Piruna ( calzoni) di Niscemi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Piruna ( calzoni) di Niscemi

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 9:24

In passato vi ho parlato dei Piruna, come li fanno a Caltagirone.
L'altro giorno, trovandomi dalla mia parrucchiera, si chiacchierava di tradizioni e come è difficile ormai trovare chi si cimenta ancora a elaborate preparazioni, mi racconta che lei prepara ancora i piruni ( calzoni) come li fà sua madre di origine di Niscemi, paesetto limitrofo al nostro. Curiosa come sono, mi sono fatta spiegare come li fa, uguali ai nostri per quanto riguarda i ripieno, vi rimando QUI, totalmente diversi per l'impiego della pasta che andrò a breve a spiegare.
Stamattina, per cercare di dare a me e a voi più dettagli possibili, ho scoperto che nel paese di Niscemi fanno anche la sagra dei suddetti, sono quelli, ho trovato anche qualche foto che vi allegherò, saranno più chiare delle mie, anche perchè con le mani in pasta non sempre è facile fotografare.

INGREDIENTI
un kilo di farina di semola rimacinata
8 gr. di ldb
un cucchiaino raso di sale
mezzo bicchiere di olio d'oliva
acqua circa la metà della farina
un cucchiaino di bicarbonato
il succo di mezzo limone

PREPARAZIONE

Fare una conca con la farina, al centro aggiungere il lievito sciolto in pò di acqua tiepida,inizziare a impastare aggiungendo il sale e un cucchiaio di zucchero, lasciare riposare l'impasto qualche minuti, riprenderlo e spianarlo bene con le dita praticando delle fossette, spremere dentro il succo del limone, il bicarbonato e il mezzo bicchiere di olio, continuare a impastare fino a completo assorbimento dell'olio.( caddiare la pasta)
Dopo c.a. 20', stagliare un pezzo di pasta grosso quanto un pugno, iniziare a spianare la pasta fino ad avere un diametro di c.a. 40 cm o poco più, inevitabilmente la pasta subirà degli strappi, non curatevene, l'importante che sia sottilissima( foto dimostrativa sopra), versate sul disco di pasta dell'olio d'oliva sufficiente e massaggiare la superficie della pasta, a questo punto arricciare la pasta dalle estremità verso il centro, come se formaste un ventaglio, arrotolatelo su stesso formando due dischi uno sull'altro, procedete cosi con il resto della pasta. Partendo dalla prima pasta avvolta, praticate una leggera pressione sull'impasto e con il mattarello formate un disco da 20cm. c.a. di diametro, nella metà sistemate il ripieno e chiudete a calzone sigillando bene. Infornare a 200° per venti minuti, sfornare e adagiare su assi di legno comprendo i piruni fino aL raffreddamento degli stessi.

WP_20140301_010.jpg
WP_20140301_007.jpg
WP_20140301_008.jpg

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Piruna ( calzoni) di Niscemi

Messaggioda Clara » 2 mar 2014, 15:55

Bravissima Rossella.
Particolari nella lavorazione e sicuramente gustosi, ho visto che con il ripieno ci si può anche sbizzarire :D
Bellissimo il video.
Mi sa che li provo. Molto poco il tempo della lievitazione, quasi non c'è :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 16:36

Clara ha scritto:Bravissima Rossella.
Particolari nella lavorazione e sicuramente gustosi, ho visto che con il ripieno ci si può anche sbizzarire :D
Bellissimo il video.
Mi sa che li provo. Molto poco il tempo della lievitazione, quasi non c'è :|?

Grazie Clara, ^timid! si la pasta non deve lievitare come siamo abituati, basta solo un pò di riposo, va bene mezz'ora, puoi anche spingerti fino ad un'oretta, il tempo che fai rilassare bene il glutine. :wink:
p.s.
Questo non l'ho scritto, ( mia personale "modifica") sono partita da una biga : lievito, 200gr. di acqua, stesso peso di farina, riposo fino ai primi cenni delle classiche fossette, quindi tutto dentro la conca di farina!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 2 mar 2014, 17:13

Grazie, Rossella!
Un vero e proprio reportage da Niscemi!!! : Groupwave :
Che meraviglia quella tecnica di "quasi-sfogliatura" ..... il video è chiarissimo sul punto.
Mi piace anche la tua modifica della biga .... non ne sbagli una, Capo!
Grazie, grazie, grazie ... *smk*
TeresaV

Messaggioda misskelly » 5 mar 2014, 12:55

ma che bella preparazione ...particolare poi, grandi specialità italiane... che altro dire.... ^rodrigo^ ,
più osservo queste eccellenze più mi arrabbio per lo stato in cui ci troviamo... :roll:
...ma quel matterello è un bastone della scopa?..... :lol: :lol: :lol:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Rossella » 5 mar 2014, 14:09

misskelly ha scritto:ma che bella preparazione ...particolare poi, grandi specialità italiane... che altro dire.... ^rodrigo^ ,
più osservo queste eccellenze più mi arrabbio per lo stato in cui ci troviamo... :roll:
...ma quel matterello è un bastone della scopa?..... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: assolutamente SI!
Grazie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 mar 2014, 15:34

Rossella grazie per la ricetta, per le spiegazioni dettagliate, per video ...foto!!!! sei una grande ^rodrigo^ li sconoscevo :shock:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 mar 2014, 18:30

Work in progress :D
DSCF0780.jpg

DSCF0782.jpg

DSCF0784.jpg

Ora sono in forno....... :|? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 mar 2014, 18:39

:clap: :clap: :clap: :clap:
Difficoltà riscontrate?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 8 mar 2014, 19:00

Rossella ha scritto:

:clap: :clap: :clap: :clap:
Difficoltà riscontrate?

A parte la tecnica della signora del video per tirare la pasta, che è mission impossible :shock: :lol: ,
per il resto per ora no, solo è uscito un po' il formaggio in cottura :? ma c'è un profumo in casa :-P o :p:
Il seguito tra poco eh! : Chessygrin :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 mar 2014, 19:40

Clara ha scritto:A parte la tecnica della signora del video per tirare la pasta, che è mission impossible :shock: :lol: ,
per il resto per ora no, solo è uscito un po' il formaggio in cottura :? ma c'è un profumo in casa :-P o :p:
Il seguito tra poco eh! : Chessygrin :

La fuoriuscita degli ingredienti è prevista, quando li tiri fuori dal forno appoggiali su assi di legno e coprili con un canovaccio :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 8 mar 2014, 21:10

DSCF0790.jpg

DSCF0792.jpg

Meno male cho ho fatto metà dose, ne sono venuti otto e siamo in due :? :lol:
Buoni e molto sostanziosi.
Il mio ripieno, più nordico, è stato per metà tarassaco, lessato e passato in padella con poco olio e aglio e del lardo d'Arnad che avevo in frigo, poi l'aggiunta di toma piemontese, fontina, e provola .
L'altra metà solo prosciutto e mozzarella .
:-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 mar 2014, 6:52

Ma che brava Clara, :clap: :clap: chi lo direbbe che sono state eseguite da una Torinese :lol: :lol: :lol:
Oggi dopo il riposo saranno ottime, questi piruni con il riposo migliorano, per il ripieno, se vorrai replicarli, la prossima volta prova con gli spinaci, cercando un maggiore equilibrio tra pasta e ripieno , per il resto ancora complimenti di cuore *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 9 mar 2014, 9:09

Grazie ^timid!
Sì in effetti avrei dovuto farcirli di più, ma avevo timore che troppo ripieno poi fuoriuscisse.
E forse potevo stendere la pasta meno spessa.
Mi sono divertita a farli devo dire :D
sono abbastanza soddisfatta, bella e buona ricetta, grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 9 mar 2014, 11:51

Clara sono venuti benissimo, complimenti....soprattutto per la sfoglia tirata sottile, io non potrei mai farcela, non ho il matterello adatto... ^sch^ :lol: :lol: :lol:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Clara » 9 mar 2014, 14:53

misskelly ha scritto:Clara sono venuti benissimo, complimenti....soprattutto per la sfoglia tirata sottile, io non potrei mai farcela, non ho il matterello adatto... ^sch^ :lol: :lol: :lol:

Grazie Giovanna :D
Non accampare scuse, come vedi il mio è un matterello normalissimo :lol:
Ma quanto m'è piaciuto fare quelle rotelle con la pasta arricciata! :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 10 mar 2014, 14:46

Clara, sei stata bravissima!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Clara » 11 mar 2014, 9:32

Grazie :D troppo buone *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 gen 2017, 17:14

:|? chissà se sono alla mia portata |^.^| sicule datemi una mano..il matterello normale va bene lo stesso :lol:
miao

Messaggioda anavlis » 26 gen 2017, 22:27

miao ha scritto::|? chissà se sono alla mia portata |^.^| sicule datemi una mano..il matterello normale va bene lo stesso :lol:

Rossella e Clara sapranno chiarire ogni tuo dubbio, le esperte sono loro : Groupwave : mi ci metterò anch'io a provarli, non li ho mai fatti e mi intrigano molto.
Clara é diventata bravissima ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina