LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Messaggioda panini e focacce » 1 apr 2011, 7:25

Aprile porta con se non solo il rinnovamento della natura ma anche quello delle SFIDE!!
Questo mese si gioca a "Strega comanda colore" :D Vi ricordate come si giocava?

Ecco qui i principi di base:
« La partita inizia con la strega che pronuncia la frase strega comanda color... seguita dal nome di un colore (per esempio, strega comanda color verde).
A quel punto, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa "strega" nel turno di gioco successivo »
Noi non correremo alla ricerca di oggetti colorati da toccare ma di Ricette :D

===============
Il primo colore che la strega annuncia é
IL VERDE
================

Immagine

Voi dovrete preparare un piatto il piu' verde possibile.

Dopo la terza ricetta pubblicata si cambiera' colore e,con un immagine di un fiore,vi indicheremo quale colore verra' scelto per continuare il gioco. :lol:
Come potete vedere il campo di azione e' praticamente illimitato.
Invitiamo tutti i partecipanti ad inserire la propria proposta (ricetta+descrizione+foto) con la raccomandazione di non proporre ricette gia' presenti a meno che non siano delle rielaborazioni .

Buon divertimento a tuttiiiiiiiiiiiii ;-))

P.s.: e per ritrovare tutte le altre sfide al volo QUI

================
Il secondo colore che la strega annuncia é
L'ARANCIONE
================

Immagine
Buon lavoro ;-))

------------------------------------- Le preparazioni presentate ----------------------------------

===============
Il primo colore
IL VERDE
================

1) Due colori - Anna Luisa *

2) Seppie e piselli su scodelline di patate duchessa agli spinaci- Anavlis *

3) Carpaccio di carciofi e patate con vinagrette di senape al miele - Donna *

===============
Il secondo colore
ARANCIONE
================

1)Tarte di carote,dragoncello e...... - Sandra *

2)

3)
panini e focacce

Re: LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA

Messaggioda Donna » 1 apr 2011, 8:25

matte! voglio sapere a chi è venuta questa "brillante" idea :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2011, 9:40

Donna ha scritto:matte! voglio sapere a chi è venuta questa "brillante" idea :ahaha: :ahaha: :ahaha:

La prima che ti viene in mente.
Si,proprio lei :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 apr 2011, 11:30

: zip : sicula sono!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 1 apr 2011, 14:40

Complimentissimi per l'originalità a chi ha ideato la nuova sfida!!! :fiori:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 1 apr 2011, 15:41

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: LA SFIDA DI APRILE E' INIZIATA - STREGA COMANDA COLOR...

Messaggioda Anna Luisa » 4 apr 2011, 16:08

Mi è dispiaciuto troppo il mese scorso non riuscire a postare nulla, ma questa sfida non me la lascio scappare e vi posto subito la mia ricetta ;-))

Immagine

Due colori (di Luca Montersino)
Ingredienti per 30 persone:

Per la mousse alla ricotta:
150 g di ricotta di pecora
55 g di Parmigiano Reggiano
100 g di panna
13 g di colla di pesce in fogli
100 g di prosciutto cotto affumicato
q.b. di noce moscata
q.b. di sale e pepe
200 g di panna semimontata

Per la bavarese agli spinaci
150 g di spinaci lessi
20 g di burro
125 g di latte intero fresco
q.b. di sale e pepe
9 g di colla di pesce in fogli
250 g di panna semimontata

Per il montaggio circa 350 g di biscotto sempremorbido salato:
100 g di tuorli
75 g di uova intere
25 g di maltitolo
150 g di albumi
12 g di albume secco
45 g di maltitolo
50 g di Parmigiano Reggiano
150 g di farina di mandorle
50 g di farina 00
25 g di fecola di patate
7 g di latte in polvere
60 g di burro
3 g di sale

Montare in planetaria le uova intere e i tuorli con 25 g di maltitolo. Montate anche al 70% gli albumi con il restante maltitolo; miscelate le due masse aggiungendo le polveri setacciate insieme; incorporate alla fine il burro fuso. Cottura 240°C valvola chiusa.
Nota: la particolarità di questo biscotto è quella di rimanere sempre morbido (non necessita di essere inzuppato).
Per la mousse di ricotta, miscelate la ricotta di pecora con il Parmigiano in una planetaria con la frusta, aromatizzate con il sale, pepe e noce moscata. Scaldate la panna e scioglietevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata e incorporatela alla ricotta; unite i dadini di prosciutto cotto ed allungate il tutto con la panna semimontata utilizzando la planetaria con la frusta.
Per la bavarese agli spinaci, saltate in padella gli spinaci lessati e ben strizzati con il burro, salate pepate, aggiungete il latte e portate a bollore; frullate il tutto nel cutter ed aggiungete la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, poi passate allo chinois; portate a 30°C ed alleggerite con la panna semimonatata utilizzando la planetaria con la frusta.
Per la composizione finale, in un quadro di acciaio adagiate il biscotto sempre morbido, la mousse di ricotta, ancora il biscotto, ed infine la bavarese agli spinaci; rigate con il pettine; abbattete in negativo la temperatura, quindi tagliate con un coltello affilato.

Note mie: in mancanza del maltitolo, l'ho sostituito con la metà in peso di zucchero. Gli albumi secchi sono stati sostituito dai freschi. Ho riportato qui 1/4 delle dosi indicate sul libro per praticità (e perché le dosi per 120 persone mi sembravano eccessive :-D). Ho sostituito il prosciutto con la mortadella...perché mi piace di più :-P

Questo antipastino si chiama due colori, anche se il verde predomina (la foto non rende del tutto), la posso usare anche per l'altro colore? <hay
Amo la cucina e i viaggi e condivido queste passioni con mio marito sul nostro blog:
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Messaggioda Clara » 4 apr 2011, 16:15

Bellissimo Anna Luisa :clap:
Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 4 apr 2011, 16:27

Si delle pazze, voi siete pazze :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Donna » 4 apr 2011, 17:27

stroliga ha scritto:Si delle pazze, voi siete pazze :ahaha: :ahaha: :ahaha:
si, non si rende conto che il prossimo colore sarà viola! :twisted:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 apr 2011, 18:03

Anna Luisa, sei una fan di Montersino (anche a me piace molto) e i risultati che ottieni sono notevoli : WohoW : brava ^rodrigo^

Il maltitolo dove lo trovi? si può ovviare con semplice zucchero. Ancora, ancora il glucosio lo trovo :?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Anna Luisa » 4 apr 2011, 18:16

Grazie a tutte! ;-))
Anavlis, il maltitolo è sostituibile con dello zucchero comune. Io l'ho sostituito con la metà in peso di zucchero in quanto il maltitolo ha un potere dolcificante che è la metà di quello del saccarosio, però ho sentito Montersino dire che andava sostituito con egual peso di saccarosio...domani gli chiedo spiegazioni ;-)
Amo la cucina e i viaggi e condivido queste passioni con mio marito sul nostro blog:
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Messaggioda Luciana_D » 4 apr 2011, 20:04

Anna Luisa ha scritto:Grazie a tutte! ;-))
Anavlis, il maltitolo è sostituibile con dello zucchero comune. Io l'ho sostituito con la metà in peso di zucchero in quanto il maltitolo ha un potere dolcificante che è la metà di quello del saccarosio, però ho sentito Montersino dire che andava sostituito con egual peso di saccarosio...domani gli chiedo spiegazioni ;-)

Visto che ci sei piazzagli un baciotto per conto di una sua fan che lo segue dal Kuwait (ottima scusa) :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 apr 2011, 20:47

Luciana_D ha scritto: Visto che ci sei piazzagli un baciotto per conto di una sua fan che lo segue dal Kuwait (ottima scusa) :lol:

E' pure molto caruccio, oltre ad essere bravo e chiaro nelle spiegazioni, dagli un altro bacio anche da parte mia...con tutti sti baci non so come finisce!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Anna Luisa » 4 apr 2011, 21:48

Ragazze, io gli do volentieri tutti i vostri baci...ma se poi Fabio mi chiede il divorzio mi portate sulla coscenza ;-)) <prrrr>^
Assaggidiviaggio
Anna Luisa

Messaggioda Luciana_D » 5 apr 2011, 6:57

Anna Luisa ha scritto:Ragazze, io gli do volentieri tutti i vostri baci...ma se poi Fabio mi chiede il divorzio mi portate sulla coscenza ;-)) <prrrr>^

Ambasciatrice non porta pena.Dillo a Fabio :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 5 apr 2011, 11:42

....AnnaLuisa....è molto bella la tua preparazione..... *OK*
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda maria rita » 5 apr 2011, 12:10

meravigliosa!
In questi giorni sto pensando al menù di Pasqua e te la copio :D
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 5 apr 2011, 18:44

Brava Anna Luisa : Chef : : Chef : una preparazione davvero magnifica.
Silvana il maltitolo l'ho comprato a Palermo nel negozio di forniture per pasticceria che sta vicino casa di mio padre; sono sicura che lo troverai anche da Nuccio *smk*
Gaudia

Messaggioda mariafatima » 5 apr 2011, 19:23

Siete veramente straordinarie. Io vi seguo sempre ,eh! Anche se non parlo. Saccheggio pero tanto tanto
mariafatima

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace