Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Filippo-ing »
da Filippo-ing »
da Luciana_D »
da Filippo-ing »
da Luciana_D »
Filippo-ing ha scritto:Grazie della ricetta. La pagnotta del Mulino Bianco è morbida (tipo pan bauletto) con crosta sottile e morbida; alveolatura fine con qualche bolla. La ricetta da te suggerita porta a qualcosa di simile?
da Luciana_D »
da politiz29 »

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Filippo-ing ha scritto:Grazie della ricetta. La pagnotta del Mulino Bianco è morbida (tipo pan bauletto) con crosta sottile e morbida; alveolatura fine con qualche bolla. La ricetta da te suggerita porta a qualcosa di simile?
La speranza e' quella![]()
Tu provala e poi a seconda del risultato aggiustiamo il tiro
Se vuoi addolcire il sapore aggiungi anche un paio di cucchiai di zucchero.
Non serve al fine della lievitazione perche' e' breve.

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Filippo-ing ha scritto:Grazie della ricetta. La pagnotta del Mulino Bianco è morbida (tipo pan bauletto) con crosta sottile e morbida; alveolatura fine con qualche bolla. La ricetta da te suggerita porta a qualcosa di simile?
Brava come sempre Lu'![]()
Se aggiungessi un pò di malto o miele, come lo vedresti?
da Luciana_D »
politiz29 ha scritto:Luciana... (per tua fortuna) credo che tu non abbia mai mangiato quello del MBquindi proprio non hai idea di quanto inesistente sia la crosta su quel pane, della serie "si vede ma non si sente".
Credo che per ottenere quel tipo di risultato sia quasi obbligatorio inserire anche il metodo di "water roux" che nico ha suggerito in un'altra ricetta, e che io spesso utilizzo per panificare in quanto alla mogliettina piace il pane soffice e "scrostato", poi aggiungerei anche pentolino d'acqua per tutta la cottura e come giustamente hai suggerito tu, tirarlo fuori dal forno appena terminata la cottura per metterlo su gratella
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Filippo-ing ha scritto:Grazie della ricetta. La pagnotta del Mulino Bianco è morbida (tipo pan bauletto) con crosta sottile e morbida; alveolatura fine con qualche bolla. La ricetta da te suggerita porta a qualcosa di simile?
Possiamo anche farlo Rossella![]()
Al fine della lievitazione non credo serva a meno che non si opti per lievitazione lunga in frigo.

da Rossella »

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Filippo-ing ha scritto:Grazie della ricetta. La pagnotta del Mulino Bianco è morbida (tipo pan bauletto) con crosta sottile e morbida; alveolatura fine con qualche bolla. La ricetta da te suggerita porta a qualcosa di simile?
Possiamo anche farlo Rossella![]()
Al fine della lievitazione non credo serva a meno che non si opti per lievitazione lunga in frigo.
Correggetemi se sbaglio, a proposito del malto:
Il malto in polvere ha un alto potere diastatico, aumenta l'attività amilasica della farina, velocizza la fermentazione, e di conseguenza, migliora il volume e l' alveolatura del prodotto , credo( ma potrei sbagliarmi ) che non è consigliato per lunghe maturazioni in frigorifero.
Il miele conferisce morbidezza agli impasti ( Adriano docet), ma sono sempre riflessioni ad alta voce
da Rossella »
Quanto appena detto si basa solo su mie osservazioni.Non ho la pretesa di essere paragonata neanche al dito mignolo di Adriano
neanch'io 

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Quanto appena detto si basa solo su mie osservazioni.Non ho la pretesa di essere paragonata neanche al dito mignolo di Adriano
Per carità Lu'neanch'io
![]()
![]()
Il mio era solo un "pour parler", al fine di comprendere meglio tutto ciò che ci lievita per la testa![]()
![]()
![]()
capire e studiare
da Filippo-ing »
Rossella ha scritto:Leggo solo adesso quanto suggerito da Tiziano, metodo non ancora provato, ma la descrizione del pan bauletto corrisponde esattamente
La crosta è simile al pancarrè di Adriano.
da Filippo-ing »

da Luciana_D »
da Filippo-ing »
Luciana_D ha scritto:Hai usato la semola rimacinata? L'inghippo sta li.
Io farei la prova senza "tang zhong" (water roux).Ha l'aria un poco umido e poi hai cotto troppo basso.Non calerei sotto i 200*.
Hai messo in fessura alla fine?? (15')
Non so perche' ma taglierei quella rimacinata con della farina forte.
Almeno 1/3
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee