mia portata mi ha fatto venire voglia di partecipare dopo mesi di inattività culinaria.
In una cucina di fortuna a Bologna, con un forno che fa dispetti e senza tutte quelle caccavelle che riempiono i miei cassetti a Vence… ho fatto del mio meglio!

Un gradevole ritorno alle origini: una cucina famigliare :-)

PS: sono negata a mettere le foto, dovrò imparare di nuovo se decido di rimettermi in cucina :-)))
Consiglio vivamente questa brisée, è veramente ottima!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tarte ai porri, salsiccia passita calabrese, ricotta tos

Messaggioda »

Sandra la brise' di Michel Roux l'avevo adocchiata su una Quiche con carciofidi Luciana, questa tua è stupenda! :clap:

PS sono negata a mettere le foto,dovrò' imparare di nuovo se decido di rimettermi in cucina :-)))

Ti aspettavamo, in cucina ci sei gia : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Sandra: magnifica ricetta, complimenti! :clap: :clap:
Grazie anche per il passo-passo e la brisée di Michel Roux!! *smk*
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra in cucina ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

buonissimo!
cinzia cipri'

Messaggioda »

grazie a Silvana che mi ha ricordato questa torta che stavo disperatamente cercando! <^UP^>
cinzia cipri'

Messaggioda »

pronta!
Ne ho fatte due con le stesse basi: una per noi adulti seguendo la ricetta di Sandra, l'altra per i bambini con solo mortadella al posto della salsiccia e dei porri.
Sembrano buonissime!
cinzia cipri'

Messaggioda »

Sublime, ma quei rossi sembrano pomodori? :-::! appena compro il porro la faccio ora mi avete invogliata : Yahooo : grazie Sandra *smk*
miao

Messaggioda »

è stata un successone!
Le hanno spazzolate via entrambe!
La tarte fatta senza glutine risulta moooolto friabile. Va cotta di più di 25 minuti. Si può aggiungere per chi potrebbe servire? Ce ne vogliono almeno 35.
cinzia cipri'

Messaggioda »

proverò anch'io, magari con ricotta e carciofi saltati in padella :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

posso saltare la cottura della brisée in bianco? è un rogna in più e allungo i tempi! In questo caso, non essendo un ripieno liquido, penso potrebbe essere omessa.
Che ne pensate?

Seguirò la ricetta con unica variante, elimino la salsiccia che sostituisco con carciofi saltati in padella.

Nella seconda metterò funghi, patate, scalogni, formaggio, e creme royale. Ho già pronto fettine di scalogno disidratato per decorare. Circa 3 ore di forno :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Visto che è tutto crudo nella tua farcia, puoi non fare la cottura a bianco :wink:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Visto che è tutto crudo nella tua farcia, puoi non fare la cottura a bianco :wink:

grande notizia!!! :hi *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

io per ora porto su: mi ispira
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace