° risotto al gorgonzola con pere e Castelmagno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° risotto al gorgonzola con pere e Castelmagno

Messaggioda acidrave » 28 ott 2008, 18:05

Immagine

Immagine

Ingredienti per 2 persone

per il risotto
acqua calda
riso vialone nano 160 gr
gorgonzola dolce 100 gr
burro q.b.

formaggio Castelmagno 50 gr
½ pera
nocciole in granella
timo

Fate un risotto tostandolo in cipolla e olio, portare a cottura con acqua calda, mantecate con dadini di gorgonzola dolce e burro freddo.
Servite con dadini di pere saltate nel burro e tenute calde, a cui aggiungerete del Castelmagno sbriciolato, della granella di nocciole e del timo.
acidrave

Re: risotto al gorgonzola con pere e Castelmagno

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 18:08

ecco finalmente il risotto che tanto ho atteso :)
mi sembra di sentirne il profumo anche soltanto attraverso lo schermo.
Bellissimo e buonissimo.
Mi e' quasi venuta di farlo subito
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 28 ott 2008, 19:24

Accidenti oggi ero a San Remo chi ci ha pensato di comperare Castelmagno e gorgonzola!!! |^.^| Bella ricetta mi piace!!Grazie Paolo!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anna sergio » 28 ott 2008, 22:17

BELLISSIMO X DUE
UN ACCOSTAMENTO SUBLIME UHM
MI PIACE
DI SOLITO IO "FACCIO" ANZI MIO MARITO RISOTTO AL CASTELMAGNO UMH BUONO
DEVO PROVARLO ANZI DIRO': CUCINI TU PER ME QUESTO PIATTO CHE MI SEMBRA BUONISSIMO.
GRAZIE : Chef : ACIDRAVE
A PRESTO IN ATTESA DI RICETTE
CIAO CIAO CIAO :saluto: :saluto: :saluto: :saluto:
anna sergio

Messaggioda Sandra » 28 ott 2008, 22:37

Io ho fatto piu' volte il risotto con castelmagno ed asparagi,ottimo!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 29 ott 2008, 8:30

: Thumbup : avete formaggi fantastici!!! te poi..per come li hai messi insieme....che zooomata!!!
Ross? c'e' una faccina che sbava?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 29 ott 2008, 8:42

Bello l'accostamento gorgonzola-castelmagno! Io di solito faccio un risottino bianco con brodo di carne e poi aggiungo abbondante castelmagno. Proverò il tuo accostamento, grazie Paolo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 9:08

Mi piace molto.Copiero' :D
So che la mia domanda e' barbara ma al posto del castelmagno?? per me impossibile da avere qui :|
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 29 ott 2008, 12:30

lucyweb ha scritto:Mi piace molto.Copiero' :D
So che la mia domanda e' barbara ma al posto del castelmagno?? per me impossibile da avere qui :|

ehm.... l'idea alla base è quella di accompagnare la gorgonzola dolce (ma piccantina) con le pere e contrastare con il sapore forte del castelmagno *sbriciolato sulle pere calde*. quindi prova un formaggio forte e saporito che si sbricioli, non saprei dire quale puoi trovare a roma, però... okkio anche alle dosi, come vedi la gorgonzola deve essere molto prevalente e gli altri 2 solo da accompagnamento + il timo, anche lì poco poco.
acidrave

Messaggioda anavlis » 29 ott 2008, 15:28

acidrave ha scritto: e contrastare con il sapore forte del castelmagno *sbriciolato sulle pere calde*. quindi prova un formaggio forte e saporito che si sbricioli

Belloooo, belloooo : WohoW : : WohoW : : WohoW : mi piace proprio. Sostituire il castelmagno con un pecorino stagionato? ...io quì non lo trovo e non so neppure che sapore ha :( :( :(
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2008, 16:23

silvana, no.. purtroppo il pecorino stagionato non ha un sapore simile al castelmagno.
E' proprio... forte!
devi provare con qualche formaggio "vastaso" di quelli da montagna sperduta, molto stagionato, molto... molto!
prima c'era un negozio in via degli emiri che vendeva proprio prodotti siciliani di quel tipo, ma so che ha smesso di vendere al pubblico e si e' dato alla grande distribuzione: da loro trovavi sicuramente qualcosa di adatto!
altrimenti lo sai no? c'e' cibus....
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 20:10

acidrave ha scritto:

ehm.... l'idea alla base è quella di accompagnare la gorgonzola dolce (ma piccantina) con le pere e contrastare con il sapore forte del castelmagno *sbriciolato sulle pere calde*. quindi prova un formaggio forte e saporito che si sbricioli, non saprei dire quale puoi trovare a roma, però... okkio anche alle dosi, come vedi la gorgonzola deve essere molto prevalente e gli altri 2 solo da accompagnamento + il timo, anche lì poco poco.

Magari Roma......e' che in questo momento sto' un poco piu' distante .
Grazie.Mi industriero' in qualche maniera *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 ott 2008, 20:28

Arancina ha scritto:silvana, no.. purtroppo il pecorino stagionato non ha un sapore simile al castelmagno.
E' proprio... forte!
devi provare con qualche formaggio "vastaso" di quelli da montagna sperduta, molto stagionato, molto... molto!
prima c'era un negozio in via degli emiri che vendeva proprio prodotti siciliani di quel tipo, ma so che ha smesso di vendere al pubblico e si e' dato alla grande distribuzione: da loro trovavi sicuramente qualcosa di adatto!

ed io con che sostituisco... :sigh:
se sostituissi con la tuma persa?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 29 ott 2008, 20:43

Grazie Cinzia!
parlandomi di Cibus, mi hai fatto pensare che potrebbe averlo Pizzo&Pizzo o Armetta o Tinto. Voglio provare con loro. Se lo assaggio capisco meglio con cosa posso sostituirlo *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 ott 2008, 20:44

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:silvana, no.. purtroppo il pecorino stagionato non ha un sapore simile al castelmagno.
E' proprio... forte!

ed io con che sostituisco... :sigh:
se sostituissi con la tuma persa?

Butto lì...
un ragusano molto molto stagionato :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 ott 2008, 20:53

Clara ha scritto:Butto lì...
un ragusano molto molto stagionato :D

Ha una grana cche ricorda quella del parmigiano...almeno credo, guardando la foto. E' un formaggio di vacca? Comunque, venerdì vado con un gruppo a visitare le cave iblee (torno domenica sera) e quindi sarò nel ragusano posso provare a prenderne un pezzo. Anche la tuma persa, potrebbe essere un buon sostituto. Boooooo :|?
Grazie Carla per il suggerimento *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 ott 2008, 21:00

Sinceramente non conosco il castelmagno...qua da me non l'ho mai visto....ma da quello che ho letto e capito,potrebbe essere sostituito col pecorino di fossa....forse! :saluto: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 29 ott 2008, 21:07

E' un formaggio di latte prevalentemente vaccino, con eventuali aggiunte di piccole percentuali di latte ovino e caprino

qualche notizia qui
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 ott 2008, 21:10

Danidanidani ha scritto:Sinceramente non conosco il castelmagno...qua da me non l'ho mai visto....ma da quello che ho letto e capito,potrebbe essere sostituito col pecorino di fossa....forse! :saluto: :saluto: :saluto: *smk*

Non penso Dani, il pecorino di fossa ha un gusto completamente diverso.
Se posso rendere l'idea, senza essere blasfema, si avvicina di
più al gusto di un parmigiano molto stagionato e robusto, abbastanza salato con una nota leggermente piccante nel retrogusto
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2008, 21:13

la tuma persa non la conosco (ammetto l'ignoranza) pero' il ragusano non mi sembra avvicinarsi al castelmagno.
Ha un sapore molto piu' deciso e piccante.
Come consistenza ricorda un bel fiore sardo ben stagionato.
Io cercherei qualcosa della zona madonie/nebrodi... anche perche' il castelmagno credo che rientri nella categoria degli erborinati...
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace