anavlis ha scritto:non hai letto quanto ha scritto Ettore (l'olio è il suo campo di studio) sull'olio di canola![]()
Usare esclusivamente il burro - grasso animale - non è proprio salutistico! anche se capisco le tradizioni e abitudini locali.
Nipotino bedduparlavo di olio extra vergine di oliva in generale. La scelta dipende dai gusti personali, l'importante è che sia chiara l'origine che dovrebbe essere dovuta come informazione al consumatore. Poi uno sceglie.
Ho assaggiato dell'ottimo olio prodotto nel nord Africa, il problema potrebbe essere che ancora utilizzano il DDT.
L'olio spagnolo non mi piace! ma è un extravergine. Usano molto il cultir "picual" , pensa che quando ho iniziato a fare i primi assaggi di olio facevo l'errore di darlo difettato (stessa cosa per gli altri panellisti) ancora non avevamo costruito la logica dell'oggettività...ma quello che più incontrava il nostro gusto. ERRORE GRAVE!!!!
Oggi, ho memorizzato l'aroma di questa varità associandolo mentalmente all'odore della pipì dei gatti!!!! e non sto scherzando.
Purtroppo ancora sull'olio c'è una scarsa cultura, perchè si parla poco o per nulla dei cultivar. Per un vino ormai è impensabile distinguirli solo in bianco e rosso, ma consideriamo diversi parametri e primo tra tutti la varietà dell'uva: vitigno.
Ma, visto che sei anziano, come va il colesterolo?![]()
![]()
![]()
![]()
riguardati piccolo!!!!
Il colesterolo va alla grande, zia! 230, in discesa
. Mi tengo in forma con tanto sport, ma in forma come può esserlo un vecchietto come me:). Io di burro ne uso spesso, ma pochissimo, e comunque non rientra nelle mie abitudini. Non sono bolognese, sono cresciuto in abruzzo con l'olio dei miei, ricordi? Quello dove mia madre annega tutto
. In ogni caso l'olio non l'ho mai amato, fin da piccolo. Poi quello della mia campagna è selvaticissimo. Niente acqua, niente concimi, niente antiparassitari, ma è davvero fortissimo.In effetti è un peccato che non si dia importanta alla varietà dell'olio usato, merita uno studio maggiore di quello di cui è oggetto, come faccio io con il grano e i cereali:).
Ho appena visto la discussione di Ettore sul Canola, ora me la leggo.

parlavo di olio extra vergine di oliva in generale. La scelta dipende dai gusti personali, l'importante è che sia chiara l'origine che dovrebbe essere dovuta come informazione al consumatore. Poi uno sceglie.
e prende i provvedimenti che ritiene opportuno.