Stasera libera interpretazione della scacce di Rossella con piccolo ritocco alla pasta

Erano buonissime e sono molto soddisfatta.La correzione della pasta gli ha conferito la morbidezza necessaria per non farla rompere in cottura ma lasciando il collettino croccante.
Ingredienti: Farina 00 1/2 kg. (io T45=10gr proteine quindi regolatevi)
Lievito 6 gr.
Sale q.b.
Olio 30gr.
Acqua tiepida circa 100gr.
Latte 125gr
Preparazione: Disposta la farina a fontana sopra la spianatoia, sciogliere il lievito con acqua tiepida, unire all'impasto l'olio extrav.d'oliva amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo quindi lasciare a lievitare per 3/4 d'ora.
Ho steso una sfoglia sottile e ricavato dei dischi di 23cm diam.Per farcire mi sono aiutata con una scodellina : ci ho messo dentro il disco lasciando che ricadesse tutt'intorno,ho farcito e chiuso a mano alla maniera di sacchetto di carta ma senza stringere troppo.

Ho legato con un nastro di porro scottato velocemente in acqua bollente.Ho tirato un poco il colletto per assottigliarne la pasta e farla ricadere meglio.
Me ne sono venuti 6 ,direi una porzione giusta,messi sulla placca da forno e spennellati con olio e ,solamente sul colletto, un pizzichetto di pepe e sale e ho lasciato lievitare per 15'.
Infornato a 200* finche' belli colorati.Mi raccomando,lasciateli freddare almeno 10'
Gli scarti di pasta li ho pennellati con olio,sale e pepe e lasciati andare assieme ai fagottini.ne sono venuti dei salatini strepitosi