Questo pandoro è fatto con una ricetta delle mitiche sorelle Simili, ma è molto più veloce visto che manca la sfogliatura finale!
Credetemi viene buonissimo comunque!!
Provare per credere!!!
Ingredienti complessivi:
18 g di lievito di birra
300 g di farina tipo 00 + 150 g di Manitoba ( mescolate insieme)
170 g di zucchero
2 uova
3 tuorli
200 g di burro a temperatura ambiente
80 g di acqua tiepida
5 g di burro di cacao
estratto di vaniglia
1 cucchiaino di sale
Preparazione del “Lievitino”
Ingredienti:
15 g di lievito di birra
60 g di acqua tiepida (20°C)
50 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua, mettere nella ciotola della macchina del pane ed aggiungere lo zucchero, il tuorlo e la farina. Amalgamare bene il tutto e fare lievitare al calduccio, (io lo metto nel forno con la luce accesa), coperto, fino al raddoppio.
Preparazione primo impasto
Ingredienti:
200 g di farina
50 g di zucchero
30 g di burro
20 g di acqua tiepida
3 g di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo
Preparazione:
Aggiungere al lievitino nella ciotola dell’impastatrice, il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero, la farina, il burro, l’uovo e il tuorlo. Impastare con la macchina finchè tutto è ben amalgamato e fare lievitare in luogo caldo, coperto, fino al raddoppio.
Preparazione secondo impasto
Ingredienti:
200 g di farina
110 g di zucchero
170 g di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
essenza di vaniglia
5 g di burro di cacao
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Unire al primo impasto, l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, la farina, il burro, il burro di cacao, l'estratto di vaniglia e il sale.
Impastare con la macchina per una ventina di minuti.
Imburrate con cura uno stampo per pandoro ed infarinatelo con lo zucchero.
Versateci l’impasto, livellarlo bene e mettere a lievitare in luogo caldo finchè raggiunge il bordo dello stampo.
Io ho usato uno stampo per pandoro da 1 Kg e 2 stampini di carta per panettone da 100 g.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassate a 170°C per altri 30-40 minuti.
Una volta raffreddati cospargeteli con zucchero a velo vanigliato.