Quiche con carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Quiche con carciofi

Messaggioda Luciana_D » 21 lug 2014, 16:13

Facilissima e sempre apprezzata......fa la sua bella figura :lol:

Immagine

Per una tortiera da 25cm H 5cm

• Per la brise'da l libro di Michel Roux
  • 250gr farina 00
  • 150gr burro non salato
  • 1/2 cucciaino di zucchero
  • Sale qb (io qualche pizzico)
  • 1-2 cucchiai di latte
  • 1 uovo medio
Lavorazione come la frolla classica (prima le polveri con il burro e poi l'uovo) e riposo in frigo prima di stendere aiutandosi con della pellicol alimentare.

Per la farcia:
  • 400gr di carciofi a spicchi (io surgelati) oppure quello che preferite
  • Pancetta affumicata a dadini,qb
  • Panna da cucina,300gr (io Valsoia)
  • Parmigiano grattugiato,qb
  • 2tuorli (uova medie)
  • 2uova medie
  • sale e pepe,qb
  • noce moscata,qb
  • olio evo
  • aglio,1 spicchio
  • 5 foglie di menta romana
  • 1 cucchiaino di pesto (facoltativo)
preparazione
Foderare il fondo della tortiera con della carta forno,stendere la frolla a pochi mm e foderarci la tortiera lasciando un bordo alto 5cm circa.Bucherellare il fondo.
Io ho anche fatto aderire sulla parte verticale una striscia di carta forno.Volevo vedere se ne avrebbe impedito il misero crollo.
Ha funzionato :lol:
Passare in frigo per 30' e poi in forno a 180-190* per 25'.
Se volete usate anche i fagioli o altro.Io ho fatto senza.

Nel frattempo fare soffriggere la pancetta in poco olio evo,unire poi i carciofi e lo spicchio di aglio schiacciato con lo schiaccia aglio,poco sale e fare andare finche' morbidi ( se serve aggiungere poca acqua).Riservare.
A parte unire la panna alle uova,tuorli,formaggio,menta tagliuzzata e spezie sbattendo brevemente con una forchetta.

Disporre i carciofi nel guscio e coprire con la crema.Infonare a 180* statico per circa 30' o finche' risulta fermo.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Quiche con carciofi

Messaggioda Rossella » 22 lug 2014, 6:09

Una Quiche fa sempre la sua figura, si potrebbero sostituire i carciofi con i peperoni o melanzane?
Grazie Lù *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 22 lug 2014, 9:55

Luciana_D ha scritto:Io ho anche fatto aderire sulla parte verticale una striscia di carta forno.Volevo vedere se ne avrebbe impedito il misero crollo.
Ha funzionato :lol:

imparo un altro metodo! solitamente, per evitare il crollo dei bordi, arrotolo i fogli di alluminio e a salsicciotto e contro la parete laterale. Funziona pure così :wink:
Le quiche sono sempre un'ottima soluzione!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 lug 2014, 14:53

Ross,a mio avviso e' possibile costruire la farcia come si preferisce *smk*

Silvana,l'escamotage della striscia di carta me la sono inventata in corso d'opera :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 lug 2014, 19:59

Luciana_D ha scritto:
Silvana,l'escamotage della striscia di carta me la sono inventata in corso d'opera :lol:

Proverò il tuo metodo perchè con il mio c'è un alto consumo di alluminio in fogli :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 lug 2014, 21:07

Bella e sicuramente buona.
Solitamente non eseguo parte della cottura in bianco, devo provare :D
Le quiche si prestano veramente a mille interpretazioni e sono sempre ottime :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2015, 6:03

Sandra mi ha ricordato questa quiche per la brise' di Michel Roux, ottima!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda zoster » 2 apr 2015, 12:22

Quale libro di Michel Roux ? titolo ?
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2015, 13:59

zoster ha scritto:Quale libro di Michel Roux ? titolo ?

Frolla e sfoglia
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace