° Scorze di cannoli Siciliani

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda anavlis » 20 giu 2020, 7:13

Ieri, Federica ha comprato da un rivenditore siciliano (ha pure frutta e verdura) una ricotta di pecora, fascelle piccole da gr 200, possibile! L'abbiamo provata e possiamo fare la crema di ricotta!!! Certo...a 12 euro il kg compreso il siero!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 20 giu 2020, 12:17

Silvana, che bello!! :=:!
Pure io la pago a 12€ al kg :shock: Quando si riesce finalmente a trovare la ricotta, paghi un botto e devi pure ringraziare, incredibile!
E la mia non è neppure di pecora, è un’ottima ricotta di vaccina, molto cremosa, quasi una mousse quando quando la mescoli con la frusta a mano ma sempre di mucca resta ...
TeresaV

Re: Scorze di cannoli Siciliani

Messaggioda anavlis » 28 dic 2022, 19:20

elisabetta ha scritto:L'ammoniaca non è fondamentale secondo me, ma male non ci sta, non so se la ricetta l'ho trascritta fedelmente, controllo meglio.non ho la ricetta a casa.

Ragazze ho letto adesso la questione dell'ammoniaca e con il grande rispetto e ammirazione che ho per Elisabetta, devo però precisare quanto segue:
- in generale mettere l'ammoniaca in un impasto che andrà cotto velocemente come la frittura è un errore.
- nelle scorze dei cannoli anche il "pizzico" (che senso ha poi) non serve a nulla, oltre essere un errore perché si friggono.
- le bolle si formano per altri motivi e con altri ingredienti...vedi l'aggiunta anche di un cucchiaino di aceto che ha la funzione di allungare la maglia glutinica.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 dic 2022, 20:44

anavlis ha scritto:I cannoli si riempiono quando si devono mangiare. La scorza si bagna, con n l'umidità della crema, e perde la croccantezza.
Ho apprezzato molto le vostre canne per friggere la scorza :cin cin:

Ho visto a santa Maria di castellabate che all interno del cannolo metto il il cacao solidificato e poi la crema al pistacchio ecc così non si ammorbidisce? O succede lo stesso?
miao

Messaggioda TeresaV » 28 dic 2022, 21:48

Grazie, Silvana, è sempre utilissimo approfondire ed imparare.

Annamaria, da noi mettono il cioccolato per non fare ammollare la scorza dei cannoli, per farli durare di più. Personalmente non lo apprezzo perché altera il gusto della scorza e pure del cannolo.
TeresaV

Messaggioda miao » 28 dic 2022, 23:10

TeresaV ha scritto:Grazie, Silvana, è sempre utilissimo approfondire ed imparare.

Annamaria, da noi mettono il cioccolato per non fare ammollare la scorza dei cannoli, per farli durare di più. Personalmente non lo apprezzo perché altera il gusto della scorza e pure del cannolo.

E vero, cambia il gusto...
miao

Precedente

Torna a Doce Doce