Tarte ai porri, salsiccia passita, ricotta di pecora e pecorino sardo
Una torta salata ricca di sapore che unisce ingredienti regionali italiani in una base francese: la brisée di Michel Roux. Perfetta da gustare con un'insalata fresca.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6-8 porzioni
Cucina: Fusion
Ingredienti
- Per la pasta brisée (Michel Roux):
- 250 g di farina
- 150 g di burro morbido a pezzetti
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo
- 650 g di porri puliti
- 170 g di salsiccia passita calabrese piccante
- 260 g di ricotta toscana di pecora
- 3 uova
- 60 g di pecorino sardo Gavoi grattugiato
- 20-30 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo fresco q.b.
Per il ripieno (appareil):
Preparazione
- Preparare la pasta brisée: disporre la farina a fontana, unire al centro burro, sale, zucchero e uovo. Lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un composto grumoso. Aggiungere il latte e impastare delicatamente finché si forma un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno un’ora.
- Stendere la brisée, foderare una tortiera da 28 cm imburrata e bucherellare il fondo. Raffreddare in frigo per 30 minuti.
- Procedere con la cottura in bianco: cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
- Nel frattempo, preparare il ripieno: tagliare i porri a striscioline e stufarli in padella con il burro, timo e un pizzico di sale. Coprire e cuocere fino a renderli morbidi.
- Tagliare la salsiccia a pezzetti e rosolarla in padella come si fa con i lardons. Scolare e lasciar raffreddare.
- Frullare le uova con sale e pepe, poi unire la ricotta e frullare ancora fino a ottenere una crema liscia.
- Unire in una ciotola i porri, la salsiccia rosolata e la crema di uova e ricotta. Mescolare bene e versare sulla base di brisée cotta.
- Livellare il composto, spolverare con il pecorino sardo grattugiato e infornare a 200°C per 25-30 minuti.
Preparata per l'MTC di Raravis e per essere mangiata dalla mia amica Paola ed io :-)
Partendo da una ispirazione francese sono andata dal fidato salumaio del mercato vecchio a Bologna ed ho fatto un giretto per l’Italia.
La Flavia ha avuto una grande idea per questo MTC e la ringrazio perché con una ricetta alla mia portata mi ha fatto venire voglia di partecipare dopo mesi di inattività culinaria.
In una cucina di fortuna a Bologna, con un forno che fa dispetti e senza tutte quelle caccavelle che riempiono i miei cassetti a Vence… ho fatto del mio meglio!
Un gradevole ritorno alle origini: una cucina famigliare :-)
PS: sono negata a mettere le foto, dovrò imparare di nuovo se decido di rimettermi in cucina :-)))
Consiglio vivamente questa brisée, è veramente ottima!

appena compro il porro la faccio ora mi avete invogliata
grazie Sandra