° pescespada con paglia e fieno su crema di peperoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° pescespada con paglia e fieno su crema di peperoni

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ott 2008, 21:22

su piatto nero con maggiore presenza di giallo:
Immagine

Immagine
su piatto chiaro con maggiore presenza di verde:

Innanzitutto un grazie a Marcello Valentino, che mi ha permesso di riprodurre la sua ricetta ^_^
L'ho vista sul suo forum ieri e non ho resistito: ho voluto provarlo subito :mrgreen:

Noi l'abbiamo trovato delizioso: i sapori sono perfettamente equilibrati, gli elementi semplici, ma ciononostante colorati e ben amalgamati tra loro.
La cremina di peperoni, che presa a solo ricorda quasi una maionesina, mangiata assieme al pescespada, ne esalta il gusto, mentre la croccantezza delle verdure completa il piatto.

Detto cio', procedo a illustrarvi la ricetta, copiandola interamente perche' e' spiegata benissimo (almeno io non ho incontrato alcuna difficolta')
L'unica differenziazione: non avevo aceto balsamico bianco, quindi ho usato il tradizionale riducendolo prima con un cucchiaino di miele (spero di nn aver sbagliato, ma col vino faccio cosi' in genere).

qui l'originale:

Ingredienti per 4 persone:
8 medaglioni di pesce spada spessi un dito (purtroppo il pescespada era gia' tagliato, quindi trancio tagliato in due)
1 porro
1 patata da 200g. circa
1 peperone giallo
Mezzo bicchiere di vino bianco secco (viognier)
50g di riso stracotto (ribe)
Olio extravergine di oliva (val di mazara dop)
1 cucchiaio di riduzione di balsamico bianco (il mio era il tradizionale di modena)
Sale grosso di Mothya e pepe nero q.b. (ho usato quello di camargue)

Preparazione:
Tagliare a listarelle molto sottili sia il porro, compresa la parte verde più tenera, che la patata…
Friggerli in abbondante olio extravergine di oliva per non più di 10 secondi e, terminata questa operazione, metterli da parte.
A questo punto, bollire in acqua salata, per 15 minuti circa, il peperone tagliato a pezzi.
Una volta cotto, scolarlo, versarlo in un cilindro da cucina insieme al riso stracotto, il balsamico, il sale e due cucchiaini di olio extravergine di oliva e passare con un frullatore da immersione fino a raggiungere una crema densa ed omogenea.
In una padella scottare i medaglioni di spada, 2 minuti a lato, con dell’olio extravergine di oliva, sfumare con il vino bianco, salare, pepare e mettere da parte a riposare su della carta assorbente per 5 minuti circa.
Nel frattempo, su un piatto da portata, con un pennello da cucina, passare un pò di crema di peperoni, collocare sopra di essa i medaglioni di spada, condirli con qualche goccia di riduzione di balsamico bianco, ed infine coprirli con la paglia e fieno di porro e patate.
cinzia cipri'

Re: pescespada con paglia e fieno su crema di peperoni

Messaggioda Marcello Valentino » 14 ott 2008, 0:30

Da come ho potuto vedere, il piatto ti è venuto benissimo, complimenti.. Credo di poter contare seriamente su un ottimo Sous-Chef... : Chef :
Marcello Valentino

Messaggioda cinzia cipri' » 14 ott 2008, 6:35

Marcello Valentino ha scritto:Da come ho potuto vedere, il piatto ti è venuto benissimo, complimenti.. Credo di poter contare seriamente su un ottimo Sous-Chef... : Chef :

mi fai arrossire :oops:
ma l'idea e' tua cosi' come le spiegazioni per la realizzazione: ho avuto un bravo maestro dunque ;)
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 14 ott 2008, 6:54

D:Do
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Donna » 14 ott 2008, 7:58

due tre ingredienti..cotture separate, ottima presentazione...
niente pasticci e pasticcioni di sapori. MI piace! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 14 ott 2008, 8:54

S T U P E N D O ! bravissima Cinzia *smk*
acidrave

Messaggioda ZeroVisibility » 14 ott 2008, 9:05

Bellissimo piatto....
ragazzi...come sta crescendo il livello.....
Complimenti a tutti..!!! : Chef : : Yahooo :
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 14 ott 2008, 9:19

sono felice che vi sia piaciuto ^_^
(anche la mia pancia e' felice che mi sia piaciuto :lol: )

e' difficile incontrare ricette di una facilita' disarmante che abbiano un bell'aspetto e un gusto delizioso.
Devo davvero rendere merito a Marcello di aver creato un piatto stupendo
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 14 ott 2008, 12:21

Arancina ha scritto:sono felice che vi sia piaciuto ^_^
(anche la mia pancia e' felice che mi sia piaciuto :lol: )

e' difficile incontrare ricette di una facilita' disarmante che abbiano un bell'aspetto e un gusto delizioso.
Devo davvero rendere merito a Marcello di aver creato un piatto stupendo

