Etta ha scritto:W Lucy,la nostra maestra dei lievitati!!!
Troppo buona davvero

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
Etta ha scritto:W Lucy,la nostra maestra dei lievitati!!!

da Rossella »
nicodvb ha scritto:Rossella ha scritto:Dunque, poco profumato, e un pò asciutto, questo non mi motiva a provarlo, sopratutto dopo avere provato quello di Adriano.
Vado al terzo rinfresco della giornata, devo ancora decidere se replicare, o provarne un'altro.
Con tutto il da fare che ho, non posso applicarmi diversamente, se non seguendo pedissequamente una ricetta.
Rossella, scusa se te lo dico ma tacendo sarei colpevole. Ogni volta che leggo che segui pedissequamente una ricetta mi si rizzano i peli delle braccia.
Tu non sei esattamente una principiante, hai camionate di esperienza alle spalle. Seguire pedissequamente una ricetta significa buttare nel wc tutta l'esperienza che hai maturato, che è un crimine. A mio avviso una ricetta va seguita se si accorda con la tua esperienza, altrimenti va corretta adattandola a ciò che si sa fare.
Non prenderla come una critica a te, te lo scrivo con affetto solo come una critica alla rinuncia alle proprie capacità.
, questo perchè hai" toccato " 
da Luciana_D »

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Evvaiiiiiiiii![]()
![]()

da susyvil »

da Luciana_D »
da anavlis »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Luciana sei bravissima![]()
![]()
![]()
Sono andata a dare un'occhiata agli aromi proposti nella ricetta ed ho trovato anche "l'aroma panettone"sinceramente lo leggo come una mancanza di fiducia di Massari sul panettone proposto. Che ne pensi?
La scorza d'arancia non sarebbe meglio metterla mischiata con una parte di burro (magari preparata un giorno prima). Il profumo sarebbe più intenso.
, sistema che ho adottato per questo di Massari.
da Rossella »

, a 30° al 60% di umidità.

da Luciana_D »
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Ecco,sto preparando i bagagli![]()
Troppo bello![]()
![]()
![]()
Luciana_D ha scritto:Signora,adesso dimmi come hai proceduto per l'umidita' durante la lievitazione? pentolino caldo?
Io nulla feci

da Rossella »

da Luciana_D »

da susyvil »
...ma è bellissimissimo!!!!
da Rossella »
, aspettiamo prima di cantare vittoria 

da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Ross![]()
Il LM è pronto e gli ho fatto il bagnetto in acqua e zucchero . Faccio un rinfresco al 50% di acqua (il primo al 30% ), comunque scalpita lo vedo bello arzillo... Penso di fare Morandin , non vorrei tradirlo..subito . Ho fatto non so quanti corsi con lui..
da rosanna »
da anavlis »
Etta ha scritto:Falli tutti e poi ci dai la tua opinione...
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee