Sartù di riso al ragù (versione Lydia)
Versione "rossa" del sartù di riso, secondo la ricetta di Lydia ispirata al libro di Jeanne Caròla Francesconi.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6-8 porzioni
Cucina: Napoletana
Ingredienti
- 450 g di riso (o 700 g se si usa uno stampo grande, con 1 uovo e 2 cucchiai di parmigiano in più)
- 2 uova + 1 tuorlo
- 150 g parmigiano grattugiato
- Burro e pangrattato per lo stampo
- Ragù con carne di manzo e salsicce (le salsicce servono anche nel ripieno)
- Polpettine: 200 g carne macinata, 1 uovo, prezzemolo, pane raffermo, parmigiano, olio – cotte in forno
- 200 g piselli (anche in scatola), saltati in padella con olio, cipolla e prosciutto crudo
- 2 uova sode affettate
- 25 g funghi secchi ammollati in acqua calda, strizzati
- 100 g salsicce cotte nel ragù e tagliate a pezzetti
- 150 g fiordilatte a cubetti
- 2 fegatini di pollo (facoltativi), saltati in padella con poco olio
Preparazione
- Tenere da parte 1 mestolo di ragù per servirlo in tavola e 1 da mettere sopra il sartù prima di infornarlo.
- Allungare il resto del ragù con acqua fino ad avere 900 ml di liquido. Mettere in una pentola con il riso crudo.
- Cuocere a fuoco moderato per 10 minuti (non 15!), coperto e senza mescolare.
- Lasciar intiepidire il riso, unire le uova sbattute con il parmigiano e regolare di sale.
- Imburrare uno stampo da 20 cm di diametro e 15 cm di altezza, spolverare con pangrattato.
- Versare nello stampo ¾ del riso, formando un guscio lungo pareti e fondo, e creare un incavo al centro.
- Farcire con tutti gli ingredienti del ripieno.
- Coprire con il riso restante, pressare leggermente, cospargere col mestolo di sugo e pangrattato.
- Infornare a 180°C per circa 1 ora, finché non è dorato.
- Lasciar riposare 15 minuti, sformare e servire con il ragù caldo messo da parte.
Sartù di riso al ragù (versione Rosamaria Paniccia)
Un sartù ricchissimo: carne, salame, mozzarella, polpettine, piselli, funghi. Una vera festa napoletana!
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 8 porzioni
Cucina: Napoletana
Ingredienti
- 400 g riso
- 1 petto di pollo
- 200 g piselli sgranati
- 300 g funghi freschi a fettine
- 200 g mozzarella
- 100 g salame napoletano
- 5 uova
- 150 g parmigiano grattugiato
- 30 g burro
- Pane grattugiato, olio, sale
- Polpettine: 150 g manzo, 1 uovo, 1 cucchiaio parmigiano, 1 cucchiaio pane grattugiato, farina, olio per friggere
- Ragù: 400 g polpa di manzo, 50 g lardo, 1 dl vino rosso, 1 kg passato di pomodoro, 1 cucchiaio concentrato, basilico, olio, sale e pepe
Preparazione
- Preparare il ragù: tritare il lardo, soffriggerlo con olio, rosolare la carne, bagnare con acqua e poi con vino. Aggiungere passato e concentrato di pomodoro, basilico, sale, pepe. Cuocere 2–3 ore finché denso.
- Togliere la carne e cuocere il petto di pollo nel sugo per 30 minuti, poi tritarlo.
- Preparare le polpettine: mescolare carne, uovo, parmigiano, pane. Formare palline, infarinarle, friggerle.
- Cuocere in casseruola riso, piselli e funghi con 2 mestoli di ragù e 300 ml acqua bollente salata per 10 minuti. Far raffreddare.
- Sode 3 uova, affettarle. Sbattere le 2 restanti.
- Unire al riso: parmigiano (1/3), petto di pollo, 2 uova crude sbattute, un po’ di ragù. Mescolare bene.
- Imburrare uno stampo e cospargere di pangrattato. Stendere uno strato di riso, poi: mozzarella, uova sode, salame, polpettine, parmigiano, ragù. Chiudere con altro riso.
- Spolverare con pangrattato, distribuire fiocchetti di burro. Cuocere a 180°C per 1 ora.
- Far riposare 15 minuti, sformare, servire con ragù caldo.
Un'amica mi ha chiesto la ricetta del sartù di Lydia... non sapevate che c'era anche quello "rosso"?
Per il mio stampo (20 cm x 15 cm), ho cotto 250 g di riso in più, aggiunto un uovo e due cucchiai di parmigiano extra: 450 g erano pochini. Quanto ai funghi, Lydia non specifica: nel libro della Francesconi si dice di ammollarli e bollirli finché teneri (mah!).
Nota sul riso: il tempo indicato nel libro è 15 minuti, ma secondo me diventerebbe colla. Meglio cuocere solo 10 minuti!
Foto della mia "creatura" dopo la cottura!
P.S. Ho aggiunto anche il sartù di Rosamaria Paniccia: ricco e slurposo. Chi vuole provarlo?

A tal punto che lui napoletano che vive in finlandia mi ha tormentato tutta la serata con una proposta ..pazzesca : di aprire con lui un ristorante ad helsinki ! Insomma è bastato un sartù .. Sono contenta che la mia passione per la cucina abbia avuto un riscontro entusiastico con la realtà , in quanto è uno stimolo a migliorarmi