Complimenti Cinzia,bel piatto...e complimenti anche a chi l'ha "inventato"! Vedo che finalmente ti sei riappacificata col pesce spada che questa estate ti ha dato tanti pensieri! *smk* *smk* *smk* .Ora che non è la stagione di pesca dello spada,dove lo trovi tu e da dove viene?Io lo trovo solo surgelato,ma non è la stessa cosa! :( :( :( :(
Sabato forse andrò a Rimini al mercato del pesce...vedremo se trovo qualcosa di gradevole! *smk* *smk* *smk* :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 14 ott 2008, 12:57

lo trvo all'esselunga e devo essere sincera: non ho guardato da dove venisse.
Tanto lo so che non e' lo stesso che trovo da Marcello all'arenella: il sapore e' diverso.
Ma c'e' anche da dire che la consistenza di questo e' migliore secondo me.
E poi... quest'estate il problema era ritrovarsi SEMPRE pescespada nel piatto: io non amo mangiare carne o pesce (come sai li chiamo "animali morti").
Preferisco tanta verdura e poi ogni tanto pure il pesce o altre carni, ma ogni tanto, non ogni giorno....
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 14 ott 2008, 13:09

Grazie Cinzia! *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Marcello Valentino » 14 ott 2008, 13:40

La semplicità è la vera arma vincente della mia cucina! Le mie realizzazioni sono alla portata di tutti...Materie prime freschissime e di stagione, spezie, aromi ed un filo di olio extravergine di oliva sono la base dei miei piatti di cucina mediterranea...
Un saluto affettuoso per tutti gli amici che frequentano questo forum...in particolare alla graziosissima Cinzia, che ringrazio per il gentile pensiero..... Quasi quasi tra qualche mese organizziamo a Milano una mega cena con tutti gli amici!!! : Chef :
Marcello Valentino

Messaggioda cinzia cipri' » 14 ott 2008, 13:51

Marcello Valentino ha scritto:... Quasi quasi tra qualche mese organizziamo a Milano una mega cena con tutti gli amici!!! : Chef :

molto volentieri Marcello!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 14 ott 2008, 16:50

Marcello Valentino ha scritto:La semplicità è la vera arma vincente della mia cucina! Le mie realizzazioni sono alla portata di tutti...Materie prime freschissime e di stagione, spezie, aromi ed un filo di olio extravergine di oliva sono la base dei miei piatti di cucina mediterranea...
Un saluto affettuoso per tutti gli amici che frequentano questo forum...in particolare alla graziosissima Cinzia, che ringrazio per il gentile pensiero..... Quasi quasi tra qualche mese organizziamo a Milano una mega cena con tutti gli amici!!! : Chef :

ciao Marcello, con piacere ti seguo sul tuo blog, ultimamente sul forum, Cinzia realizza le tue ricette, dando l'oppurtunità a molti di conoscere la tua cucina, con quella passione che la contraddistingue sempre...ciò non può che darmi gioia!
metti il link al tuo blog se ti fa piacere in firma :wink:
a presto :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 15 ott 2008, 6:44

Brava Cinzia : Thumbup : ottima realizzazione e grazie per avermi fatto conoscere Il Blog di Marcello Valentino (complimenti allo Chef!!!!!) peraltro me lo ritrovo a due passi da casa e non lo conoscevo :thud: Ma la colpa è mia perchè frequento poco i ristoranti ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 ott 2008, 6:47

silvana, ma dov'e' il ristorante di Marcello?
gliel'ho chiesto ma ancora non mi ha risposto!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 15 ott 2008, 6:59

Danidanidani ha scritto:Ora che non è la stagione di pesca dello spada,dove lo trovi tu e da dove viene?Io lo trovo solo surgelato,ma non è la stessa cosa!

E' un problema anche da noi |^.^| Nelle pescherie trovi tanto pesce surgelato, soprattutto il pescespada. Raramente si trova fresco anche nel periodo giusto. In una società globalizzata trovare prodotti locali è davvero faticoso! I gamberi ad esempio, trovi quelli dell'atlantico, grossi, apparentemente belli ma che non sanno di nulla e gommosi. Ovviamente nessuno ti specifica la provenienza, ma tanto chi controlla? Il pescato locale, che fine fa? ...suppongo sia totalmente accaparrato dai ristoratori.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 ott 2008, 7:09

Bellissima realizzazione ,la vista dice che e' buono ,e mi fido di te cinzia per il gusto. Gli alimenti impiegati nella relizzazione mi piacciono piatto semplice e gustoso, che dire complimenti a te e allo sheff!bravi!!! :fiori: : Chef : : Chef : :fiori:
miao

Messaggioda Marcello Valentino » 15 ott 2008, 14:42

@Rossella... Ti ringrazio per il suggerimento..Voglio ricambiare immediatamente, inserendo il link di questo forum sul mio blog, sperando di farti cosa gradita..

@Silvana... Ciao concittadina, bentrovata!! : Chef :
Marcello Valentino

Messaggioda Marcello Valentino » 15 ott 2008, 14:48

Rossella aiutoooooooooooooooooooo....non riesco ad inserire il mio link sulla firma...Che imbranato!!!! :mazza:
Marcello Valentino

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace