° Spaghetti con le uova di ricci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Spaghetti con le uova di ricci

Messaggioda Rossella » 20 mag 2007, 13:49

Immagine

ricci.jpg
ricci.jpg (11.88 KiB) Osservato 234 volte
SPAGHETTI.jpg
Immagine
riccio di mare
Nome scientifico: Tipo Echinodermi, Classe Echinoidea

Spaghetti con le uova di ricci

Maggio e Giugno sono i mesi migliori per la raccolta dei ricci di mare.
Durante la luna piena i ricci femmina sono pieni d'uova arancione, essi sono attaccate lungo l'orlo della calotta inferiore.
Le sfere ricciute vengono aperte con appositi coltelli, le uova vengono prelevate con pezzettini di pane o con cucchiaini , qualcuno aggiunge anche del succo di limone.
La pasta con le uova di ricci è una vera prelibatezza.
Rientra come gli spaghetti con vongole o con le cozze nelle vasta famiglia delle pietanze con i frutti di mare Non possono mancare quindi nei menù delle famiglie nobili, nelle mense della cultura marinara del bacino del mediterraneo.

Ingredienti

Per 4 persone:
-400 gr. di spaghetti
-n° 200 ricci di mare(Melius abundare quam deficere)
-3 spicchio d'aglio
-pepe e sale quanto basta
-un mazzetto di prezzemolo
-olio d'oliva extravergine.

Preparazione

Tagliate i ricci a metà , puliteli bene e prelevate le uova che sistemerete in un contenitore
Mettete sul fuoco una padella con dell'olio evo e fate rosolare a fuoco lento l'aglio schiacciato.sale e pepe q.b.
Mettete una pentola sul fuoco con l'acqua e portate ad ebollizione. Salate, calate gli spaghetti e lessateli, scolateli bene al dente e conditeli con l'olio evo dopo avere eliminato l'aglio. Distribuite nei piatti , aggiungete quindi le uova dei ricci senza mescolare e spolverate con abbondante prezzemolo tritato e pepe. Serviteli caldissimi, ognuno penserà a mescolare il proprio piatto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 mag 2007, 13:52

Mangiati anni fa a Favignana...'na favola! peccato che qua non si trovino affatto! :shock: :cry: :cry: :cry: Uno sconforto che non hai idea.................. :cry: :cry:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda mammamamma » 20 mag 2007, 14:52

Mi trasferirei da te al volo!!!!!!!
Stefania M
mammamamma

Messaggioda anavlis » 20 mag 2007, 15:46

E' buonissima! adoro la pasta con i ricci :-P<^ Alcuni ristoratori aggiungono alcuni pezzetti di pomodoro al soffritto d'aglio :no: non lo fate!!!
In questa ricetta i pochi elementi sono in perfetta armonia.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Typone » 20 mag 2007, 17:38

E' una delle prove dell'esistenza del piacere... :)

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 28 mag 2007, 0:49

Tu mi dici ricci di mare e io sento il profumo di quegli spaghetti... Meravigliosamente indimenticabile!
Li ho conosciuti grazie a Rossella e Antonio, e non posso ancora ringraziarli abbastanza!
Marcela

Messaggioda fabrizio » 29 mag 2007, 15:31

Ross, le tue foto rendono perfettamente.. si sente tutto il profumo del mare.
Grande piatto, tra i miei preferiti e me ne hai fatto venire na' voglia... Tra l'altro non sapevo che proprio questo e' il periodo giusto. DEVO trovarli!
Grazie
fabrizio

Messaggioda amarisca » 29 mag 2007, 18:11

Io impazzisco per questo piatto!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda felicita » 29 mag 2007, 18:21

questo piatto è straordinario!. mi fate venire l'acqualina in bocca. sono anni che non lo mangio.lo preferisco quando si prepara in casa perchè mi piace pieno di uova di ricci. surlp!
felicita

Messaggioda Maria Francesca » 30 mag 2007, 21:57

Li mangerei adesso.....Ross, buonissimi, quando ero piccola ne mangiavo tanti, la mattina in spaiggia! Qualche volta li prendo direttamente dagli scogli, li apro, sciaquatina con l'acqua di mare e direttamente, gnammmm D:Do ^danz^<>
Maria Francesca

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 8:47

Marcela ha scritto:Tu mi dici ricci di mare e io sento il profumo di quegli spaghetti... Meravigliosamente indimenticabile!
Li ho conosciuti grazie a Rossella e Antonio, e non posso ancora ringraziarli abbastanza!

quando vuoi bellezza replichiamo, scegli il periodo giusto però potresti avere *brutte* sorprese :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Chitarrine senatore Cappelli ai ricci di mare

Messaggioda cinzia cipri' » 1 feb 2009, 17:49

quasi tutto uguale per me, tranne...
Chitarrine senatore Cappelli ai ricci di mare
Gli ingredienti che vi serviranno saranno: i ricci (ovvio!), 1 spicchio di aglio schiacciato, un po' di prezzemolo fresco, peperoncino, brodo vegetale (o di pesce), spaghetti chitarrine senatore cappelli, la buccia grattugiata di un limone, due cubetti di ghiaccio, un po' di neonata (facoltativo)

prima ho soffritto l'aglio schiacciato, ho aggiunto prezzemolo e peperoncino, due mestoli di brodo.
Nel frattempo l'acqua ha iniziato a bollire e ho cotto gli spaghetti alla chitarra senatore cappelli, scolati al dente, tuffati nella padella con il brodo + soffritto, risottato, aggiunto la buccia grattugiata di limone, un altro mestolo, due cubetti di ghiaccio e lasciato ancora a risottare (si tratta di pochi minuti: la pasta deve essere risottata, ma non deve risultare sfatta). Lasciate asciugare l'acqua, poi aggiustate di prezzemolo e scorza di limone.
Impiattate e aggiungete un po' di neonata (bianchetti) a crudo (si cucinera' col calore della pasta) e i ricci di mare.

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Re: ° Spaghetti con le uova di ricci

Messaggioda Rossella » 1 feb 2009, 20:58

..non ho parole Cinzia...un piatto riveduto alla grande :fiori:
grazie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggioda Danidanidani » 1 feb 2009, 21:12

Danidanidani ha scritto:Mangiati anni fa a Favignana...'na favola! peccato che qua non si trovino affatto! :shock: :cry: :cry: :cry: Uno sconforto che non hai idea.................. :cry: :cry:

Ribadisco e a me piacciono assai assai....a parte che non è stagione di ricci...(cinzia,ma dove li hai trovati?)ne mangerei volentieri un piatto! Che meraviglia! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Re:

Messaggioda cinzia cipri' » 1 feb 2009, 21:28

Danidanidani ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Mangiati anni fa a Favignana...'na favola! peccato che qua non si trovino affatto! :shock: :cry: :cry: :cry: Uno sconforto che non hai idea.................. :cry: :cry:

Ribadisco e a me piacciono assai assai....a parte che non è stagione di ricci...(cinzia,ma dove li hai trovati?)ne mangerei volentieri un piatto! Che meraviglia! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk*

grazie dani :D
me ne ha portato un bicchiere congelato la ragazza di mio cugino ;)
regalo di compleanno perche' avevo detto che li desideravo e lei ha chiamato sua madre in sardegna e se li e' fatti portare... io cosi' :shock: :shock: :shock:
cinzia cipri'

Re: ° Spaghetti con le uova di ricci

Messaggioda marion » 1 feb 2009, 21:59

: WohoW :
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Pranzo di Domenica con linguine ai ricci di mare

Messaggioda fabioblu » 1 feb 2010, 8:09

Argomento accorpato a similare come da regolamento

CVD sabato sono uscito e dopo 4 ore immerso nel mio amato mare (Gelido), l'acqua a 9° ho portato a casa 3 bei saraghi da 1 kg e per contorno ricci. Quindi Domenica abbiamo mangiato antipasto di ricci, spaghetti con i ricci e saraghi arrosto.

Non so se avete mai mangiato i ricci con la pasta, sono spettacolari ve li consiglio se volete vi do la ricetta....

Certo che il mare da sempre le cose più buone dovremmo rispettarlo di più come tutta quanta la natura perchè è meravigliosa!!! :fiori:
fabioblu

Re: Pranzo di Domenica

Messaggioda anavlis » 1 feb 2010, 9:23

fabioblu ha scritto:Non so se avete mai mangiato i ricci con la pasta, sono spettacolari ve li consiglio se volete vi do la ricetta....

Io si : WohoW : che meraviglia! adoro i ricci, anche raccolti semplicemente con un pezzetto di pane. Metti la tua ricetta, da luogo a luogo le cose cambiano :lol: :lol: :lol: Aspetto!
Beati i tuoi parenti ed amici :mrgreen:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 1 feb 2010, 10:20

E si, puoi dirlo forte, ho invitato mia sorella con nipoti e cognato anche...
Si sono tutti deliziati..

La ricetta è semplice ma laboriosa:

Ingredienti:
- 15-20 ricci a testa
- olio extravergine d'oliva
- Pomodoro
- aglio
- Peperoncino
- prezzemolo
- sale e pepe qb
- linguine

Procedimento:
Sgusciare la polpa dei ricci e metterla in un piatto, tagliare i pomodorini pachino in cubetti, preparare un trito di aglio e prezzemolo, e far rosolare nell'olio, aggiungere il peperoncino intero con poca polpa di ricci, il pepe e il sale q.b.; dopo aggiungere i pomodorini e far cuocere.
In un altra pentola far bollire dell'acqua in cui far andare la pasta che toglierete a metà cottura, mettendola nel sughetto x finirla di cuocere alla fine versare la polpa dei ricci e mantecare x qualche minuto.

Servire con un Buon Vino Bianco (Falanghina o Vermetino di Sardegna).

Buon appetito a tutti.
fabioblu

Messaggioda anavlis » 1 feb 2010, 10:28

C'è qualche leggera, e penso essenziale, differenza! mi sa che proverò la tua versione ...con i ricci "comprati" :mazza:
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace