Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da nicodvb » 11 giu 2009, 16:35
da miao » 11 giu 2009, 16:38
nicodvb ha scritto:ecco la foto di come li ho frullati:
da nicodvb » 11 giu 2009, 16:45
da miao » 11 giu 2009, 16:52
da nicodvb » 11 giu 2009, 16:57
miao ha scritto:L'ho rimessa come allegato. La vedi?
si ora la vedo e le radici sono abbastanza lunghe e il grano sembra simile al mio
grazie e ......ora oggi l'ho messo a bagno domani partiamo e me li porto appresso cosi'il pane lo faccio li' ma il sale non c'e' nella ricetta potresti mettere la tua grazie
da miao » 11 giu 2009, 17:07
nicodvb ha scritto:miao ha scritto:L'ho rimessa come allegato. La vedi?
si ora la vedo e le radici sono abbastanza lunghe e il grano sembra simile al mio
grazie e ......ora oggi l'ho messo a bagno domani partiamo e me li porto appresso cosi'il pane lo faccio li' ma il sale non c'e' nella ricetta potresti mettere la tua grazie
io ho usato
-100 gr di chicchi (pesati a secco)
-150 di acqua per frullarli
-450 di farina 0 coop
-9 gr di sale
-20 gr di strutto alla fine dell'impasto
da nicodvb » 11 giu 2009, 17:30
da Paola P » 12 giu 2009, 8:33
da Paola P » 12 giu 2009, 8:47
da miao » 12 giu 2009, 8:53
da Paola P » 12 giu 2009, 9:11
da nicodvb » 12 giu 2009, 9:15
da miao » 12 giu 2009, 9:43
nicodvb ha scritto:Grazie Paola, farò come hai detto.
Neanche io faccio i 3 rinfreschi per usare la pm: il mio è liquido e non soffre dei problemi di acidità di quello solido :D
da Clara » 12 giu 2009, 21:18
da nicodvb » 12 giu 2009, 21:22
da michela c. » 15 giu 2009, 7:41
da Clara » 15 giu 2009, 8:10
da nicodvb » 15 giu 2009, 8:47
michela c. ha scritto:ahahhahaaa eccomi qua (grazie all'aiuto della pazientissima Clara, ancora grazie!)
volevo chiedere alcune cose.
il vostro L.M liquido con che frequenza aggiungete acqua e farina (in prop. uguali se ho capito bene) per mantenerlo vitale, e lo conservate sempre in frigo? perchè il mio (che ha compiuto 5 anni!) lo rinfresco solo prima dell'utilizzo (circa una volta alla settimana) fino a raggiungere la quantità che mi serve, poi ne tolgo un pezzettino da 100 gr e lo tengo in una scatoletta in frigo fino al successivo utilizzo. Nella ricetta originale che ho seguito (che è delle sorelle Simili), bisognerebbe rinfrescarlo max ogni 2 gg, ma io non ho mica su una panetteria e non voglio buttare via quello che eccede, quindi faccio così, per ora, ma se vi trovate così bene con quello liquido posso provare anch'io!!
ecco le foto per le quali ho tribulato un pò
da Mariella Ciurleo » 15 giu 2009, 14:57
michela c. ha scritto:Nella ricetta originale che ho seguito (che è delle sorelle Simili), bisognerebbe rinfrescarlo max ogni 2 gg, ma io non ho mica su una panetteria e non voglio buttare via quello che eccede
da Paola P » 15 giu 2009, 21:17
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee