Seppie e piselli su scodelline di patate duchessa agli spinaci
Un piatto creativo e gustoso, perfetto per stupire: seppie e piselli serviti dentro eleganti scodelline di patate duchessa arricchite con spinaci.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Cucina: Italiana
Ingredienti
- Per le scodelline di patate duchessa agli spinaci:
- 600 g di patate
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 50 g di grana grattugiato
- 3 mazzetti di spinaci
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 3 seppie
- 1 kg di piselli freschi
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipollette lunghe
- 2 cucchiai di malvasia o vino bianco secco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per le seppie e piselli:
Preparazione
- Sbollentare le sole foglie degli spinaci con la loro acqua di lavaggio, poi strizzarle molto bene e passarle al passaverdura con disco a fori piccoli.
- Lessare le patate, schiacciarle e mescolarle con burro, sale, pepe, grana, spinaci e l'uovo. Amalgamare bene.
- Con una sacca da pasticciere, formare su teglia con carta forno delle scodelline (fondo + 2 giri di bordo). Cuocere in forno a 200°C fino a doratura e completa asciugatura. Lasciar raffreddare.
- Pulire e tagliare le seppie a listarelle. Saltarle in padella con olio e aglio, sfumare con vino e cuocere a fiamma viva per 5 minuti. Regolare di sale e pepe.
- Soffriggere le cipollette nel burro, unire i piselli freschi sgranati e acqua quanto basta per la cottura. Aggiustare di sale.
- Unire i piselli alle seppie e far cuocere insieme per altri 3 minuti.
- Riempire le scodelline di patate duchessa con il mix di seppie e piselli. Servire caldo o tiepido.
Ricetta estrapolata da
LA SFIDA DI APRILE 2011 - STREGA COMANDA COLOR.....
Questa mattina, in ufficio, ho pensato come realizzare questo piatto. Alle 18 ho iniziato la preparazione, foto in notturna, e adesso vado a mangiare ;-))
Mio figlio mi dice: "questa vita non puo' durare!"
La preparazione ve la racconto domani
Sono migliorata come fotografa!