- dad.jpg (8.59 KiB) Osservato 175 volte

- da.jpg (8.57 KiB) Osservato 175 volte
Strascinati col sugo di involtini alla potentina

Ingredientifarina di semola rimacinata Barilla 350 g. 96 cent
pancetta coppata 50 g. 78 cent
pecorino romano grattug. 20 gr. 26 cent
pecorino semistagionato 50 gr 85 cent
passata di pom. alce nero da 500 gr. € 1,78
prezzemolo,aglio,peperoncino,sale olio e foglia di cipolla ??
Carne:ho usato fette di maiale che avevo in congelatore,circa 400 gr. Prezzo boh!...diciamo circa 6 euro,abbondando sicuramente.
Per gli strascinati impastate 350 g di semola rimacinata con acqua tiepida e un pizzico di sale (acqua circa 200 cc).Dovete ottenere una pasta non dura,malleabile.Fatene una palla e lasciatela riposare una buona mezzora.Prendete dei pezzetti di pasta e fate dei rotolini (come per gli gnocchi),della grandezza di un dito...tagliate dei pezzetti di circa 5 cm e con tre dita (indice,medio e anulare) strascinateli verso di voi sul piano di lavoro...i miei sono venuti malissimo,l'unico è quello al centro in primo piano nella foto.
Per gli involtini :sulle fette di carne cospargete prezzemolo tritato e pochissimo aglio,spolverate con poco pecorino romano grattugiato e qualche dadino di pecorino semistagionato (meglio il provolone,ma non l'avevo),quindi fettine sottili di pancetta coppata.Arrotolate la carne e legatela.Fate soffriggere in olio evo con una foglia di cipolla.,quindi aggiungete la passata di pomodoro,allungata con poca acqua e fate cuocere finché la carne non è tenera e il sugo ristretto.Affettare la carne e velatela di sugo:sarà il secondo.Fate cuocere gli strascinati in acqua bollente salata e conditeli con il sugo.Spolverate con pecorino.
N.B.A potenza gli involtini si fanno con la carne di cavallo e questa dà un gusto particolare e ottimo,ma io non l'avevo...per comprarla sarei dovuta andare a Pesaro,ma avrei speso più in benzina che altro!
N.B.2 Spero che le foto si vedano,dato che,nonostante la iscrizione,imageshack non mi fa fare il direct link.Ho trovato un altro escamotage...sperem!
N.B.3 Queste dosi vanno bene per un primo ed un secondo per tre persone...forse anche per quattro.