sono contenta di esserti stata utile.
Mi è venuto in mente, leggendo della tua prova,un appunto che avevo preso in calce allatrascirzione della ricetta di pasta sfoglia di Montersino eccolo:
Quante pieghe dare alla sfoglia?
Interessante l'articolo trovato qui:
http://www.cibovino.com/?p=36 che copio e incollo:
"...Se dovessi preparare un vol au vent con una sfogliatura regolare darò 5 pieghe di cui la prima a 4 la seconda a 3 la terza a 4 la quarta a 3 la quinta a 4, realizzando così 3 pieghe a 4 e 2 pieghe a 3, ottenendo quindi: 4×3x4×3x4=576 lamelle(giri).
Questo esempio è applicabile anche ai fogli di pasta sfoglia che si utilizzano per il classico millefoglie.
Nel passato il millefoglie si otteneva con 5 pieghe a 4 strati ovvero 4×4x4×4x4= 1024 giri, da qui l’origine del nome, questo sistema di piegatura è detto Metodo Italiano.
Se volessi ottenere un maggior sviluppo della pasta sfoglia per fare dei cannoli, delle barchette di sfoglia con la mela o delle semplici sfogliatelle ripiene, tipiche del centro Italia, avrei bisogno di un numero inferiore di pieghe per ottenere maggior sviluppo, quindi maggiore volume.
In questo caso darò meno pieghe all’impasto, la prima a 3 la seconda a 4 la terza a 3 e la quarta a 4, 3×4x3×4=144 giri.
In conclusione la pasta sfoglia ha molteplici sfumature che vanno interpretate a seconda della ricetta, alcune regole per una buona riuscita sono:
-la pasta sfoglia va sempre tirata nel senso delle due aperture laterali.
-rispetta sempre i tempi di riposo della pasta, più la farina è forte più aumentano i tempi di riposo.
-la sfoglia sviluppa circa 8-10 volte il suo volume iniziale.
-il numero delle pieghe varia in funzione del prodotto finito che vuoi ottenere."
perchè il numerto di pieghe non è fisso ma dipende dal risultato che vuoi ottenere quanto scritto in questo articolo mi sembra illuminante
sul riposo della sfoglia per renderla meno nervosa ho avuto una prova con la piadina; facevo fatica a tirarla perchè mi "tornava indietro" poi ho fatto una ricerca più attenta ed ho letto che l'mpasto deve riposare. Miracolo! L'ho tirata velocemente e senza alcuna difficoltà.
ciao!