Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da anavlis » 31 gen 2010, 21:46
da Luciana_D » 31 gen 2010, 22:03
anavlis ha scritto:Sto tentando il risveglio del lm che avevo polverizzato e surgelato nel 2008. Da due giorni, malgrado 2 rinfreschi, era fermo e non dava neppure un minimo cenno di risveglio. Adesso, ho buttato un distratto sguardo verso il barattolo di vetro e l'ho trovato bello bolloso!!!!!!!!! Non vi dico l'emozione nell' assistere al suo risveglio dal sonno comatoso. Infatti lo credevo morto. Sarà esagerato, sciocco, poco equilibrato, ma il lm mi da delle emozioni forti. Ho fatto alcune foto quando lo credevo spacciato. Vorrei poi tramutarlo in lili. Un passo alla volta! adesso so che è vivo e vediamo che succede in questi giorni. Io continuerò a rinfrescarlo, per adesso, ogni giorno.
da cinzia cipri' » 1 feb 2010, 7:48
da anavlis » 1 feb 2010, 9:12
cinzia cipri' ha scritto:a questo proposito.. la pasta superficiale che si è seccata, posso sbriciolarla e conservarla così?
da anavlis » 1 feb 2010, 9:16
Luciana_D ha scritto:
ma perche' l'hai surgelato? io lo tendo in un barattolo di vetro ben chiuso e all'asciuttao.
da nicodvb » 1 feb 2010, 12:06
anavlis ha scritto:Infatti lo credevo morto. Sarà esagerato, sciocco, poco equilibrato, ma il lm mi da delle emozioni forti.
da anavlis » 1 feb 2010, 12:24
nicodvb ha scritto:fortissime, di aceto
da beasarti » 1 feb 2010, 13:51
da nicodvb » 1 feb 2010, 23:01
da tittipolla » 3 feb 2010, 10:20
da cinzia cipri' » 3 feb 2010, 10:37
da anavlis » 3 feb 2010, 12:45
tittipolla ha scritto:Io quando ne ho troppo lo rinfresco e dopo 1 ora lo divido in pallette da 100 g,150 g,200 g, e lo congelo.Quando mi serve lo porto dal congelatore al frigo e lo lascio lì per 2gg, poi o lo tengo a temperatura ambiente e attendo che riempia il sacchetto che lo contiene oppure lo metto in forno spento con la lampadina accesa se devo accorciare i tempi.
E' da anni che uso questo metodo :mi risparmia di dover fare continui rinfreschi per portarlo in vita da secco.
da tittipolla » 9 feb 2010, 21:46
da anavlis » 10 feb 2010, 9:14
tittipolla ha scritto:Quando ha riempito di bolle d'aria il sacchetto che lo contiene , lo estraggo e lo rinfresco almeno una volta poichè- da lì a poche ore- lo uso per preparare la biga o il poolish per produrre il pane o altro.
In questo modo è come rinfrescarlo una seconda volta .
da susyvil » 8 ott 2010, 18:04
da Luciana_D » 8 ott 2010, 18:18
da susyvil » 8 ott 2010, 18:24
Luciana_D ha scritto:Direi che stai andando alla grande
Hai tenuto la farina un po' bassa ma non fa niente.Quella dose era per il risveglio del LM secco Adesso rinfresca con la solita metodologia perche' la signorina deve abituarsi da subito alle dosi canoniche.
1farina - 1/2 acqua - 1LM .
Cosi' ogni giorno per almemo 10gg.
Lavora con piccole quantita,mi raccomando ......e non gettare nulla ma infilalo in un pane
da Luciana_D » 8 ott 2010, 18:40
susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Direi che stai andando alla grande
Hai tenuto la farina un po' bassa ma non fa niente.Quella dose era per il risveglio del LM secco Adesso rinfresca con la solita metodologia perche' la signorina deve abituarsi da subito alle dosi canoniche.
Lavora con piccole quantita,mi raccomando ......e non gettare nulla ma infilalo in un pane
Lù, con 25 gr di acqua mi era sembrato così duro l'impasto ...ora però procedo correttamente!
Grazie
da susyvil » 8 ott 2010, 18:43
Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Luciana_D ha scritto:Direi che stai andando alla grande
Lù, con 25 gr di acqua mi era sembrato così duro l'impasto ...ora però procedo correttamente!
Grazie
Adesso ho capito.....hai scritto 25gr anziche' 50gr.
Corretto
Ritiro la strillata perche' non la meriti
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee