Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da miao » 16 apr 2008, 5:58
da Adriano » 16 apr 2008, 20:22
da PierCarla » 17 apr 2008, 10:08
da miao » 17 apr 2008, 10:31
da Adriano » 17 apr 2008, 10:35
PierCarla ha scritto:Adriano scusa, qualcuno se ben ricordo deve avertelo già chiesto, ma se voglio fare il tuo pane e non ho nulla da "riportare" come posso fare?
Spiega ti prego che poi mi prende lo sclero il giorno dopo quando apro il forum e mi rendo conto che non posso farlo.
da PierCarla » 17 apr 2008, 10:45
Adriano ha scritto:PierCarla ha scritto:Adriano scusa, qualcuno se ben ricordo deve avertelo già chiesto, ma se voglio fare il tuo pane e non ho nulla da "riportare" come posso fare?
Spiega ti prego che poi mi prende lo sclero il giorno dopo quando apro il forum e mi rendo conto che non posso farlo.
Semplicemente facendo il riporto il giorno prima di impastare, poi puoi conservare 120 - 150gr di impasto e rinfrescarlo regolarmente come per un LM.
da Adriano » 17 apr 2008, 12:33
da Clara » 17 apr 2008, 13:47
da miao » 17 apr 2008, 16:10
da Adriano » 17 apr 2008, 21:05
Clara ha scritto:Quindi, se ho ben capito, perchè io sono gnucca , senza riporto questo pane non si può fare, o sì?
miao ha scritto:devo dire che sono pienamente soddisfatta
da miao » 12 nov 2009, 10:03
da nicodvb » 12 nov 2009, 13:15
da miao » 12 nov 2009, 13:27
nicodvb ha scritto:come mai si usa una parte del riporto precedente e si tiene in frigo il riporto rimanente (vecchio)?
Pensavo che si dovesse usare tutto e tenere in frigo una parte dell'impasto corrente dopo la prima lievitazione.
Non è così che funzionano i riporti?
da nicodvb » 12 nov 2009, 14:32
miao ha scritto:nicodvb ha scritto:come mai si usa una parte del riporto precedente e si tiene in frigo il riporto rimanente (vecchio)?
Pensavo che si dovesse usare tutto e tenere in frigo una parte dell'impasto corrente dopo la prima lievitazione.
Non è così che funzionano i riporti?
Non so' se sono all'altezza di risponderti Adriano sara' piu' esauriente,lui ci disse che quando si prendeva una parte di riporto dal frigo, veniva rinfrescata e poi ripresa per la successiva panificazione non so' se ho risposto secondo cio' chevolevi sapere ..
da Rossella » 13 set 2012, 6:58
da Patriziaf » 9 dic 2012, 16:50
Rossella ha scritto:
dal blog di Adriano
pane di grano duro 2
se fate spesso il pane di cui ho messo la ricetta qualche mese fa , potete provare quest'altro impasto, in apparenza molto simile, ma con un risultato marcatamente diverso.
Alla prossima panificazione lasciate in frigo 120gr di impasto. La sera prima di panificare rinfrescate il riporto con 120gr di farina di semola rimacinata e 96gr di acqua, incordando l’impasto con la foglia e rimettete in frigo.
Il mattino dopo preparate il solito pane riducendo il lievito a 6gr (4 nel preimpasto e 2 nell’impasto), introducendo 200gr del riporto, la parte rimanente lasciatela in frigo in un contenitore ben chiuso.
Lasciate puntare l’impasto per 40’ a 26°, poi date due piegature del primo tipo, coprite a campana.
Dopo 15’ avvolgete con i pollici (con le pieghe in alto e partendo dal lato dove si contano gli strati) per tre volte, girando ogni volta l’impasto di 90°, l’ultima volta serrate ma senza sforzare eccessivamente. Mettete la pagnotta su un canovaccio abbondantemente infarinato, con la chiusura in alto, ripiegate il canovaccio su, coprite a campana e mettete a 26°.
Quando sarà un po’ più che raddoppiato (ca. 1 ora)
rovesciate la pagnotta su una paletta infarinata (chiusura sotto) con un gesto deciso aiutandovi con il canovaccio, infarinate, praticate alcuni tagli ed infornate a 250° con vapore. Dopo 8’ togliete l’acqua, riducete a 220° e mettete in fessura per 5’. Chiudete il forno, riducete a 200° e proseguite la cottura per 10’. Rimettete in fessura e portate a cottura a 180° (ca. 15’) . Lasciate intiepidire nel forno spento, poi fate raffreddare in verticale fuori dal forno.
Il sale dovrà essere gradatamente portato a 14gr ed il lievito a 4gr, nel giro di 4 -6 rinfreschi ed il pane andrebbe fatto almeno ogni 4 – 5 giorni.
da Patriziaf » 9 dic 2012, 16:51
Rossella ha scritto:
dal blog di Adriano
pane di grano duro 2
se fate spesso il pane di cui ho messo la ricetta qualche mese fa , potete provare quest'altro impasto, in apparenza molto simile, ma con un risultato marcatamente diverso.
Alla prossima panificazione lasciate in frigo 120gr di impasto. La sera prima di panificare rinfrescate il riporto con 120gr di farina di semola rimacinata e 96gr di acqua, incordando l’impasto con la foglia e rimettete in frigo.
Il mattino dopo preparate il solito pane riducendo il lievito a 6gr (4 nel preimpasto e 2 nell’impasto), introducendo 200gr del riporto, la parte rimanente lasciatela in frigo in un contenitore ben chiuso.
Lasciate puntare l’impasto per 40’ a 26°, poi date due piegature del primo tipo, coprite a campana.
Dopo 15’ avvolgete con i pollici (con le pieghe in alto e partendo dal lato dove si contano gli strati) per tre volte, girando ogni volta l’impasto di 90°, l’ultima volta serrate ma senza sforzare eccessivamente. Mettete la pagnotta su un canovaccio abbondantemente infarinato, con la chiusura in alto, ripiegate il canovaccio su, coprite a campana e mettete a 26°.
Quando sarà un po’ più che raddoppiato (ca. 1 ora)
rovesciate la pagnotta su una paletta infarinata (chiusura sotto) con un gesto deciso aiutandovi con il canovaccio, infarinate, praticate alcuni tagli ed infornate a 250° con vapore. Dopo 8’ togliete l’acqua, riducete a 220° e mettete in fessura per 5’. Chiudete il forno, riducete a 200° e proseguite la cottura per 10’. Rimettete in fessura e portate a cottura a 180° (ca. 15’) . Lasciate intiepidire nel forno spento, poi fate raffreddare in verticale fuori dal forno.
Il sale dovrà essere gradatamente portato a 14gr ed il lievito a 4gr, nel giro di 4 -6 rinfreschi ed il pane andrebbe fatto almeno ogni 4 – 5 giorni.
da Rossella » 9 dic 2012, 17:35
da Patriziaf » 9 dic 2012, 18:21
Rossella ha scritto:Al posto della pasta di riporto utilizza il corrispettivo di lm, al mattino utilizza il ldb, diversamente sarebbe un'altro pane.
da Luciana_D » 9 dic 2012, 18:47
miky ha scritto:Rossella ha scritto:Al posto della pasta di riporto utilizza il corrispettivo di lm, al mattino utilizza il ldb, diversamente sarebbe un'altro pane.
Allora non lo faccio:non voglio usare lb,'fa niente
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee