Ecco qua la ricetta richiesta, che sono riuscita ad estorcere, non senza difficoltà , al consorte ;-)) ;-))
che però, in fondo, resta a disposizione per ogni dubbio o chiarimento
- PANCETTA CASALINGA
- un bel pezzo di guanciale, o pancetta, di cm 25 x 40 almeno e spesso non meno di 5 cm , con una buona parte di magro e senza cotenna
- sale grosso 2 kg. circa
- vino bianco
un abbondante trito aromatico di : - chiodi di garofano,
- alloro,
- bacche di ginepro,
- timo,
- maggiorana,
- cumino e,
in buona percentuale, - cannella,
- noce moscata,
- pepe nero
- 2 spicchi d’aglio
Ingredienti:
Lavare bene da tutte le impurità il guanciale con acqua tiepida , asciugarlo bene e rilavarlo con abbondante vino bianco frizionandolo bene su tutti i lati. Porlo così com’è, senza asciugarlo dal vino, in una teglia su un letto di sale grosso di circa mezzo cm. , ricoprirlo con altro sale grosso in modo che sia completamente coperto. Porre in frigo per 5 giorni, se lo spessore del guanciale è inferiore ai 5 cm. i giorni si riducono a 3, altrimenti seccherebbe troppo.
Dal 2° giorno in avanti scolare giornalmente l’eccesso di liquido che si forma sul fondo facendo attenzione a non rimuovere il sale.
Passati i giorni per la salamoia lavare il pezzo di guanciale sotto l’acqua corrente fredda in modo da rimuovere tutto il sale, passando anche la lama di un coltello per rimuovere i residui infilati tra il grasso, asciugarlo bene e rilavarlo con vino bianco che non dovrà più essere asciugato.
Praticare un’incisione a V per traverso, a metà del lato più lungo del pezzo di guanciale, sufficientemente profonda per consentirne la piegatura a libro. Affettare sottilmente gli spicchi di aglio e distribuirli all’interno del guanciale, insieme ad una piccola parte del trito aromatico, ma poco, giusto per insaporire l’interno ma non da scurirlo troppo, e piegarlo. Chiudere bene il guanciale legandolo strettamente con spago da cucina, avendo cura di evitare che restino sacche interne di aria. A questo punto frizionare bene e abbondantemente tutta la parte esterna con il resto del trito aromatico, avvolgere il pezzo in 2 strati di carta da forno, legare bene nuovamente e lasciare in frigo per 15/20 giorni.