Non ho saputo aspettare ed ho tagliato il pane ancora caldo (lo so che non si fa) ed assaggiato un pezzetto: buono! temevo che si sentisse troppo l'acidità e per fortuna non si sente. Ho usato la farina di Lariano, dono di una cara amica

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »

da Luciana_D »

da susyvil »

da nicodvb »
.
da anavlis »
nicodvb ha scritto:Silvana, non si taglia appena caldo!! Guarda come si è inumidita la mollica.
Promette bene!
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:Ha una sezione fantastica.Raccontaci come hai fatto la formatura e tutto il resto
Sbrigati cosi' ti spostiamo nel 3D del lariano.
da susyvil »
da maria rita »
da anavlis »
susyvil ha scritto:Ora dimmi com'è che ti son venuti tutti quei buconi!
pensavo di crearmelo con la carta forno se non l'avessi trovato. Il suggerimento di Adriano è già bello e spiegato.
da Luciana_D »

da anavlis »
Solo mi sono chiesta come mai la ricetta non prevede esclusivamente la farina di lariano
Io non amo molto le farine integrali o semi integrali, ma questa è stupenda, veramente buona e non sa di "paglia".
anche Gaudia è una grande estimatrice di questa farina e so che ha trovato un panificio che la vende.
da Sandra »
da susyvil »
Sandra ha scritto:Un pane cosi' mi fa tornare la voglia di avere il lievito madre,la farina ce l'ho ancora,grazie LucianaPotrei rifarmelo e poi ucciderlo subito!!
![]()

da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Sono andata a leggere la ricetta e bene o male è simile come procedura. Io ho usato solo farina di lariano che trovo fantastica: riesce a prendere molta acqua, ha un buon sapore, si lavora bene... Ho dato la forma allungata per avere più crosta e meno mollica, anche se i pani che ho visto sono bellissimiSolo mi sono chiesta come mai la ricetta non prevede esclusivamente la farina di lariano
Io non amo molto le farine integrali o semi integrali, ma questa è stupenda, veramente buona e non sa di "paglia".
Luciana, grazie per avermi fatto conoscere questa farinaanche Gaudia è una grande estimatrice di questa farina e so che ha trovato un panificio che la vende.
da anavlis »
Luciana_D ha scritto: [Io seguii quella di AB. con sola farina di Tipo 1
Kaiser o quello di lariano. Fai una biga serale con poco ldb e goditi questo pane, fatto con questa farina!
da Gaudia »
ormai mi faccio arrivare la farina di Lariano ogni 15 giorni perchè la trovo fantastica; vedrò se riesco ad ottenere la ricetta originale anche se la vedo dura perchè dovrei chiederla al fornaio per interposta persona.
da Sandra »
da anavlis »
Sandra ha scritto: Stavo pensando ad una spedizione via aerea di Narcete!!![]()
Quello sopporta tutto!!
![]()
da Alga »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee