° pidoni messinesi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° pidoni messinesi

Messaggioda Danidanidani » 15 gen 2008, 21:47

pidoni messinesi1.jpg
pidoni messinesi.jpg
Immagine

Immagine

Come li faceva mia suocera....ne ho fatti 10 con queste dosi, ma avrei potuto farne di più riimpastando i ritagli
350 gr di farina 00
150 gr di farina di semola
60 gr di strutto
250 circa di acqua tiepida
sale
fate la fontana sulla spianatoia e mettete al centro lo strutto morbido;aggiungete acqua tiepida poca alla volta ed impastate fino ad ottenere un panetto consistente ed elastico.Fate riposare una mezzora.
il ripieno:
scarola lavata ed asciugata, tagliata fine fine e condita con sale, pepe e poco olio
pomodorini tagliati a pezzetti piccoli (levateci i semi)
acciughe sotto sale diliscate e fatte a pezzetti
caciocavallo a dadini piccoli piccoli

Dividete la pasta in pallette e stendetela col mattarello per ottenere dei dischi ( io che sono "incapace" ho steso e poi ritagliato mettendo sopra la pasta stesa un piattino da frutta....) grandi come un piattino da frutta.Mettete su ogni disco un po' di scarola condita, dadini di pomodorino, pezzetti di acciuga e pezzetti di formaggio.Ripiegate a metà e sigillate premendo i bordi.Friggete in olio abbondante.....
A Messina molti fanno i pidoni con pasta lievitata...io ho riportato l'uso della Mamma Pina, senza lievito.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: pidoni messinesi

Messaggioda Rossella » 15 gen 2008, 22:04

chettelodicoaffà... :P ovviamente gioco in casa, li conosco e sono strabuoni!!!!
provate gente...provate :D
grazie Dani *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 15 gen 2008, 23:49

Dani, ma guarda che belli!!!! e che buffo nome: guardando in fretta (ho anche uno schermo piccolo sul mio pc) avevo letto piedoni! :lol:
Dagli ingredienti della pasta direi che sembrano la versione meridionale dei pinzin :D invece il ripieno è davvero una sorpresa: un morso ce lo darei proprio... e per far tacere la coscienza, (i buoni propositi di un po' di dieta dopo le feste natalizie :roll: ) .....siamo a carnevale ogni fritto vale
ciao!! :saluto:
Frabattista

Messaggioda M.Giovanna » 16 gen 2008, 0:06

Interessante, la scarola è quella riccia da insalata o quella che si usa per la pizza di scarole?
M.Giovanna

Messaggioda Danidanidani » 16 gen 2008, 8:42

Maria Giovanna, è quella che si usa per la pizza di scarole. :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda M.Giovanna » 16 gen 2008, 14:42

Ok, grazie mille. *smk*
M.Giovanna

Messaggioda Danidanidani » 23 mar 2008, 12:33

Porto su...buoni per il picnic di Pasquetta, infatti si possono mangiare bene anche a temperatura ambiente....datevi da fare! *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 23 mar 2008, 12:39

Danidanidani ha scritto:Porto su...buoni per il picnic di Pasquetta, infatti si possono mangiare bene anche a temperatura ambiente....datevi da fare! *smk* *smk* *smk*

non sai quanto li ho cercati :oops:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 23 mar 2008, 13:19

li facciamo subito per pasquetta. grazie dani !!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 2 set 2008, 19:51

PERDINCI!!!! (...sono sempre una signora) me li ero persa. Grazie Dani *smk* questi vanno nel segnalibri (ora so utilizzarlo)
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° pidoni messinesi

Messaggioda Donna » 25 set 2013, 12:08

DaniDani io ho inserito nei segna libri!

te li rubo per riproporli in un altro corso..... *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 set 2013, 15:08

Dani che voglia !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 25 set 2013, 17:42

:-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: li faccio :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 29 giu 2020, 6:11

Ricetta di Dani da fare : Chef :
Parrebbe che nell'impasto oltre all'acqua sia prevista una parte di vino bianco. Quando li faccio metto la ricetta leggermente modificata.
https://www.google.com/amp/s/blog.giall ... inesi/amp/
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 giu 2020, 18:26

Che buoni devono essere :D
Questa non me la ricordavo, ma mi ha fatto tornare in mente anche i piruna che avevo fatto :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 giu 2020, 20:08

Hanno un bellissimo aspetto : Thumbup :
miao

Messaggioda TeresaV » 30 giu 2020, 13:29

Silvana, aspetto di vedere i tuoi pidoni e poi li faccio, questo impasto mi piace troppo, li ho mangiati da un’amica siciliana trapiantata a Roma.
TeresaV

Torna a Dalla padella alla brace