Fino a 19 anni ho vissuto in una piccola frazione di Faenza (RA) Celle...
c'era solo la parrocchia, un bar - ristorante e una piccola bottega/panifico gestito da una coppia senza figli..vicino alla scuola elementare.
Il Fornaio si chiamava CENCIO.. solo ora ho scoperto che il suo vero nome è Vincenzo.. ha una decina di anni in più dei miei genitori.. quindi oltre i 70 anni.
Non so esattamente quando abbia chiuso il forno ne perchè non abbia passato il testimone a qualcun altro dato che a Celle ora non c'è più un forno...
La cosa spettacolare è che quando ho mandato mio padre ha chiedere un po' di ricette.. lui generosamente ha dato l'intero suo quaderno delle ricette "speciali" da fotocopiare.
Come ho già scritto le ricette sono molto scarne e non del tutto complete per uno che non le ha mai fatte ( mi ci metto anche io tra questi) ma con voi potremmo provare e sperimenatre e dare nuova vita a queste tradizioni ormai dimenticate ma di garnde valore.
Il forno per una piccola frazione di 600 persone a 3/4 km dalla città di Feazna era un punto di aggregazione e di aiuto per i preparativi per le grandi ricorrenze ( Battesimi, Cresime, Matrimoni) e un punto di frequentazione giornaliera per il pane e per l merende delle 5 piccole classi delle elementari.
Ecco a voi l'indice delle RICETTE del quadernino:
1 Dolci all'olio d'oliva, Brios
2 Penne alla pizzaiola
3 panini da Senguiz
4 Pizzette con pomodori e mozzarella
5 Bomboloni
6 Bignè
7 Castagnole
8 Torta pasta elefante
9 Torta di caki
10 Torta di caki con farina gialla
11 Torta di mele e pane raffermo