Ecco la mia versione appena sfornata :)
Includo subito la ricetta, per forza di cose ,leggermente rivisitata .
Quella originale la troviamo sul sito Anice&CannellaPAN CO' SANTIIngredienti:600 gr circa di farina (300 manitoba e 300 00)
io ho usate la solita francese T45 20 gr di lievito di birra
io due cucchiaini di LsA300ml circa acqua
150 gr di noci sgusciate
100 gr di uvetta
1 cucchiaio di semi di anice
5 cucchiai di olio
30 gr di strutto
io burro invertito stessa quantita'4/5 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
pepe nero macinato al momento a piacere
io 7 giri di macinapepeProcedimento : (aime' corretto da me.Ho preferito trattarlo come un normale pane):
Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua appena tiepida insieme a 1 cucchiaino di zucchero e lasciare riposare per una decina di minuti e poi aggiungere 100 gr di farina formando una pastella morbida.Lasciare riposare circa 40 minuti.
Intanto preparare i "Santi", cioè la frutta secca, riducendo le noci a pezzetti grossi e facendo ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida e mettere da parte.
Trascorsi i 40minuti , in planetaria mettiamo il panetto lievitato e 200ml di acqua.Lo sciogliamo bene e poi aggiungiamo lo zucchero,il miele e l'olio e avviamo a vel.1 per un paio di minuti. Aggiungiamo adesso 3/4 della farina (3/4 di 500gr) e impastiamo per qualche minuto con il gancio.Aggiungiamo il sale e la farina rimanente (1/4) e se troppo asciutto(ma non credo) incorporiamo un paio di cucchiai di acqua.Amalgamiamo bene e aggiungere lo strutto a poco a poco dando il tempo alla massa di assorbirlo perfettamente.
10 minuti a vel. 1 e la pasta risultera' liscia e morbida pronta per lievitare (direttamente nella ciotola) per un paio di ore coperta da pellicola.
A questo punto sgonfiarla ed unirvi le noci,l'uvetta ammollata e asciugata, il pepe e l'anice lavorando bene per amalgamare ogni cosa e fare una piega del secondo tipo.
Adesso la ricetta originale recita:"Formare dei panetti grossi quanto un pompelmo e farli lievitare un'ora.Quando saranno gonfi e soffici, pennellarli con 1 uovo sbattuto " Io ho preferito formare un'unico pane ,lasciato lievitare per quasi un ora e al quale ho dato due tagli longitudinali onde evitare di vedermelo spaccare in cottura.Spennellato con uovo e latte (temperatura ambiente) ho infornato a 200° con ciotola d'acqua per una ventina di minuti. Ho dato un poco di vapore proprio come per il pane.Occhio che si colora presto.
Sfornare e lasciare freddare su gratella.
Pronta per il forno

Appena sfornata

Appena si fredda la taglio per mostrarvi la sezione

Eccola

Mi rimangio il suggerimento di tagliare le noci e uva passa.E' perfetto.
Il pane risulta profumatissimo e molto soffice....praticamente una brioche.Non avendo mai mangiato l'originale me lo sono immaginato piu' corposo , meno soffice.Se dovessi rifarlo userei una parte integrale e anche una di grano duro cosi' da farlo assomigliare piu' al pane......magari sono io a sbagliarmi.
Aspetto a sentire voi .
In tutti i casi e' facile ed e' davvero buono.Lo raccomando vivamente

Ultima modifica di Luciana_D il 29 ott 2008, 17:18, modificato 1 volta in totale.