Dopo 4 ricette disastrose,la 5a trovata qui e' risultata ottima!!
Oltre all'importantissima farina forte (manitoba) e' stata la cilindratura (passaggio nell'Imperia
Non sono venute perfettissime pero' come prima esperienza di ricetta giusta mi ritengo soddisfatta.
Come orari ho ipotizzato di sfornare per il pasto del pranzo.

Le Rosette soffiate
Ingredienti per 14 rosette: (100gr crude)
Ore 11-12.00
Biga
Farina W280-330,800gr (la manitoba va benissimo)
Acqua,375gr
LdB, 8gr (dimezzare in estate)
Riunire e impastare pero' senza esasperare l'impasto.Coprire la ciotola con della pellicola e riservare a TA per 16-20 ore
Mattina ore 8.00:
Rinfresco:
La biga
Farina come sopra,165gr
Acqua,110gr
Sale,15gr
Malto,8gr
Direttamente nella ciotola versare 80gr di acqua,il malto e con le mani incorporala nella biga.Ad impasto non ancora liscio aggiungere gran parte della farina e incorporare.Proseguire in planeratia a velocita moderata (1-2) per circa 10'
Aggiungere all'impasto il sale sciolto nell'acqua rimasta e la farina avanzata e terminare l'impasto.Quando liscio e si stacca dalla ciotola sara' pronto (3-4')
Riservare per 10' e poi spezzare in parti da 100gr (circa),trasferirli su un panno e ,per non farli seccare,coprirli con del celophane.
Uno alla volta e usando un velo di farina passare nella sfogliatrice (Imperia)alla prima tacca ottenendo una lingua lunga.
Arrotolarla e ripassarla.Io l'ho fatto 5 volte.

Il rotolino ottenuto arrotondarlo mantenendo sempre la stessa faccia verso l'alto.Trasferire sul panno,coprire con altro panno + celophane. Ripetere con tutte le porzioni.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 60')
Riprendere le porzioni una per una,infarinarle e imprimerle con il tagliamela facendo attenzione a non affondare completamente ma per meta' spessore

Coprirle nuovamente come prima e riservare per 40'
Preriscaldare il forno portandolo a 250* con dentro la refrattaria o la leccarda capovolta (io leccarda)
Quando il forno sara' in temperatura infornare (tutte o meta' quantita') e spruzzare con uno spruzzino le pareti del forno, non badando se si bagnano anche le rosette, ogni minuto per i primi 10'ossia durante la fase di maggiore sviluppo.
Fare quocere in fessura per ulteriori 10' o poco piu' finche dorati.
Sfornare e lasciare freddare su gratella.

Nota: a mio avviso la teglietta per il vapore potrebbe andare bene se non meglio.Faro' una prova.

... a me questa preparazione incute molto timore...chissà perchè!