detto da te che fai pani stupendi è un grande complimento! 
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da TeresaV »
detto da te che fai pani stupendi è un grande complimento! 
da rosanna »
essendo una principiante non posso essere brava; sono curiosa di natura, mi metto in discussione sempre pronta modificare le mie apparenti certezze, questo sì. Ho la fortuna di avere una buona maestra in Giovanna Medici
da anavlis »
da TeresaV »
da anavlis »
TeresaV ha scritto:Sono contenta che vi siete iscritte al gruppo di Oscar e di condividere con voi anche questo sentierosono sicura che impareremo molto
![]()
Rosanna, certo, concordo, tu avendo il licoli, non hai nessun motivo di utilizzare la pasta di riporto per panificare. Il licoli da’ grandi risultati in termini di sapore, profumo e struttura, probabilmente i migliori in assoluto.
A me la pasta di riporto mi ha salvata perché non ho lievito di birra e neppure licoli e trovo quasi miracoloso fare il pane senza mettere neppure un grammo di lievito nell’ impasto.
da TeresaV »
da anavlis »
TeresaV ha scritto:Silvana,
eccomi, sono disponibile allo scambio di idee!![]()
Non so quali aspetti in particolare avrai voglia di approfondire, posso però già dirti che, rispetto ai gesti antichi che tu evocavi, la pasta di riporto oggi si ripone in frigo, preferibilmente a 4* e non più nella madia.

da TeresaV »
da rosanna »
da anavlis »
da rosanna »
da miao »
rosanna ha scritto:Il mio preferito semola/farinacon il taglio sono negata... non ho nemmeno la lametta giusta, non taglia per niente ! Anche se metto il filone
per mezz’ora nel freezer prima di infornare il taglio bello non mi viene ancora . Il sapore ? Piace molto a tutti e spero che possa essere cosa gradita agli ospiti a colazione al mattino . Intanto mi esercito A farne di vari gusti

da rosanna »
da rosanna »
da anavlis »
da rosanna »
anavlis ha scritto:Il taglio senza lametta non è perfetto, in compenso il pane ci piace molto!
60% rimacino 40% mediterranea tipo 1 pasta di riporto creata con l'aiuto di Teresa e Gaudia. Grazie mi sto trovando benissimo!
IMG_20200508_125727.jpg
da rosanna »
anavlis ha scritto:Il taglio senza lametta non è perfetto, in compenso il pane ci piace molto!
60% rimacino 40% mediterranea tipo 1 pasta di riporto creata con l'aiuto di Teresa e Gaudia. Grazie mi sto trovando benissimo!
IMG_20200508_125727.jpg
da rosanna »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee