Mi serviva un pane integrale al 100% ma e' anche risaputo che viene un sasso .
Come ovviare? idratando con yogurt e acqua (oppure con latte di soia)
La descrizione che segue l'ho scritta per il forum Montignocche,semplificata per non confondere le idee
Pane integrale con yogurt

Elenco le farine che ho usato,tranquillamente sostituibili con altre.
Nel caso ribilanciare l'acqua a occhio.
Ingredienti:
Farina 100% integrale(ossia completa),300gr (100% wheat)
Farina integrale,300gr (brown)
Farina integrale con semini,100gr (carrefour pane ai cereali)
LM,200gr (oppure 8gr LdB in totale)
LdB,2gr
Yogurt intero,200gr
Acqua,290gr
Malto,1 cucchiaino
Sale,14gr
Procedura(a mano):
1) In una ciotola capiente riunire e intridere le farine con lo yogurt e 250gr di acqua.Coprire e riservare per 30min.
2)A parte sciogliere in 40gr di acqua il LM,il LdB,il malto e riservare.
3) Dopo il riposo unire il lievito alla massa e impastare per qualche minuto.Prima di ottenere l'elasticita' ottimale aggiungere il sale e fare in modo che si distribuisca uniformemente.
In ultimo fare le "pieghe " del tipo 1 ossia tirare un lembo e portarlo a centro della massa.Ripetere l'operazione facendo tutto il giro e poi ribaltare la palla.
4) Sigillare la ciotola con della pellicola alimentare e riservare per 1ora a TA dopodiche' spostare in frigorifero per la notte.
5) La mattina ritirare ,lasciare a TA per 1ora e poi ripetere un giro di pieghe come prima,sigillare e riservare per 40minuti.
Ripetere tre volte (in totale)
6) 30min dopo l'ultima piega formare il pane ribaltarlo e trasferirlo in un cestino foderato con un canovaccio spolverato con della semola di grano duro (o anche la stessa integrale),ripiegare stretto il canovaccio e iniziare a scaldare il forno portandolo a 250* con dentro la leccarda capovolta e sul pavimento una teglietta vecchia (per il vapore)
7) Ribaltare il pane su una paletta,eseguire i tagli con una lametta (profondi 2mm) e infornare.Versare nella teglietta 1/2 tazza di acqua e abbassare subito a 220*
Dopo 15min abbassare a 210,e dopo altri 15 abbassare a 200*
Dopo 45min totali mettere in fessura,ossia incastrare nello sportello la lama di un coltello.Lo scostera' di 1mm e questo aiuta a fare scappare via l'umidita' di troppo.
Terminare la cottuta che in totale sara' di cirta 50min.
Lasciare freddare nel forno spento con sportello semi aperto
Questa la sperimentazione con le stesse farine ma senza yogurt.
La differenza e' notevole

quello che mi serve