Sugo crostini neri all'aretina o crostini toscani
Di
Laura Scapecchidal forum di Cucina italiana
( da noi ogni famiglia ha la sua ricetta che viene tramandata, la nostra è con l'aggiuta di macinato di vitella che non tutti mettono)
Ingredienti:
gr.100 di milza di vitella spellata;
gr.600 di fegatini di pollo;
gr. 300 di duroni (o cipolline) di pollo;(non li ho trovati ed ho messo piu' fegato e carne)
gr.200 di macinato di vitella;
gr.200 di capperi;(messi 120 gr,dopo averli macinati li ho messi nella salsa un po' alla volta ed arrivata a 120 mi sono fermata)
4 acciughe sottosale diliscate ( o pasta di acciughe);
1 cipolla, 2 coste di sedano e alcune foglie di salvia;
30 gr. di burro;
olio evo;
brodo di carne q.b.;
sale e pepe.
Preparazione: tritare grossolanamente cipolla, sedano e salvia e metterlo in un tegame con l'olio e aggiungere i fegatini e i duroni di pollo, salare e pepare e cuocere per circa 30 minuti, girando spesso e se si asciuga troppo aggiungere un pò di brodo.A fine cottura togliere cipolla, sedano e salvia e passare la carne al tritatutto, quindi rimettere sul fuoco con l'olio, i fegatini e i duroni macinati, aggiungere il macinato di vitella,la milza macinata e far cuocere circa 20 minuti, sempre girando spesso e se si attacca aggiugere brodo di carne.Unire i capperi,le acciughe, il burro e aggiungere brodo e olio di oliva per raggiungere la giusta consistenza, cuocere per altri 10-15 minuti.
questo sugo si conserva come un qualsiasi sugo di carne.
noi si mette sopra il pane toscano precedentemente tostato,buon appetito!
Laura
NB Per pulire la milza forse tutti lo sapete é come mungerla

e gli faccio quest'altra proposta indecente (milza) vediamo cosa mi dice
....per me non sarà complicato reperire la milza! 
)