LA SFIDA DI GIUGNO - LA MELANZANA

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI GIUGNO - LA MELANZANA

Messaggioda Sandra » 11 giu 2010, 19:53

Che bello!!Da acquolina in bocca Cinzia!! :D Ma il sugarello cosé? :oops:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 giu 2010, 19:54

:-::! :-::! bello davvero. Brava come sempre la nostra Cinzia :clap: :clap: deve essere molto buono ed è anche bello da presentare *smk*
Oggi ho pranzato, pausa di lavoro, al Mirto e la Rosa. Ho preso un involtino di alaluga contenuto in una fetta sottilissima di melanzana. Ottimo! Sono bravi e non esagerano con i prezzi e poi sono nell'elenco di "pizzo-free" (commercianti/imprenditori che si sono opposti pubblicamente al racket delle estorsioni mafiose).
Scusate l'inciso, ma Cinzia conosce bene i gestori :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 giu 2010, 19:55

Visto cosa é il sugarello!!Non potro' mai farlo che "palle".E' un pesce :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 giu 2010, 20:35

Sandra ha scritto:Visto cosa é il sugarello!!Non potro' mai farlo che "palle".E' un pesce :lol: :lol:

Neanch'io :(
però complimenti alla nostra Cinzia, bella preparazione e bella presentazione : Thumbup : :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 11 giu 2010, 20:46

E' una bellissima ricetta Cinzia! Con che cosa posso sostituire il sugarello?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 11 giu 2010, 21:51

Magnifico :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 11 giu 2010, 22:02

Un fiore per un fiore di piatto!
:fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda cinzia cipri' » 11 giu 2010, 22:33

Gaudia ha scritto:E' una bellissima ricetta Cinzia! Con che cosa posso sostituire il sugarello?

il sauro dovresti trovarlo facilmente anche a Roma, ma puoi sostituirlo con altro pesce azzurro o meglio ancora con la ricciola.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 11 giu 2010, 23:00

sono felice che vi sia piaciuto: ero un po' indecisa se metterlo o meno perché mi sembrava che fosse già stato fatto qualcosa del genere, ma non l'ho trovato e quindi lo devo aver sognato :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda nicodvb » 12 giu 2010, 0:05

cinzia cipri' ha scritto:sono felice che vi sia piaciuto: ero un po' indecisa se metterlo o meno perché mi sembrava che fosse già stato fatto qualcosa del genere, ma non l'ho trovato e quindi lo devo aver sognato :lol:

no, sei tu che ci fai sognare :)
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda mariaromano » 12 giu 2010, 12:39

Scusate, visto il tema, ci sarebbe qualcuna/o che conosce la ricetta delle melanzane al cioccolato fondente (un dolce del napoletano)? Grazie :fiori:
mariaromano

Messaggioda Luciana_D » 12 giu 2010, 20:11

mariaromano ha scritto:Scusate, visto il tema, ci sarebbe qualcuna/o che conosce la ricetta delle melanzane al cioccolato fondente (un dolce del napoletano)? Grazie :fiori:

Nel mio libro della pasticceria napoletana (Luciano Pignataro) ci sono due ricette.
Te le trascrivo in Doce Doce :wink:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 giu 2010, 17:59

silvana.jpg
Fatti! gusto delicato. A Benedetto sono piaciuti molto ed è quanto dire, essendo abituato a frequenare i migliori ristoranti e ristoratori. Con Gigi Mangia ha creato l'associazione o confraternita "I Porci Comodi" con finalità esclusivamente edonistiche :lol: :lol: :lol:

Mi perdo sempre in chiacchere...passo alla ricetta e alle orrende foto.

Involtini di alalunga in melanzana:

Ingredienti:

gr 500 di alalunga tagliata a fettine
1 melanzana - della grandezza degli involtini che s’intende realizzare
3 fette di pane casareccio - la sola mollica
1 cucchiaio di pecorino grattugiato io ho usato il caciocavallo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Latte per ammollare la mollica di pane
Prezzemolo – menta – basilico
1 spicchio di aglio
1 limone

Tagliare la melanzana con la mandolina il più sottile possibile (farà da pelle al pesce) e mettere in ammollo con acqua sale e mezzo limone spremuto.
Con il batticarne appiattire il pesce, con delicatezza, tra due pezzi di carta forno inumiditi e strizzati e ritagliare della misura delle fette di melanzane.
Ammollare nel latte la mollica di pane, aggiungere i formaggi (la quantità è anche personale) e le erbe tritate. Per via del formaggio salato non è necessario aggiungere sale, basta assaggiare.

Montaggio:
fettina di melanzana, pesce, impasto – arrotolare con le mani sporche di olio e sistemarle in una teglia con pochissimo olio sul fondo, basta una leggera pellicola di olio.
Spremere sopra il mezzo limone e mettere in forno caldo 180° - se si vuole la melanzana chiara - per 20 minuti circa. Io ho fatto così. Prima di servirli rigirare in padella antiaderente calda e con pochissimo olio. Serve per dare colore (se si vuole) e riscaldare.

Ho servito con rucola e con carote e zecchinette saltate in padella con menta.

nb: nella foto mancano le zucchinette perchè servite a parte. Benedetto è allergico alla zucchina, ci sono in più striscioline di melanzana di fettine avanzate(ne avevo prese 2)

fettine di melanzana con il pesce
Immagine

con impasto
Immagine

da infornare
Immagine

da mangiare
Immagine

Ho fatto la foto di nascosto, in cucina. Non ho potuto "infiocchettare" il piatto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 giu 2010, 18:12

Benedetto è un buon estimatore della tua ottima cucina, e ne ha di che! :D :wink:
Che dirti, bravissima : Chef :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 13 giu 2010, 18:25

Clara ha scritto:
Che dirti, bravissima : Chef :

Di più!!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 13 giu 2010, 18:25

fantastica ricetta Silvana! In mancanza di alalunga ( :sigh: :sigh: :sigh: ),ho pensato di "sfruttare" la tua idea,trasformandola in un piatto "carnivoro"! Bè,vedremo :fiori: :fiori: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 13 giu 2010, 18:36

Grazie *smk* ripeto, che è una ricetta "rubata", ho trovato geniale l'utilizzo della melanzana per sostituire la pelle mancante, per creare involucro.
Daniela, penso che questa tecnica si può usare per tutto quello che non è avvolgibile, anche gamberetti a pezzetti, fette di salmone...
Dopo la cottura si appiccica proprio come se fosse una pelle!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 giu 2010, 18:41

Caspita che buono!!Io insisto devo venire pensionaria da te!! :lol: :lol: Prometto che faro' la "garzona di cucina" :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 giu 2010, 19:58

Sandra ha scritto:Caspita che buono!!Io insisto devo venire pensionaria da te!! :lol: :lol: Prometto che faro' la "garzona di cucina" :lol: :lol:

Mi accodo a Sandra.Sono una sguattera con i fiocchi ;-))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 giu 2010, 21:15

Sandra, Luciana, la finite di prendermi in giro!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: *smk* *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace