Buonissimo ed ultra soffice, i miei ragazzi ne hanno fatto man bassa!
Qui la ricetta originale, io ho modificato seguendo il mio istinto ed i miei gusti!
Con la lavorazione ho proceduto come per le fette biscottate di Luciana!
....di cui ho preso in prestito buona parte del testo, mi perdoni Lù??? Ingredienti
250 g di farina manitoba
70 g di semola rimacinata di grano duro
180 g di farina 00
100 g di acqua
250 g di latte
40 g di sugna
10 g di sale
30 g di zucchero
1 cucchiaino di malto d'orzo
7 g di lievito di birra
Procedimento:
1) Fate un lievitino con 100 g di farina 00, il lievito, il malto e 100 g di latte. Mischiate, coprite e riservate a temperatura ambiente per 30 minuti.
2) Nel frattempo unite in planetaria a vel.1 (o a mano) la restante farina, la farina manitoba e la semola all'acqua e al latte rimasto, impastate appena per amalgamare, coprite e riservate.
3) Aggiungete il lievitino ormai gonfio e impastate per qualche minuto affinche' si amalgamino bene.
4) Aggiungete lo zucchero e impastate affinche' venga assorbito.
5) Aggiungete il sale, lavorate per qualche minuto affinche' si distribuisca bene e poi incorporate la sugna.
Lavorate quel tanto che serve per ottenere un impasto liscio ed elastico (10' circa)
6) Direttamente nella ciotola operate una piega del tipo 2 (Tirate un lembo e portatelo verso il centro, fate tutto il giro), sigillate la ciotola con della pellicola alimentare e riservate a temperatura ambiente per un'ora dopodiche' trasferitela nella parte alta del frigorifero per la notte.
In alternativa attendete che l'impasto raddoppi di volume a temperatura ambiente.
7) Ritirate l'impasto, riportatelo a temperatura ambiente e, senza usare altra farina, stendete l'impasto a rettangolo lungo quanto lo stampo e spesso 1 cm, arrotolate senza stringere, rimboccate leggermente i capi e trasferite nello stampo foderato con della carta forno, infilate il tutto in una busta di plastica e attendete che lieviti fino al bordo.
8) Preriscaldare il forno portandolo a 180°, spennellate delicatamente con pochissimo latte e infornate per circa 30 minuti.
9) Lasciate raffreddare completamente il pane, affettatelo e sigillatelo in un sacchetto di cellophane.
P.S. Ho cotto il pane in uno stampo da Plumcake classico.
misure dello stampo che ho usato: 25x11x5 h

Naturalmente, va imbustato quando è completamente freddo!