prelibatezze con materie prime povere...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: prelibatezze con materie prime povere...

Messaggioda Sandra » 9 mag 2008, 22:20

noi animali da Esselunga

Max per favore passa al reparto verdura fresca dell'Esselunga "daiiii" e compera le panocchie!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 9 mag 2008, 23:01

oooooohhhhhhhh ma quante storie per 50 gr. di granoturco. Stai facendo la campagna anti OGM?
All'esselunga le pannocchie le trovo raramete e poi io non ho tempo di star li a farle lessare. Apro la scatoletta e via!!!
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 10 mag 2008, 11:59

Arancina ha scritto:

ah quanto vorrei essere a Mondello domattina e sbranarmi le mie pollanche in riva al mare! Rossella non puoi farmi venire la malinconia a quest'ora!

Vengo anche iooooo! Quante estati passate a Mondello..oltre le "pollanche caldeee" degli ambulanti, anche il "cocco bello, cocco di mamma..." nostalgia pure io... :sigh: :sigh: :sigh:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mag 2008, 12:52

oh danidanidani, ti offro la mia spalla! consoliamoci a vicenda
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 17:56

max61, per piacere, mi diresti come hai fatto quel polpettone? attorno e' lardellato o e' pane o sfoglia?
grazie
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 11 mag 2008, 17:58

Arancina ha scritto:max61, per piacere, mi diresti come hai fatto quel polpettone? attorno e' lardellato o e' pane o sfoglia?
grazie

3 post prima di questo c'è la ricetta. Non essendoci MODIFICA non posso incollare la foto alla ricetta.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 18:06

maxsessantuno ha scritto:
Arancina ha scritto:max61, per piacere, mi diresti come hai fatto quel polpettone? attorno e' lardellato o e' pane o sfoglia?
grazie

3 post prima di questo c'è la ricetta. Non essendoci MODIFICA non posso incollare la foto alla ricetta.
Ciao
LAMAX61°

scusami max, non me ne ero accorta: ti ringrazio
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 18:07

ora che ho abbinato le due cose, riesco a immaginare meglio il sapore e mi sembra davvero interessante.
Grazie
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 12 mag 2008, 14:53

e ci aggiungo pure questa semplice ma gustosa ricetta col polipo. 6 polipetti 10 euro.
Costo praticamente abbordabilissimo e si mangia in 5-6 persone a sufficienza. Almeno per me.
INSALATA DI POLIPETTI E VERDURE

Per 4 persone
6 polipetti
2 carote da 15 cm ca raschiate, cotte a vapore e raffreddate
3 patate medie cotte a vapore, raffreddate e poi sbucciate
20 fagiolini verdi (cornetti) cotti in acqua salata e raffreddati e poi tagliati a tocchetti di 3 cm.ca
8 capperi dissalati
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale, pepe ed aceto
Olio EVO

Mettere i polipetti nella pentola a pressione. Coprirli di acqua fredda, chiudere la pentola e mandare in pressione. Abbassare la fiamma e calcolare 20 minuti circa. Verificare poi che siano ben morbidi.
Pulirli bene senza togliere le ventose ma solo la parte vischiosa. Togliere il rostro e pulire la sacca della testa. Tagliarlo a tocchetti avendo cura di tenere ben integri i riccioli dei tentacoli.
Tagliare a pezzi regolari patate e carote. Mettere il tutto in una capace ciotola. Aggiungere i capperi dissalati e tritati grossolanamente.
Preparare una vinaigrette con sale, pepe, aceto ed olio EVO.
Condire l’insalata rimestando bene con delicatezza.
Impiattare e terminare con spolverata di prezzemolo e filo di olio EVO

LAMAX61°
Immagine
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda miao » 12 mag 2008, 15:16

Che belli Max :shock: ;-)) :saluto:
ps sono i moscardini o quali :|?
miao

Messaggioda maxsessantuno » 12 mag 2008, 15:21

Sono polipetti. Così diceva la confezione Esselunga.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda miao » 12 mag 2008, 15:26

quindi erano sur...e con ifreshi cottura ...semlici e saporiti, adoro cose semplici e i polipi :fiori:
miao

Messaggioda maxsessantuno » 12 mag 2008, 16:15

miao ha scritto:quindi erano sur...e con ifreshi cottura ...semlici e saporiti, adoro cose semplici e i polipi :fiori:

No, erano freschi. L'esselunga confeziona il pesce fresco con tanto di etichetta ben chiara (per quel che puo valere).
Io cmq ho congelato prima di utilizzare. Il polipo diviene più morbido.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 12 mag 2008, 17:13

Se povero!!!!Io non oso andare dal pescivendolo neanche per i polpetti!!Peggio che entrare da Cartier!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 mag 2008, 20:52

Prelibatezza con materie prime povere di un bravo Chef francese:Spuntature (costine) con miele e spezie

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2008, 21:24

Sandra ha scritto:Prelibatezza con materie prime povere di un bravo Chef francese:Spuntature (costine) con miele e spezie

belle Sandra!
le vorro' sicuramente provare
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 15 mag 2008, 22:26

Ed ancora Da Max:Ali di pollo all'orientale

Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 21:59

tn_DSC_3751.JPG
tn_DSC_3751.JPG (26.25 KiB) Osservato 128 volte
tn_DSC_3749.JPG
tn_DSC_3749.JPG (28.85 KiB) Osservato 128 volte
penso di poterla inserire qui.

Pipe rigate al pomodoro secco messinese, olive del belice e tonno di sicilia

E' molto semplice, non ho fatto foto con presentazioni da oscar, pero' visto che era davvero buona...
Ieri sera, tornati dal nostro weekend al mare (sotto la pioggia battente), eravamo dubbiosi sul come nutrirci.
Mio marito sosteneva che nulla sarebbe andato benissimo, ma dopo tre giorni di mangiare da schifo, io volevo qualcosa di gustoso, ma non per forza complesso.
Ho aperto il frigo e si sono presentati ai miei occhi le olive del belice e i pomodori secchi messinesi. C'era anche un piccolo rimasuglio di ricotta di pecora, ma ho preferito lasciar stare.
Cosi' ho sbirciato nella dispensa e ho visto che avevo del tonno siciliano (mi scuso ma non ricordo da quale tonnara venisse).
"Perfetto" mi sono detta!
Ho guardato che formati di pasta corta andessero terminati e ho trovato queste pipe dimenticate, che mai avrei deciso di utilizzare, ma visto che era la sera dei rimasugli..
E cosi' e' nata la pasta semplice semplice ma gustosissima che vedete in foto.
Ho usato 200 g di pipe rigate, 10 pomodori secchi tagliati a pezzetti+ 2 per decorare, 10 olive del belice sminuzzate + 4 intere, 1 confezione di tonno da 150 g al naturale, qualche cucchiaio di olio. Le olive e i pomodori erano gia' stati conditi in precedenza con olio, aglio in falde, peperoncino a pezzetti, capperi.
Mentre la pasta cuoceva, ho preparato un sughetto facendo scaldare un po' di olio in padella e soffriggendo gli ingredienti sopra descritti per 5 minuti.
Poi ci ho buttato dentro la pasta e ho lasciato che si asciugasse un po' (in basso l'ho fatta tostare perche' a noi piace cosi') e poi ho presentato in tavola, spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)

Insomma buona, appetitosa e veloce da realizzare: in questa casa, odiamo buttare il cibo ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 mag 2008, 22:05

spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)

con quei sapori era d'obblogo aggiungerlo, almeno per noi Siculi 8)) e se avessi avuto qualche capperino di salina :lol: :lol: :lol:
bravissima Cnzia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 22:08

Rossella ha scritto:
spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)

con quei sapori era d'obblogo aggiungerlo, almeno per noi Siculi 8)) e se avessi avuto qualche capperino di salina :lol: :lol: :lol:
bravissima Cnzia *smk*

c'erano gia': erano nei pomodori secchi ;)
ma giusto quei due o tre che davano colore e sapore: niente di piu', altrimenti diventava davvero forte come gusto.
cinzia cipri'

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace