raffalella ha scritto:Ciao Mariella,
potrei sapere la ricetta base dei tuoi muffin ? :)
Vorrei provare a farli ,seguendo il tuo procedimento, ma mi piacerebbe provarli con la tua ricetta.
E vorrei chiedere anche a te ma a tutte se vanno bene i pirottini della Cuki e quanti me ne servirebbero!
Grazie ....Raffaella

Per i muffin io tengo presente sempre questa ricetta che memorizzai dal sito di CUCINA ITALIANA e che tra tutte quelle provate mi pare la ricetta migliore.
RICETTA BASE MUFFINS (DILETTA di C.I)255g di farina 0 (se si usa farina auto-lievitante aggiungere solo 1 cucchiaino di lievito), 3 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 110-170g di zucchero, 1 uovo, 240ml di latte, 90ml olio o 85g burro (sciolto e lasciato raffreddare. Il procedimento e' sempre il medesimo: due ciotole, da una parte ingredienti secchi setacciati insieme e dall'altra in ordine: uovo (sbatterlo un pochino per romperlo), latte (o succo di frutta, o acqua), e burro fuso tiepido. Rovesciare gli ingredienti umidi su quelli secchi, mescolare fino a quando sono combinati e non si vede più farina. L'impasto deve rimanere grumoso. Meglio mescolare con cucchiaio da tavola così si raspa bene il forno. Cottura 190°-200° in forno statico o a 170° se con forno ventilato per 20-25 minuti (prova dito).
A questa ricetta si possono aggiungere: 85g di gocce di cioccolato agli ingredienti secchi. Oppure, 85g gocce di cioccolato e 85g di noci, nocciole,mandorle. Oppure da 85g fino a 140 g di frutta secca spezzettata (qualsiasi tipo, uvette, ananas, fichi, albicocche, prugne ecc.), da 150 a 170 g di frutta fresca.
Attenzione: Con la frutta secca si deve aumentare la quantità di latte (o acqua o succhi di frutta) di 1-2 cucchiai (15-30ml). Con la frutta fresca si deve diminuire, perché la frutta cede umidità in cottura.
Poi, però, ti dico che questi qua sotto sono quelli che faccio più volentieri e che per i miei gusti sono i migliori in assoluto.
MUFFIN AL TRIPLO CIOCCOLATOMescolare in una ciotola: 250 g. di farina – 270 g. di cioccolato diviso, a proprio gusto, tra bianco, al latte e fondente – ½ cucchiaino di bicarbonato – 25 g. di cacao – 2 cucchiaini di lievito – 1 pizzico di sale. In un altro recipiente sbattere 2 uova con 85 g di zucchero e mescolare con 85 g. di burro fuso ed intiepidito(oppure 50 g. d’olio di semi) , 250 ml. di panna e 35 g. d’acqua.
Rovesciare il miscuglio liquido negli ingredienti secchi e mescolare velocemente quel tanto che basta per inumidire la a farina.
Mettere in stampini da muffin e cuocere a 220° per 5 minuti ed a 200° per altri 15 minuti circa (non di più). Se non si usano i pirottini lo stampo va imburrato ed infarinato e per sfornare è meglio attendere 5 minuti. Far raffreddare su una gratella. I muffin più buoni che conosca!
Infine, una ricetta che se la batte, in bontà, con quelli al triplo cioccolato e sono della mitica Nigella.
MUFFIN COL CUORE DI NOCI di Nigella LawsonIngredienti per 12 porzioni
per il ripieno: • 100 g noci spezzettate • 75 g zucchero demerara • 1 - 1/2 cucchiaino di cannella • 45 gr burro sciolto.
per i muffins: • 210 g farina 00 • 2 cucchiaini di lievito per dolci • 1/2 cucchiaino di bicarbonato • 75 g zucchero • 1 uovo grande • 45 g burro sciolto • 250 g di latticello (o 175 ml yogurt e 75 ml latte).
Preparate il ripieno unendo tutti gli ingredienti e abbandonatelo per un po'.
In una ciotola unite la farina il lievito il bicarbonato e lo zucchero, mescolateli e poi fate un piccolo cratere nel mezzo in cui verserete gli ingredienti liquidi che avrete mischiato insieme in un'altra ciotola. Girate gli ingredienti, ma non datevi troppo da fare, perché meno viene mescolato e più morbidi vengono i muffins. A questo punto mettete dei pirottini di carta in una teglia da muffins e versate in ogni pirottino 1/3 di impasto, 1 cucchiaio di ripieno e i restanti 2/3 d'impasto. Se vi avanza un po' di ripieno (e siete riuscite a non mangiarvelo tutto) mettetene un po' sulla sommità di ogni muffin. Vanno cotti in forno a 200° per 15/20 minuti.
Per cuocerli uso l'apposito stampo multiplo da 12 in metallo antiaderente, ma metto in in ogni foro un pirottino di carta. Ora ho trovato una cartaria che vende proprio quelli specifici da muffin , ma un pirottino di carta normale va comunque bene. Secondo me senza pirottino di carta non vengono ugualmente bene, ma può essere una mia
fissa...
Un bacio