Voglio sapere anche io della scritta

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 9 mar 2014, 20:01
da imercola » 9 mar 2014, 20:46
anavlis ha scritto:la scritta sacher è fatta con la stessa glassa?
da Rossella » 26 dic 2014, 10:43
da anavlis » 11 ott 2016, 19:27
da cinzia cipri' » 18 ott 2016, 15:32
imercola ha scritto:Siccome ho provato la ricetta di Paoletta e non mi e' piaciuta la consistenza tipo pan di spagna, ma mi e' piaciuta la glassa!!!, ho pensato di provare a fare la versione di Ettore. Ho solo fatto un paio di modifiche: ho ridotto il cioccolato di 50 gr e ho aggiunto 50 gr di farina di mandorle, come in un'alta ricetta che ho gia' fatto, riducendo pero' della stessa quantita' la farina totale. Ho usato uno stampo da zuccotto tanto epr cambiare!! Ecco la ricetta completa solo per chiarezza:
Zuccotto sacher
150 gr burro morbido
150 gr zucchero
150 gr cioccolato fuso 70%
5 tuorli + 5 albumi
100 gr farina
50 gr farina di mandorle
Pizzico di sale
5 gr di lievito x dolci
1 stampo da zuccotto di 23 cm di diametro
Glassa
200 gr cioccolato fondente al 70 %
80 gr burro
2-3 cucchiai di acqua
400 gr marmellata di albicocche
Mescolate la farina, la farina di mandorle, il sale e il lievito e tenete da parte.
Montate bene lo zucchero con il burro; aggiungete un tuorlo alla volta ,facendo incorporare bene il primo prima di aggiungere il prossimo. Poi fate montare il composto.
Versate la cioccolata fusa e fredda e fate amamlgamare.
Mescolate delicatamente, alternando gli albumi montati a neve e le farine, facendo attenzione a non far smontare il composto. Versate nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate a 180 C per 30-35 minuti (controllate sempre con uno stecchino per vedere se l’interno e’ asciutto; se no, proseguite la cottura per altri pochi minuti).
Fate raffreddare ,sformate dallo stampo e tagliate la torta a meta’. Farcitela con 3/4 della marmellata. Ricomponete la torta e appoggiatela su una gratella.
Sciogliete la marmellata restante con un po’ di acqua. Passatela atraverso un colino e con questa gelatina spennellate l’intera torta.
A bagnomaria scioogliete il cioccolato con burro e acqua . Versate sulla torta partendo dal centro, facendo ricoprire tutti i lati. Due strati sarebbero l’ideale!!!
da anavlis » 18 ott 2016, 17:52
da cinzia cipri' » 19 ott 2016, 1:30
anavlis ha scritto:Quella di Imma mi intriga molto, la faró con calma. Al momento 2 tripla dose di G.Pina giacciono nel congelatore.
da anavlis » 19 ott 2016, 4:36
da cinzia cipri' » 24 ott 2016, 7:16
da Rossella » 24 ott 2016, 7:42
cinzia cipri' ha scritto:domanda: le dosi di imercola sono per una tortiera da 23 cm. Io dovrò usare la 30 o 32 perché devo farla per 10 persone.
Mi conviene raddoppiare? Al limite quello che resta, ci faccio un'altra torta e la mangiano i bambini.
Temo che venga troppo bassa.
da cinzia cipri' » 24 ott 2016, 7:45
Rossella ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:domanda: le dosi di imercola sono per una tortiera da 23 cm. Io dovrò usare la 30 o 32 perché devo farla per 10 persone.
Mi conviene raddoppiare? Al limite quello che resta, ci faccio un'altra torta e la mangiano i bambini.
Temo che venga troppo bassa.
Cinzia, Irma parla di stampo da zuccotto non di tortiera, dici che in termini di capienza sono la stessa cosa? Io raddoppierei comunque
da anavlis » 26 ott 2016, 14:12
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee