Luciana_D ha scritto:Ginnolo,mi spieghi come fai a fare venire i tuoi panettoni a palletta? sembrano stampati .Bellissimi

Scusate, non avevo letto il messaggio, devo dire che non ci sono segreti, credo che la cosa più importante sia un'ottima farina e una ricetta bilanciata e poi quando fai un panettone a sera acquisisci esperienza a tutto viene più facile, la cosa che ho notato è che se esce un'impasto bello sodo (come quello nel tuo video) sicuramente avrà un bel cupolone, sopratutto se poi lo glassi sviluppa ancora di più.
Detto questo pensa che ancora trovo un panettone che mi soddisfi al 100%, mi piacciono di più i panettoni da 2€ del supermercato che quelli fatti in casa (mia moglie mi dice che sono pazzo

), hanno una consistenza, sapore, odore del tutto diversi, all'inizio pensaVo che erano i miei che uscivano male ma poi comprando panettoni artigianali in diverse pasticcerie di zona a 18€ al kg ho capito che i miei come sicuramente i vostri sono perfetti! però i gusti sono gusti... sicuramente aver mangiato schifezze industriali per anni non aiuta...
La ricetta di Giorilli ad esempio è perfetta, sto provando ora la nuova ricetta del panettone di Adriano e Paoletta e devo dire che sto avendo difficoltà, la mia farina non regge tutti quei liquidi nel secondo impasto, quindi come vedete anche a me non esce sempre il cupolone, quel panettone è buonissimo e carichissimo di tuorli, zucchero e burro ma non esce come voglio io!
Nel weekend ci riprovo e se esce bene vi posto i risultati, voi se non avere nulla da fare provatelo,
Vi scrivo gli ingredienti cosi potere fare dei confronti e
per la completa procedura vi rimando al sito di Adriano :
Ingredienti per un panettone da 1kg
Farina 00 w360 - 400 312gr
Lievito madre rinfrescato 3 volte 72gr
Acqua 127gr
Zucchero 142gr
Miele (possibilmente non pastorizzato) 30gr
Tuorli 8 (uova medie)
Burro 175gr
Sale 3.5gr
Cedro candito 40gr
Arancia candita 110gr
Uvetta 110gr
Malto diastasico in polvere 3.5gr (facoltativo)
Zeste grattugiate di 1 arancia e ½ limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 stecca)
2 cucchiai di marsala