Non era molto ma ho comunque pedalato come una matta per due giorni nonostante avessi preparato in anticipo le frolle e i panettoni.
Descrivo partendo dall'angolo a sinistra:
1) Polpettine di melanzane (Rossella) accompagnate da salsa piccantina di pomodoro fresco
2) Crostata al formaggio in frolla dolce ( Rosanna)
3) Tartellette con stilton (raravis)
4) Polpettine di granchio con majonaise al wasabi
5) Quiche con carciofi (M. Roux)
6) Polpettine orientali di carne con salsa tahina
7) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con salmone affumicato / pate' di tonno
8) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con melanzane grigliate e pomodori secchi / pate' di funghi e uovo
sullo sfondo zona maiale
9) Panettone gastronomico (Leo di carlo) con prosciutto crudo / cotto
10) Pate' di mortadella su brise' al pistacchio
1) Polpettine di melanzane (sono impazziti
Ho cotto le metanzane sullo spargifiamma direttamente sul fuoco.Nonostante le abbia lasciate a scolare tutta la notte ho dovuto aggiungere poco pangrattato.Impastato e lasciato riposare in frigo tutta la notte.La mattina formate,passate nel pangrattato e fritte.QUI la ricetta
Sa salsetta fresca : pelato i pomodori belli rossi,tagliuzzati piccini,padella,scaldato l'olio con peperoncino e due spicchi di aglio con tutta la camicia,ho unito il pomodoro,sale e lasciato andare per 10' giusto per asciugare. Doppia dose
2) La pizza rustica con frolla dolce.La ricetta qui 1 dose
3) Tartellette con stilton di Raravis
Non ho seguito l'impasto perche' e' troppo panoso per me.Ho preferito la brise' della quiche.Ho decorato con 1/2 gheriglio di noce. 1 dose
4) Polpette di granchi di Raravis .Il link qui 1 dose
5) Quiche con carciofi. La ricetta QUI 1 dose
6) Polpette orientali e salsa tahina. Qui la descrizione si fa difficile
7) Panettone gastronomico leo di Carlo. Il link QUI
Le fette sono state imburrate e farcite a strati con del salmone e pate' di tonno.
Pate' : tonno all'olio,burro,succo di limone,acciuga.Tutto a occhio. Sia sul salmone che sul tonno ho distribuito della scorza di limone molto sottile. 200gr di farcia
8) Panettone gastronomico (stessa ricetta) con melanzana grigliata e condita con aglio,olio e sale.Pomodori secchi tagliati sottilmente.Il pane e' stato spalmato con un mix maionaise e philadelfia.
Pate' di funghi: ho saltato con dell'aglio e olio una scatola di champignon e dei porcini surgelati.Aggiustato di sale.
Tritato nel mixer ma senza distruggerli ho poi aggiunto a mano poca philadelfia e aggiustato di sale.
Per il pane stessa salsa come sopra e qualche fettina di uovo sodo.
9) Panettone gastronomico con prosciutto crudo e cotto.Spalmato con maionaise e aggiunto dell'insalata fresca sulle fette di affettato. 200gr di farcia
10) pate' di mortadella : nel cutter mortadella,burro e una cucchiaiata (tutto a occhio) di panna molto densa.Io ho messo quella da cucina.Niente sale.Frullato tutto finche' liscio.
Ho usato la stessa brise' della quiche aggiungendo 50gr di pistacchio polverizzato.
Sprizzato sul biscottino e decorato con pistacchio pestato. 150gr di mortadella
Fine
Le frolle si posso fare con largo anticipo.I gusci per le tarlettette il giorno prima,i biscottini per il pate' di mortadella anche.Tutte le salse e pate ,anche.
Il giorno del ricevimento vi alzate prestissimo e terminate il lavoro
Le polpettine sono tutte da 15-16gr a crudo.Quelle di granchio 1-2gr di piu' ma se le fate grandi in cottura si aprono perche' delicatissime.
I trancetti di quiche e torta rustica sono da 2,5-3 x 2,5-3.Giusto un boccone.
Le salse di accompagnamento un cucchiaino abbondante...... e con questo credo di avere descritto tutto
Per 30-35 persone ho preparato 36 di tutto + 3 panettoni da 1kg.

Elegante 

mi piace tutto di questo buffet. Volevo chiederti se tutte le polpette le hai servite a temperatura ambiente o se hai avuto la possibilità di scaldarle.