Ciò provato e mi sono riuscite
Avevo nel surgelatore un pezzetto di pastafrolla che ho uscito ieri sera, la frutta che avevo a casa erano le nespole(che adesso sono al massimo della bontà) e pere.Polpette dolci con nespole in salsa di vino alla mandorla
Ho sbucciato alcune nespole e tagliate a pezzetti (ne tagliavo altre quando non ne avevo più) - sbriciolato la pasta frolla - ed ho fatto delle polpettine con i due ingredienti. Poi le ho passate, correggendo la rotondità, ad albume d'uovo e panate in una panur fatta con farina di mandorle, aggiunto 1/2 cucchiaio di zucchero e mandorle a lamelle spezzettate. Ho messo in frigo per fargli prendere maggiore compattezza. Mentre riscaldava il forno a 180° ho preparato la salsa:
pensavo ad uno zabaione ma poi ho preferito fare una normale crema pasticcera (circa 250 gr) sostituendo la parte liquida (il latte) con 1/3 acqua e 2/3 un vino alle mandorle (ho quello della Martinez che uso per i dolci) a cui ho aggiunto 1 cucchiaio di latte in polvere.
Le polpettine in forno non si sono aperte
- la panatura è stata di aiuto - e le ho cotte a 180° per circa mezz'ora, girandole.Non pensavo venissero così bene -temevo sbracamenti ed ho palpitato anche per la salsa - sono contenta di avere vinto la sfida con me stessa per averci provato
Le rifarò anche anche con altra frutta, questa volta sono andata molto ad occhio e a sentimento.

Diana

quest'anno le rifaccio