gli spaghetti alla nerano sono stati creati dal ristorante Maria Grazia, sulla spiaggia di Nerano e sono ancoara oggi un punto di forza del ristorante (a dire il vero li fanno anche altri ristoranti in loco, variando un po' gli ingredienti, magari aggiungendo uova o panna). La ricetta originaria è comunque questa . Un mio amico frequentatore ed amico del ristoratore mi ha fatto gustare il piatto .
per 4 persone :
n. 5 zucchine medio grandi
uno spicchio grande d'aglio
olio di semi per la frittura
olio ev
formaggi vari (provolone del monaco, caciocavallo fresco, latticini, no parmigiano)
basilico
Si tagliano le zucchine a rondelle e si friggono in olio ben caldo, devono essere dorate. Poi si PASSANO VELOCEMENTE SOTTO L'ACQUA DEL RUBINETTO
Il risciacquo delle zucchine fritte mi sconcertava, invece è perfetto si perde la pesantezza

avrà un'antica storia che sconosco. Si raschia la parte esterna, si taglia a fette un pò spesse, si sala e si tiene a scolare. Asciugata, si frigge in olio evo. La zucchina uscirà dalla frittura quasi asciutta! l'olio si mette da parte, ne elimino un poco (si può riusare) e utilizzo quello che mi serve per mentecare la pasta, aggiungento anche un poco di acqua di cottura della stessa, e si aggiunge tanto basilico o tanta menta - le due versioni -