Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Laura Cantalupi »
da robertopotito »
da ddaniela »
da Laura Cantalupi »
da lallinat »
da ddaniela »
da mammamamma »
da Laura Cantalupi »
da Lamù »
da elvira »
da Laura Cantalupi »
elvira ha scritto:Laura, una stupidata magari. Non è che sciolgano il lievito in acqua metttendo tutto nel microonde? Mio errore all'inizio
da Rossella »
robertopotito ha scritto:ciao carissima!
l'unico quesito che mi viene in mente riguarda il lievito di birra utilizzato: forse non era attivo oppure era stato conservato male.
Un'altra causa potrebbe essere attribuibile al sale: forse è stato messo a diretto contatto con il lievito e ciò ha inibito completamente la fermentazione e lo sviluppo dei panini.
Non saprei dirti altro...
bacioni e fammi sapere

da Barbara »
da robertopotito »
Barbara ha scritto:Forse il latte in cui si scioglie il lievito era troppo caldo, cosa che ne avrebbe causato.. il decesso?
Inserisco la ricetta, magari qualcuno riesce a svelare l'arcano!!!
Pane della mezz'ora Simili
800g di farina manitoba
200g di acqua tiepida
3 cucchiai di acqua
36g di lievito di birra
200g di latte
30g di burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di sale
Sciogliere in una tazza il lievito e lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Intiepidire il latte assieme al burro e al sale, versare il tutto in una ciotola, unitevi quasi tutta l'acqua, poi un terzo della farina e incominciate a battere, poi aggiungete il lievito, sciolto con lo zucchero, e la restante farina. Deve risultare un impasto morbido, se non lo è aggiustatelo unendo altra acqua o farina. Rovesciatelo sul tavolo e lavoratelo, battendo per 5 o 6 min. Dividete a metà e fate due palle, schiacciatele con le mani formando due ovali, raddoppiateli e arrotolateli col pollice fina ottenere due corti filoni. Disponeteli a falda sotto su una teglia infarinata che riporrete in forno freddo. Accendete il forno per un minuto (non importa a che temperatura), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30'. Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendetelo di nuovo a 200° e fate cuocere per 45'- 50'. Se si colorasse troppo, copritelo con la stagnola.
da ddaniela »
robertopotito ha scritto:Barbara ha scritto:Forse il latte in cui si scioglie il lievito era troppo caldo, cosa che ne avrebbe causato.. il decesso?
Inserisco la ricetta, magari qualcuno riesce a svelare l'arcano!!!
Pane della mezz'ora Simili
800g di farina manitoba
200g di acqua tiepida
3 cucchiai di acqua
36g di lievito di birra
200g di latte
30g di burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di sale
Sciogliere in una tazza il lievito e lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Intiepidire il latte assieme al burro e al sale, versare il tutto in una ciotola, unitevi quasi tutta l'acqua, poi un terzo della farina e incominciate a battere, poi aggiungete il lievito, sciolto con lo zucchero, e la restante farina. Deve risultare un impasto morbido, se non lo è aggiustatelo unendo altra acqua o farina. Rovesciatelo sul tavolo e lavoratelo, battendo per 5 o 6 min. Dividete a metà e fate due palle, schiacciatele con le mani formando due ovali, raddoppiateli e arrotolateli col pollice fina ottenere due corti filoni. Disponeteli a falda sotto su una teglia infarinata che riporrete in forno freddo. Accendete il forno per un minuto (non importa a che temperatura), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30'. Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendetelo di nuovo a 200° e fate cuocere per 45'- 50'. Se si colorasse troppo, copritelo con la stagnola.
proverei ad utilizzare il latte solo a temperatura ambiente senza scaldarlo...
da Barbara »
ddaniela ha scritto:infatti, come ho scritto sopra anche io ho pensato al liquido troppo caldo, meglio usarlo freddo.
da ddaniela »
Barbara ha scritto:ddaniela ha scritto:infatti, come ho scritto sopra anche io ho pensato al liquido troppo caldo, meglio usarlo freddo.
![]()
scusa per la "cecataggine" della sottoscritta!!! Avevo suggerito quello che mi era venuto in mente senza essermi accorta.. che lo avevi già detto prima tu!!!
da Laura Cantalupi »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee