Sud chiama NordHo pensato a questo nome per un piatto che mi ha fatto pensare ad un abbraccio tra le regioni Sicilia e Lombardia, per via degli ingredienti che ho utilizzato
Ingredientigr 250 riso carnaroli
grazie Cinzia!gr500 gambero rosa
1/2 porro
1 carota piccola
5 manderini
1 cucchiaino da tè di Mielarò zafferano
1 cucchiaino di pepe di pepe di sichuan
grazie Sandra!rametto di timo
qualche scaglia di parmigiano
1/2 bicchiere di spumante o vino bianco secco
una noce di burro - olio - sale
Sgusciare i gamberetti e con i gusci fare un fumetto da utilizzare per la preparazione del risotto, aggiungendo una foglia esterna del porro e una piccola carota - salare.
Tagliare a pezzetti il 1/2 porro, la metà con il verde, e soffriggere senza dorare con l'olio. Aggiungere il mielarò allo zafferano, il riso, e sfumare con lo spumante e salare. Cuocere il risotto aggiungendo il fumetto di gambero.
Verso la fine cottura aggiungere: i gamberi sgusciati - la buccia dei manderini grattugiati - 4 manderini pelati (togliere tutta la pellicina) e 1 spremuto - il pepe.
Alla fine la noce di burro e il timo.
Aggiungere nel piatto, se si gradisce, qualche scaglia di parmigiano.
Nota:Il mielarò allo zafferano si sostituisce con miele di acacia e zafferano. Ho trovato questo prodotto (costa un botto

) al
Caffè Sicilia a Noto (Siracusa). E' un brodotto aromatizzato a base di miele. Esiste anche al bergamotto, zenzero, fave di cacao.... Questo bar è stato classificato dal gambero rosso al nono posto tra i 19 migliori bar italiani.