Filippo-ing ha scritto:Luciana_D ha scritto:Hai usato la semola rimacinata? L'inghippo sta li.
Io farei la prova senza "tang zhong" (water roux).Ha l'aria un poco umido e poi hai cotto troppo basso.Non calerei sotto i 200*.
Hai messo in fessura alla fine?? (15')
Non so perche' ma taglierei quella rimacinata con della farina forte.
Almeno 1/3
In che senso l'inghippo sta nella semola rimacinata? Troppo grossa come grana? Meglio la farina?
Secondo me il water roux rende meglio con la farina di grano tenero, perchè con la rimacinata io ho ottenuto una specie di semolino liquido.
Purtroppo il forno che ho non ha grandi prestazioni e mi devo accontentare delle temperature che sceglie: dopo aver infornato il pane e dopo aver aggiunto l'acqua nella leccarda la temperatura è scesa a 160°Ce non è risalita più.
Comunque il sapore è ottimo!
Ho usato diverse volte la rimacinata della Carrefour ed e' venuto un pane molto piu' soffice del tuo ma comunque non cotonoso.
Io riproverei ma senza il water roux.vediamo se e' stato quello a fare la differenza.
Aggiungi anche un cucchiaino di malto (se ne hai)
Forno : se ha la corsa fino ai 250* scalda a quella temperatura e dopo avere infornato cala a 220
Non rimane che riprovare.
Siamo o non siamo un gruppo di sperimentatori??

io proverei anche la cottura in stampo da pane in cassetta, credo che sia essenziale in cottura evitare la dispersione eccessiva di liquidi dall'impasto (la mia è una supposizione)