Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Riccardo Frola » 30 giu 2008, 18:32
da cinzia cipri' » 1 lug 2008, 18:34
da Sandra » 1 lug 2008, 19:41
da Riccardo Frola » 17 lug 2008, 15:44
Riccardo Frola ha scritto:petto d'anatra.JPG
4 petti d'anatra femmina
Pepe nero appena macinato a mulinello
un pizzico di sale iodato melange (basta che a 100g di sale iodato aggiungete40g caffè in polvo, 40g cacao in polvo, 40g peperoncino in polvo)
Saleate e pepate i petti e fateli brasare su di una padella rdi ferro rovente....scolare l'eccessivo grasso e far riposare coperto da carta stagnola per 10 minuti. Rimettere il petto sulla padella di ferro e portare a cottura rosata al cuore.
da maxsessantuno » 17 lug 2008, 21:19
da Sandra » 17 lug 2008, 21:31
da maxsessantuno » 17 lug 2008, 21:54
Sandra ha scritto:Max hai provato a tagliare senza incidere il muscolo, la pelle e lo strato di grasso?Insomma seguire qualche consiglio che ho scritto sul mio metodo, lo so é francese ti distrurberà , per cuocere in modo stupendo il petto di anatra?Non avrai bisogno di passaggio in forno ventilato!!
Le salse mi sembrano buone , grazie Riccardo
da maxsessantuno » 17 lug 2008, 22:00
da Sandra » 17 lug 2008, 22:43
da Donna » 18 lug 2008, 9:25
da maxsessantuno » 18 lug 2008, 11:18
Donna ha scritto:Io voglio sapere perche' petto di anatra femmina!!!
da Riccardo Frola » 22 lug 2008, 15:29
maxsessantuno ha scritto:Ciao Ricky.
Aspettavo la conclusione. Io sono un appassionato del petto d'anatra come di quello di piccione e animali da cortile in genere.
BRUSCHETTARE è il termine corretto per la cottura del petto d'anatra. Dimmi se corretto il mio sistema.
Padella di ghisa bella pesante.
La scaldo bene bene e poi ci metto il petto d'anatra prima dalla parte della pelle ed elimino, di tanto in tanto il grasso che si è fuso. Rigiro e vado a cuocere dalla parte della carne . Di solito faccio 8-10 minuti ca dalla parte della pelle e 4 dalla parte della carne. Metto su un piatto caldo e copro con un ciotola di acciaio riscaldata con acqua calda e poi asciugata.
Lascio per 5 minuti a riposare. Ripasso velocemente in forno ventilato per rendere croccante la pelle. Scaloppo e sistemo a ventaglio. Ottime le tue salse.
Io la preparo con le ciliegie cotte in SAN COLOMBANO e zucchero fino ad ottenere delle ciliegie sciroppate, aggiungendo una grattata di ginger.
Un'altra peparazione interessante è il petto senza pelle lasciato a marinare in MARSALA e VINO BIANCO -pepe nero e poco sale, olio evo per una notte. Bruschetto 2 minuti per parte e poi ci verso la marinata e faccio cuocere fino a ridurre della metà.
Aggiungo un cucchiaio di fondo bruno, tiro la salsa con un po' di burro e servo il petto tagliato a fette disponendole a ventaglio.
Ciao
LAMAX61°
da Riccardo Frola » 22 lug 2008, 15:35
maxsessantuno ha scritto:Donna ha scritto:Io voglio sapere perche' petto di anatra femmina!!!
Perchè così, Ricky, sfoga il suo sadismo.
Ciao
LAMAX61°
da maxsessantuno » 22 lug 2008, 21:06
da Sandra » 22 lug 2008, 21:18
da Danidanidani » 22 lug 2008, 21:20
Sandra ha scritto:Se cotto bene e ben reso croccante in padella la pelle non si ammorbidira'!!Prova Max!!Coprilo solo.
Scusate a parte Riccardo che forse ha fornitori preferenziali, come distinguete un petto di anatra maschio da quello femmina quando vengono venduti al super in confezioni che sono quasi tutte piu' o meno standard come peso?Qui non lo scrivono, forse in Italia si?Booo!!!
da maxsessantuno » 22 lug 2008, 21:46
Sandra ha scritto:Se cotto bene e ben reso croccante in padella la pelle non si ammorbidira'!!Prova Max!!Coprilo solo.
Scusate a parte Riccardo che forse ha fornitori preferenziali, come distinguete un petto di anatra maschio da quello femmina quando vengono venduti al super in confezioni che sono quasi tutte piu' o meno standard come peso?Qui non lo scrivono, forse in Italia si?Booo!!!
da Riccardo Frola » 23 lug 2008, 16:06
da ugo » 23 lug 2008, 19:31
da Danidanidani » 23 lug 2008, 20:07
ugo ha scritto:Max, con l'anatra muta arrosto, tempo fa ho preparato una salsa di ciliege al merlot.Ricetta di Claudio Sadler.
Salsa per 10 persone
Ciliegie scure 1 kg., , merlot 1 lt., concentrato di pomodoro gr.50, zenzero 1/2radice, 1 cipolla, zucchero 200gr., 2 spicchi aglio, Kirsch 50 gr, , spezie(1 anice stellato, 1 chiodo garofano, ginepro 4 bacche(io ne ho usate 2), cannella una stecca(ne ho messa 1/2), 3 carcasse di anatra muta, un minimo di timo, maggiorana e rosmarino.
In una casseruola cuocere 3/4 delle ciliegie con 1/3 del vino e lo zucchero:per 20 min.
preparare un fondo d'anatra con le carcasse, e il vino e le spezie, le restanti ciliegie e le spezie unite alla cipolla, rosolata in poco olio ev.insieme all'aglio(che poi andrà gettato), il conc. pomodoro.
Far ridurre il liquido di 1/5 (io l'ho ridotto ulteriormente e ho riportato al volume richiesto con fondo bruno per dare più struttura ma senza esagerare per lasciare al fondo d'anatra il sapore tipico)
Coprire con ghiaccio e portare ad ebollizione per un'ora.
Cinese.
Aggiungere il kirsch e la salsa di cilegie preparata nella casseruola.
regolare di sale e densità , se del caso.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee